Folk matrimoniale, Blues sepolcrale e Spiritual rivelazionista.
Questi gli ingredienti della musica di VINSANTO all’alba del primo lavoro discografico “Qualche giorno di vantaggio”, un’opera dal sapore mystic blues che si muove decisa e spontanea fra gli echi della psichedelia country “alla Lee Hazlewood” e una superba inquietudine “alla Tenco”.
il disco, realizzato insieme all’eclettico discografico Riccardo Rinaldi aka Ohmguru per la Bajun Records neonata etichetta in seno al gruppo Irma/Music Market di Bologna, si avvale della partecipazione di molti musicisti quali Marta Collica (Sepiatone, John Parish), Mattia Dulcani aka Dulcamara, Antonio Gramentieri (Sacri Cuori), Mirko Monduzzi (Saluti da Saturno), Nicola Valtancoli e Marco Manzoni (Paolo Simoni), Matteo Monti (Cremonini, GemBoy), Francesco Bucci e Paolo Raineri (fiati in Dente, Calibro 35, Baustelle) e molti altri.

“Una fuga dai fantasmi elettrici cantautoriali della Via Emilia e le fabbriche deflagrate, in un’ansa imprecisata della paludosa Statale 253 per una corsa in crescendo che racconta di lenzuola stropicciate, di favole sussurrate prima di addormentarsi e di storie che fanno perdere il sonno, di automobili fatiscenti cariche di strumenti e di aerei presi agli ultimi momenti.”

VINSANTO è il progetto solista di Bruno Orioli.
Ha appreso i rudimenti del canto e dello strumento dai maestri del liscio e dagli orchestrali dei night dall’età di sedici anni, poi ha scoperto la musica del mondo ed ora suona chitarra, basso e pianoforte.
Dal 2010 al 2013 è stato “il cantante” nella formazione Saluti da Saturno condividendo esperienze discografiche e concerti con artisti come Vinicio Capossela, Arto Lindsay, Massimo Simonini, partecipando al Premio Tenco 2012.
Ha accompagnato la scrittrice Grazia Verasani nei reading di presentazione del libro “Accordi minori”, sulle vite di musicisti come L.Tenco, J.Buckley, K.Cobain, J.Joplin e I.Curtis. Scrive poesie.
Il disco sarà presentato in duo, nella primavera 2015 con una serie di live nelle principali località italiane, accompagnato sul palco da King Frisko.
SET UP:  live duo – TRAVELLING CREW: 2/3 persone

Tour promozionale in acustico:
Bruno Orioli aka Vinsanto_voce e chitarra
Francesco Plazzi aka King Frisko_chitarre

Le date del primo tour 2015 di Vinsanto:
Giovedì 26 Febbraio @ Galleriapiù (Oltredimore)_Bologna
Martedì 10 Marzo @ Musica di Gusto_Enoteca Agli Stemmi_Brugnera (PN)
Giovedì 19 Marzo @ Basso_Forlì
Sabato 28 Marzo @ Teatro Comunale – Russi (RA)
Martedì 31 Marzo @ Auditorium S.Chiara_Foggia
Mercoledì 8 Aprile @ Caffè Pedrocchi_Padova
Giovedì 7 Maggio @ Cortile Caffè_Bologna
Mercoledì 13 Maggio @ Oste Blues_Oste in Piazza_Medelana (FE)
Sabato 23 Maggio @ Bevitori Longevi_Forlimpopoli (FC)
Mercoledì 3 Giugno @ VII Festa della Repubblica_Cisim_Lido Adriano (RA)
Giovedì 11 Giugno @ Le Officine Musicali_Acrylico Ariafresca_Bagnocavallo (RA)

Ascolta l’album qui.
Vinsanto su facebook.