Sabato 9 e domenica 10 Giugno Tolfa aspetta gli amanti delle buone tradizioni, sia a tavola che nello stile di vita.

Già “Città slow” e città “del buon vivere”, Tolfa sta puntando sempre di più sulla qualità da vari punti di vista: cultura, ambiente, enogastronomia.
Anche la Rete d’Imprese “Lazio di qualità – Tolfa: una bella esperienza”, una delle Reti finanziate dalla Regione Lazio per promuovere l’associazione di soggetti economici su strada, ha abbracciato in pieno questi valori condivisi nella città.
E così sabato 9 e domenica 10 giugno per le strade del centro di Tolfa sarà organizzato un interessante programma di eventi, accompagnato dalle produzioni enogastronomiche degli operatori locali, che per l’occasione saranno aperti entrambi i giorni, anche di sera.
Gli eventi di punta saranno i due spettacoli dell’artista “Don Pasta”, un eccentrico dj, appassionato di gastronomia, ideatore di show in cui musica, cucina con prodotti a “km zero” e cultura si combinano sapientemente in un appassionante “cooking dj set”.
Il programma inizia sabato 9 giugno alle ore 17.00 con l’apertura degli stand, accompagnati da percorsi con e-bike, passeggiate su pony, laboratori di cucina per bambini, esibizioni di artisti e band locali.

Il 10 giugno le attività saranno arricchite, sin dalla mattina, anche dalle visite guidate per il centro storico e alla Rocca dei Frangipane, dal grande valore storico e paesaggistico. E la domenica si concluderà in bellezza con gli spettacoli culinari dal vivo di Don Pasta presso P.zza Matteotti e Via Roma.
La Rete d’Imprese, in collaborazione con il Comune di Tolfa, con il finanziamento della Regione Lazio, ha così avviato alla grande il suo progetto: condividere le bellezze di Tolfa e renderle un attrattore turistico, soprattutto nell’ottica del viver bene e viver sano.

Donpasta
Daniele De Michele aka Donpasta
 è un’artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, Don Pasta selecter è un dj, economista,  appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” del 2006 è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Nel 2015 ha pubblicato Artusi Remix per Mondadori. Scrive  per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti, ed è regolarmente tra gli ospiti di Geo & Geo su Rai 3. Per Treccani e Corriere della Sera ha pubblicato il format web: Nonne d’Italia in cucina. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Attualmente lavora sul suo primo film-documentario sulla cucina popolare italiana coprodotto da Rai Cinema, ed pubblicato nel 2017 il suo nuovo libro ” La Ballata di Circe ” Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati. Recentemente è stato ospite dell’Università dell’Arizona a Phoenix (USA) dove ha tenuto una lettura sulla sua esperienza come attivista del cibo, oltre al suo rodato “Cooking Dj Set”.

DONAPSTA FOOD SOUND SYSTEM – ore 18:00 Piazza Matteotti – Tolfa (RM)

DONPASTA COOKING DJ SET – ore 19:30 via Roma – Tolfa (RM)