The Buttshakers sono una band francese animata da una passione ardente per il Soul. La band guidata dalla carismatica voce della cantante americana Ciara Thompson, si è fatta strada grazie al suo modo appassionato di fare musica, a tratti irruento: i giradischi fumano al calore vibrante dei loro dischi, il dancefloor si infiamma con il loro groove esplosivo.
Quella dei Buttshakers è soul music viscerale, viziosa e prorompente come la voce e l’immagine di Ciara Thompson. Se il primo lavoro discografico ‘Night Shift’ è stato il rabbioso esordio di una band giovane, il secondo album ‘Sweet Rewards’ (2018 – Underdog Rec.) è un sogno soul a occhi aperti, un album prodotto e suonato in modo ineccepibile e composto pensando alla potenza dell’ugola di Ciara, che segna una svolta nella carriera della band e un cambio di direzione dopo il soul-garage-rock degli esordi. Da questa visione romantica del soul di “Sweet Rewards”, il nuovo album “Arcadia” (2021 – Underdog Rec.) in uscita a fine 2021 esplora il lato più consapevole e impegnato della musica afroamericana degli anni ’70, ispirata ai dischi di Gil Scott-Heron, Marvin Gaye o Curtis Mayfield. Arcadia rappresenta quel paesaggio idilliaco descritto da Virgilio che vuole essere un traguardo felice da raggiungere piuttosto che una fuga dalla realtà. E’ il luogo dell’unità, della resilienza. E’ un album in cui l’atto creativo è influenzato dalla vita politica e dalle tensioni sociali, ma vuole essere un grido viscerale di speranza, forte, appassionato ma al tempo stesso raffinato e delicato. Un lavoro in cui i Buttshakers dimostrano di aver trovato un solido equilibrio tra soul music e le sue radici: una sintesi perfetta di blues, rhythm and blues e funk! Arcadia è un caleidoscopio di suoni in cui tutta la band si esprime pienamente, dalla voce ruggente di Ciara, al groove micidiale della ritmica e della sezione fiati, al suono trascinante della chitarra. E’ l’album della maturità dopo 10 anni di attività, espressione pura dell’audacia compositiva raggiunta, e dello spirito autentico del soul: la speranza dopo la lotta, la luce dopo la paura. Anche nei momenti più oscuri e difficili dell’umanità, la musica soul ha sempre gridato al mondo che un giorno migliore verrà presto. Una filosofia su cui si è sempre basata la vita della band in questi 10 anni  fedele al principio che chi ascolta la loro musica ne deve rimanere travolto in danze che accendono il fuoco della passione.

I Buttshakers dal vivo hanno groove da vendere, e un suono potente capace di reggere il confronto con le grandi orchestre soul americane. Dal nucleo originale di 4 elementi, oggi la band  è composta da 6 elementi affiatati voce, chitarra, batteria, basso, trombone, sassofono, che danno vita ad uno spettacolo travolgente. Ciara Thompson non è più una semplice ragazza di St. Louis (Missouri) cresciuta ascoltando standard jazz e classici del blues, ma una front woman capace di trascinare le leggendarie performance della sua band.
SET-UP: live 6 elementi – TRAVELLING CREW: 7 persone

Le date del 2021:
Sabato 10 e domenica 11 luuglio DISPONIBILI PER BOOKING
Lunedì 12 luglio @ Festival delle Colline – Villa Rospigliosi Prato
Martedì 13 luglio DISPONIBILI PER BOOKING

Le date del 2019:
Venerdì 19 Luglio @ Accadia Blues – Accadia (FG)
Sabato 20 Luglio @ Mercati Generali – Catania
Domenica 21 Luglio @ Pontinia Rock & blues Festival – Pontinia (LT)

Le date del 2018:
Giovedì 26 Luglio @ Spiagge Soul Festival_Marina di Ravenna (RA)
Venerdì 27 Luglio @ Funkilario meets Squinterno_Berceto (PR)

DISPONIBILI PER BOOKING ESTATE 2021