“Mediterranean Blues” è un album live di un concerto  registrato a San Piero Patti (ME) nell’ambito del Festival “Blue Notes nel Borgo 2015”. I brani suonati in questo concerto raccontano una storia e la raccontano secondo lo stile proprio delle origini culturali e musicali Maliane: l’ “Amadran”, conosciuto ai più come “Blues”!

I brani contenuti in questo disco sono blues perché raccontano storie in modo viscerale, direttamente dall’anima. Il concerto vuole essere un viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nelle persone, provenienti da contesti culturali, sociali e artistici differenti, ma accomunate dall’amore per la musica, e dalla convinzione che niente sia più potente della musica per condividere  un messaggio.

Il titolo “Mediterranean Blues” è un tributo al mar Mediterraneo, da sempre un luogo che ha favorito l’incontro tra culture, popoli e tradizioni diverse. L’album stesso immortala e testimonia un momento di condivisione, che dal palco ci conduce attraverso la musica nelle vite dei musicisti provenienti da continenti diversi (L’Africa e l’Europa, nello specifico il Mali, il Camerun e il Sud Italia), accomunati dalla stessa anima, dallo stesso  blues!

A questi musicisti che hanno accompagnato Baba Sissoko in questo viaggio nel blues, va un ringraziamento speciale da parte dell’artista: “ai miei fratelli in blues Kalifa Kone, Erick Jano, Alessandro de Marino e Angelo Napoli; a Domenico Canale e Fabrizio Canale che sono stati graditi ospiti in alcuni brani; a Beniaminio Priorisi che da sapiente fonico ci ha permesso di avere il suono blues che cercavamo; a Gianfranco Coppolino che ha fissato i momenti di questo concerto in splendide foto; a Luca Catalano e tutti gli amici del Festival “Blue Note nel borgo” per il loro amore per la musica e per il blues”.

Mediterranean Blues è una produzione di Baba Sissoko e Caligola Records.
Da Aprile questo viaggio ripartirà dal vivo sui palchi dei più importanti festival italiani ed internazionali.
SET-UP: LIVE 5 ELEMENTI – TRAVELLING CREW: 6 PERSONE

Line up:
Baba Sissoko: Voce, Ngoni, Tama, Timbales
Kalifa Kone: Batteria
Erick Jano: Basso elettrico
Alessandro de Marino: Clarinetto, Tastiera
Angelo Napoli: Chitarra elettrica

Le date:
Lunedì 24 Aprile 2017 @Vibra Club_Modena
Domenica 2 Luglio 2017 @ Una Montagna di Pace_Abbazia di Corazzo_Carlopoli (CZ)
Sabato 15 Luglio 2017 @ EstasiArci_Viterbo