Come parte della grande scena dance degli anni ’90, di sicuro tutti noi conosciamo Leeroy Thornhill.
Essere membro di una delle più grandi band degli ultimi 20 anni come i Prodigy è la migliore introduzione che si possa avere! Leeroy ha trascorso oltre 10 anni con i Prodigy nei loro tour in tutto il mondo, calcando i palcoscenici dei più grandi festival esistenti. Dopo una lunga permanenza nel periodo di maggior successo, ha lasciato la band per concentrarsi sulle proprie produzioni soliste sotto il nome Flightcrank e rilanciare nuovamente la sua carriera di dj che non aveva avuto tempo di coltivare all’interno della band. Il suo stile musicale si è delineato negli anni dei tour mondiali con i Prodigy, in particolare nella metà degli anni ’90, come un mix di Electrobreaks, old school sample, Hip Hop, rock ed electro conosciuta come Miami Bass. Un grande mash up di breaks ed electro, con un tocco old school. Una miscela esplosiva di elettronica e funk che fa letteralmente scoppiare il dancefloor.

Come producer Leeroy ha firmato i remix di un sacco di talenti internazionali tra cui David Gray, Moby e Dr. Doom (KoolKeith)e Flint per citarne solo alcuni.
Come Flightcrank – la sua band – ha pubblicato il primo album nel marzo 2001 e le sue produzioni sono state mixate da artisti del calibro di Maxim, Adamski, Lee Scratch Perry, Mad Professor e Genaside 2.
Con il noto DJ Hyper ha formato la band chiamata HYPER nota per l’acclamato album “We control”, con Leeroy alla voce. L’album contiene collaborazioni con Wildchild, la superstar americana di breakbeat The Crystal Method, Dirty Harry,MC Xander e Kieron Pepper (The Prodigy).

Attualmente il nostro eroe si è unito con Marten Hörger (vincitore di due Breakpoll 2014 awrds) dei Boogie Army per dare vita al nuovo progetto Smash HiFi.
La prima traccia degli Smash HiFi “Take Me Back” è stata inserita all’interno del cd ufficale di Love Parade mix, ed è loro il remix per l’inno di Love Parade “Do not Look Back in Anger” di Westbam. Il 2013 ha visto Leeroy in studio a lavorare sulle nuove tracce degli Smash HiFi e su nuove produzioni con il leggendario Kurtis Blow, dopo il suo tour europeo per il 30 ° anniversario di “The Breaks”. Porta la firma di Smash Hi-Fi anche il remix del classico di Micky Finn “Justice”.
Venendo all’attività live, gli Smash HiFi sono stati headliner sul palco principale per la festa di chiusura del leggendario Kazantip Republic in Ucraina e sono stati nominati a Breakspoll 2013 nella categoria miglior remix per il remix del brano “Too Close” di Alex Clare. Nel 2015 uscirà il loro primo album “Order More Disorder”, frutto di collaborazioni ispirate a diversi generi musicali con voci di tutto rispetto come Kurtis Blow, Kym Mazelle, Agente Lexie, MC Sirreal e Melle Mel. Il singolo “Ready for This” è stato pubblicato nel marzo 2014 sull’etichetta Instant Vibes di Krafty Kuts. L’insieme di breaks, basse frequenze, hip hop, drum & bass è un pò un assaggio di quello che verrà nel prossimo futuro!
C’è la mano di Leeroy anche su uno dei remix di ‘808’ tratto dell’ultimo EP “Animal Anger” di Maxim dei Prodigy uscito a dicembre 2014 come ‘we are noize’.
Non mancate il prossimo dj set di Leeroy Thornill nella città a voi più vicina, con il suo marchio di fabbrica fatto di electro, basse frequenze, old skool, beats n’breaks!

Le prossime date*:
Sabato 21 Febbraio 2015 @ Rising Love_Roma
Domenica 22 Febbraio 2015 Groovy_Terracina (LT)

*in Collaborazione con FP Artists
DISPONIBILE PER BOOKING ESTATE 2015