Folkways è un viaggio musicale all’interno della musica folk americana, da sempre crocevia di culture, tradizioni e genti diverse; le loro storie e le loro musiche, tramandate nel corso del tempo oralmente, sono testimoni della società americana, in continuo cambiamento, e dei suoi personaggi, sempre in bilico tra la ribalta e la deriva. La musica del trio intraprende quindi un viaggio nel continente americano alla ricerca di queste vecchie storie e dei suoi protagonisti: sulla strada incontriamo i primi Blues rurali, gli Spirituals, le ballate liriche e di contestazione sociale dalla metà dell’800 fino ad arrivare ai poeti folk moderni (tra cui Bob Dylan) eredi ed interpreti di questa tradizione. La musica del Trio è caratterizzata dal grande impatto sonoro, e dalla pluralità del linguaggio musicale: il blues, il folk, il jazz, l’improvvisazione e non ultimo il rock, si intrecciano in questo progetto di confine e di ricerca, che alterna momenti acustici a sonorità elettriche ed elettroniche.
Il progetto nasce da un’idea della cantante e compositrice Costanza Alegiani, accompagnata da Marcello Allulli al sax tenore, effetti e loops, e Riccardo Gola al contrabasso effetti e loops.
Costanza Alegiani è una cantante e compositrice che si sta affermando nel panorama jazz nazionale e della musica indipendente. Si è diplomata in Jazz al Conservatorio Licino Refice di Frosinone e in Filosofia alla Sapienza. Ha lavorato come cantante solista in diverse produzioni musicali e teatrali, in Festival, teatri, locali tra cui: “I solisti del Teatro” ( Giardini della Filarmonica Romana), La Buona Novella – RomaEuropaFestival, Casa del Jazz, Acuto Jazz, Atina Jazz, Villa Celimontanta Jazz, Da Donne a Donna, Chieti in Jazz, Istituti e ambasciate Italiane in Marocco, Gabon, Polonia, Svezia, Santarcangelo ’39-Festival dei teatri in piazza, Festa della Musica, R-esistenza Jazz Festival, RIFF Rome Independent Film Festival, “L’opera da tre soldi” – Aula Magna Università La Sapienza di Roma, Circolo degli Artisti, Init. Il suo primo disco solista, Fair is Foul and Foul is Fair (2014), realizzato e registrato a Bruxelles insieme ad un ensemble del Koninklijk Conservatorium, ha avuto un ottimo riscontro da parte della critica musicale e teatrale (Manifesto, Musica Jazz, Jazzit, Jazzaround, Jazzmozaiek, Top Jazz in Cuadernos de jazz,Letteratitudine, Linkiesta, su Battiti Radio3, sulla Radio Nazionale Belga).
Marcello Allulli è un sassofonista di rilievo nel panorama jazz nazionale e si distingue sia come leader che come membro di formazioni tra cui MAT Marcello Allulli Trio, Glauco Venier Ensemble, Ceccarelli-Allulli duo guest Greta Panettieri, Mufloni, RAJ trio, Ettore Fioravanti 4tet, Nohaybandatrio. Diplomato al Berklee College of Music di Boston, nel 2011 e 2012 è stato votato al JAZZIT AWARD tra i migliori sassofonisti italiani. Tra le collaborazioni: Kenny Wheeler, Norma Winstone, Glauco Venier, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Kamal Musallam, Israel Varela, Selen Gülün, John B. Arnold, Ettore Fioravanti, Giovanni Falzone, Michel Godard, Maria Pia De Vito, Tony Scott, Dave Binney, Shai Maestro. L’intensa carriera di concerti internazionali lo vede protagonista in USA, Emirati Arabi,Giordania,Indonesia, Giappone, Turchia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Norvegia, Austria, Israele.
Tra le più importanti location italiane di cui è stato ospite, troviamo: Umbria Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica di Roma, Clusone Jazz Festival, Time in Jazz a Berchidda, Atina Jazz Festival, Poiesis Festival di Fabriano, Università La Sapienza di Roma, Jazz Image a Villa Celimontana e Teatro Ambra Jovinelli, dove ha aperto con il suo MAT la performance “Racconti” di Ascanio Celestini.
Riccardo Gola è un contrabbassista, un grafico e Art Director. Si é diplomato in Jazz press il Saint Louis College of Music a Roma ed ha partecipato a seminari e masterclass tenuti da musicisisti di fama internazionale. È attivo come contrabbassista professionista dal 2004; ha collaborato con musicisti italiani e stranieri tra cui: Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Ettore Fioravanti, Salvatore Bonafede, Max Ionata, Andy Gravish, Matt Renzi, John Arnold, Kalman Olah, Marco Tamburini, Max Ionata, Daniele Tittarelli, Paolo Porta, Andrea Beneventano, Marco Di Gennaro, Silvia Manco, Marcello Allulli, Paolo Recchia, Ermanno Baron, Marta Capponi, Piero Delle Monache, Danielle Di Majo, Enrico Zanisi
SET UP: live 3 elementi – TRAVELLING CREW: 3/4 persone
Ascolta Folkways su soundcloud