L’APS Exotique inaugura la stagione autunnale con due appuntamenti il primo il 4 e il secondo il 26 novembre (inizialmente il 5 e poi rinviato per maltempo) nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in particolare nel territorio di Monte San Biagio a cui l’associazione è particolarmente legata per la grande biodiversità ambientale, e per la ricchezza di tradizioni e memorie ben custodite fino ai nostri giorni.

Le due iniziative si svolgono con il sostegno dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei Parchi della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio e del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

Una due giorni dedicata sia alla visita e all’esplorazione di luoghi naturalistici straordinari come la Sughereta di San Vito, sia alla conoscenza dei siti storici come le Torri che puntellano il paese di Monte San Biagio, sia ai racconti che la comunità “Monticellana” (dal vecchio nome Monticelli fino al 1862) ci svelerà nelle tappe che si susseguiranno durante i percorsi, accompagnati dall’attore e doppiatore Gianmarco Cucciolla, e dalla performer Lea Walter del collettivo di artisti noMade, nella migliore tradizione delle Passeggiate Poetiche.

Un’immersione nella Natura Selvaggia e nelle tradizioni storiche e rurali di uno dei centri più importanti e attivi nella produzione agricola della Provincia di Latina, le cui campagne ai piedi dei Monti Ausoni conservano un grande fascino d’altri tempi, così come i vigneti da cui provengono da secoli uve di qualità. Luoghi ideali che faranno da palcoscenico alle performance degli artisti coinvolti nelle Passeggiate.

PROGRAMMA

Sabato 4 novembre 2023 ore 10:00
Passeggiata Poetica dalle Torri di Portella alla Torre Triangolare accompagnati dalle letture selezionate e interpretate da Gianmarco Cucciolla

In questa prima giornata, il punto di partenza della Passeggiata Poetica saranno le Torri di Portella, o Passo della Portella, dove passava l’antica via Appia, e fino al 1870 confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, al cui interno si trovavano la dogana, la gendarmeria, e luoghi bizzarri come “la baracca per la disinfezione delle lettere”. Qui si incontrarono per la prima volta Ferdinando di Borbone e Carolina d’Austria, e sarà proprio da questo affascinante luogo, per l’occasione visitabile e aperto al pubblico, che inizieremo la nostra Passeggiata, quasi a voler valicare il confine ancora una volta… ma solo dopo aver assaggiato per pranzo le prelibatezze locali dell’ “Ape-Ritivo Borbonico” a cura di Domenico a bordo della sua Ape.
Una volta rifocillati, ad accompagnarci lungo il cammino che ci condurrà tra le antiche mura del centro storico di Monte San Biagio, le letture selezionate ed interpretate da Gianmarco Cucciolla, utili ad ambientarci e districarci nella storia di Monticelli (attuale Monte San Biagio). Saranno tante le tappe nel cuore dell’Antico Borgo, tra cui la Biblioteca Comunale di Monte San Biagio, prima di raggiungere la destinazione finale della Passeggiata, ossia la Torre Triangolare, così detta in quanto a pianta triangolare, che si erge sul punto più alto di Monte San Biagio, parte di un antico Castello costruito sui ruderi di un tempio o fortezza di epoca romana, visitabile per l’occasione, e dal cui terrazzo è possibile ammirare una vista mozzafiato sul Lago di Fondi, il mare e le Isole Pontine.

Chi vorrà trattenersi a Monte San Biagio potrà finire in bellezza l’intensa giornata con una degustazione di vino e castagne con musica dal vivo organizzata dall’Associazione Wake Up.

Difficoltà: media
Lunghezza totale percorso: 4 km
Dislivello: 150 mt
Fine delle attività: ore 18:00 (aperitivo alle ore 19 e cena alle ore 20/20:30 opzionali per chi vorrà trattenersi)
Logistica: servizio navetta dedicato tra punto di partenza e arrivo

EVENTO GRATUITO* con il sostegno dell’Ente P.N.R.Monti Ausoni e Lago di Fondi
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 329.8424810 o via email a prenotazioni@exotique.it
*Contributo opzionale per il pranzo 15 € adulti
Disponibili alloggi in strutture convenzionate a Monte San Biagio e servizio navetta per sabato 4 ottobre da confermare al momento della prenotazione
Stazione ferroviaria più vicina Monte San Biagio-Terracina Mare

In collaborazione con Ape-Ritivo di Domenico Gallozzi, il Centro Sociale Anziani “Don Giuseppe di Fazio” di Monte San Biagio, l’Associazione Wake Up

Domenica 26 novembre 2023 ore 10:00
Passeggiata Poetica nella Sughereta di San Vito con la performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade

Il secondo appuntamento nel week end è all’interno di uno dei luoghi più significativi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi dal punto di vista naturalistico come la Sughereta di San Vito, la più importante ed estesa dell’Italia peninsulare. Si estende su circa 300ha ai piedi del Monte Calvo, ed è un bosco ad alto fusto, in cui insieme agli esemplari più giovani si ergono maestosi alberi centenari, monumentali, che sembrano presidiare il territorio da secoli evocando e custodendo antiche leggende ispirate talvolta alle loro forme bizzarre e contorte. Questo sarà lo scenario in cui Lea Walter del collettivo di artisti noMade metterà in scena “L’Altro Passo”, la performance di narrazione partecipativa che mette al centro l’armonia tra Uomo e Natura, ed invita il pubblico camminante ad esplorare la Natura in un “Altro” modo, basato sul testo “L’Assemblea degli animali” (Filelfo – Einaudi 2020). In relazione a questo tema cruciale, la Passeggiata Poetica guidata dalla guida ambientale naturalistica AIGAE Paola Marcoccia, sarà altresì un occasione per sensibilizzare il pubblico sulle azioni intraprese dall’Ente P.N.R. Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con il Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici Agroalimentari e Forestali – DIBAF dell’Università della Tuscia, ed il Comune di Monte San Biagio per contrastare il fungo patogeno che sta mettendo a rischio questo inestimabile ecosistema della Sughereta di San Vito.

Al termine del cammino i partecipanti potranno trattenersi e condividere tutti insieme il pic-nic a cura di una selezionata “squadra” di donne e nonnine Monticellane, che ci introdurranno anima e corpo nei sapori che hanno alimentato la Comunità rurale di Monte San Biagio per anni anni.

Difficoltà: facile per tutti
Lunghezza totale percorso: 6 km
Dislivello: in pianura con piccoli tratti in lievissima salita
Fine delle attività: ore 16:00
Logistica: percorso ad anello con punto di partenza e punto di arrivo coincidenti

EVENTO GRATUITO* con il sostegno dell’Ente P.N.R.Monti Ausoni e Lago di Fondi
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 329.8424810 o via email a prenotazioni@exotique.it
*Contributo opzionale per il pranzo 15 € adulti
Disponibili alloggi in strutture convenzionate a Monte San Biagio
Stazione ferroviaria più vicina pMonte San Biagio-Terracina Mare

In collaborazione con il Gruppo Folk di Monte San Biagio, il Centro Sociale Anziani “Don Giuseppe di Fazio” di Monte San Biagio

Artisti protagonisti

Gianmarco Cucciolla
Per Gianmarco Cucciolla, sanfeliciano, la passione per la recitazione è cresciuta in proporzione all’interesse per  la letteratura e il cinema. Durante il periodo universitario l’iscrizione ad un piccolo laboratorio di teatro a Roma ed il coinvolgimento in alcune compagnie amatoriali tra Roma e il Circeo. Parallelamente Gianmarco inizia ad interessarsi ai turni di doppiaggio, e affascinato dalla  professione decide di frequentare un corso di doppiaggio professionale con il noto attore/doppiatore Giorgio Lopez, fratello del più noto Massimo. Iniziano così le piccole lavorazioni in sala e le esperienze nelle compagnie teatrali romane, a cui seguirà l’iscrizione all’accademia del doppiaggio di Christian Iasante e Roberto Pedicini. Non ha mai smesso di studiare recitazione  con l’attore/doppiatore Antonio Sanna e la recitazione rimane la sua massima aspirazione professionale.

Gianmarco ha un talento vibrante che trapela nelle sue letture appassionate, con cui interpreta egregiamente le emozioni degli autori da lui amati. Ospite ricorrente e colonna portante delle Passeggiate Poetiche, è in continua ricerca di temi, scritti, opere ispirate dai territori e dai suoi personaggi, che nelle sue letture assumono una rara intensità.

L’Altro Passo
Forse la tara originaria dell’Essere Umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza*
Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?
L’Altro Passo è una performance partecipativa di narrazione in natura ad opera del collettivo di artisti noMade, che mira a rispondere a queste domande. Il pubblico camminante è invitato ad esplorare la natura in un “Altro” modo. Seguendo il filo della “favola selvaggia” i partecipanti sono guidati a ricontattare la propria dimensione animale attraverso un’esperienza di metamorfosi poetica. Il percorso è disseminato da piccole esperienze di ascolto e interazione con l’ambiente circostante.
*L’Assemblea degli animali di Filelfo, Einaudi 2020

noMade è un gruppo di artisti poliedrico che racchiude diverse abilità e sensibilità, in particolare nella grafica, il sound design, la videoarte, le arti performative, l’arte visuale e le installazioni site-specific.

Le Passeggiate Poetiche – descrizione del progetto
“Le Passeggiate Poetiche” è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Exotique per promuovere e valorizzare il territorio e le sue tradizioni culturali attraverso la musica, l’arte e la creatività, all’interno di itinerari esperienziali sia in natura che in luoghi di rilevanza storico-archeologica.
Sono strutturate come percorsi giornalieri guidati da guide storico-ambientali esperte della durata da 3 a 7 ore in aree di particolare pregio naturalistico e storico, tra cui spiccano i nostri antichi borghi.
Si svolgono a piedi, e talvolta in bici, in canoa o in barca a vela, e sono caratterizzate da un concerto, una lettura, una performance artistica in punti particolarmente suggestivi per esaltarne l’esperienza unica e amplificare le percezioni sensoriali.

Lungo il percorso si susseguono una serie di tappe nei punti più significativi (musei, palazzi storici, luoghi della cultura), a cui si aggiungono visite a botteghe artigiane, incontri con produttori locali, o persone la cui storia è particolarmente rappresentativa. L’obiettivo è coinvolgere i partecipanti in un’esperienza immersiva in un dato territorio, che ne stimoli la piena consapevolezza e ne esalti il valore emozionale attraverso un cammino lento.

Sono nate nel 2010 per promuovere la valorizzazione e la tutela della biodiversità nel Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con l’Ente e dopo più di 10 anni si svolgono anche in altri territori del Lazio, e dell’Italia, in collaborazione con associazioni culturali, artisti, istituzioni, operatori e produttori locali. Rappresentano una modalità di narrazione trasversale e innovativa che con il tempo ha assunto un valore significativo nel saper raccontare la vitalità dei luoghi con linguaggi diversi, multidisciplinari, finalizzati a stimolare nuove visioni e riflessioni per uno stile di vita più sostenibile e connesso con ciò che ci circonda. Uno degli obiettivi prioritari della rassegna è rivalutare il senso antico dei Cammini storici in chiave contemporanea attraverso l’arte come opportunità di ri-connessione fisica e culturale tra i luoghi.

Le Passeggiate Poetiche consentono altresì di attivare un circuito virtuoso che mette al centro i contenuti culturali di maggior valore immersi in contesti ad alta valenza storica-naturalistica, attorno ai quali gravitano istituzioni, operatori, produttori locali, sistema di accoglienza, associazioni culturali, artisti. Rappresentano un veicolo di promozione del territorio ed un opportunità di sviluppo turistico con una particolare attenzione al tema della sostenibilità e della corretta fruizione dell’ambiente. Incentivano e stimolano l’arte e la creatività mettendo a sistema esperienze e modalità di narrazione fuori dagli schemi ordinari. Il progetto persegue obiettivi coerenti con le prospettive di sviluppo culturale, sociale, economico che possiamo brevemente evidenziare di seguito:

– recuperare gli autentici valori identitari secondo un processo di rigenerazione socio-culturale, mettendo a sistema memorie e nuove idee per raccontare il territorio nella sua complessità, con una particolare attenzione al sistema delle aree naturali protette;

– ripristinare e promuovere le connessioni tra diverse aree del Lazio, veicolando con un approccio esperienziale la vitalità culturale del vasto territorio dai Monti al Litorale attraverso una mobilità lenta e sostenibile;

– individuare una mappa di contenuti stimolanti, a contatto con natura, arte, mestieri, saperi, produzioni enogastronomiche virtuose, artigianato;

– mettere a sistema varietà e prossimità delle offerte turistiche (Territorio, Comunità, Operatori e Brand Locali), con l’integrazione di nuove forme di intrattenimento ed esplorazione;

– strutturare più percorsi esperienziali sostenibili, tracciando nuovi itinerari e recuperando quelli antichi, in bici, in canoa, a piedi, a cavallo, in barca a vela

– creare valore sociale-ambientale-economico migliorando la qualità della vita delle Comunità e allo stesso tempo valorizzando le tipicità, creando un efficiente e genuino sistema integrato di accoglienza;

– ispirare e attuare le azioni previste con una particolare attenzione agli obbiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Il progetto si è dimostrato un’occasione di riflessione e confronto sul tema del rapporto tra Uomo e Territorio funzionale alla tutela dell’Ambiente nella sua complessità, in una serie di tappe e di incontri in cui si è evidenziato altresì l’importanza di un modello di Turismo funzionale alle Comunità, in una reciprocità che consenta alle Comunità di valorizzare le risorse cruciali sostenibili e renderle fruibili a livello turistico, dall’altro di favorire il Turismo consapevole legato a contenuti sani e che possa sostenere questo modello di sviluppo.


Video realizzato da Alessandro Di Federico ElandraVisions


Video realizzato da Alessandro Roberti (Clichet Video)