L’APS Exotique celebra l’inizio dell’autunno con uno spettacolo teatrale nell’intimità del salotto di casa, rinnovando l’interesse per questo tipo di iniziative che l’associazione organizza da più di un decennio, come occasione di condivisione, incontro e confronto.
Sul palcoscenico immaginario, Vittorio Continelli porta in scena discorso sul Mito – Dioniso! , questa volta non nella Foresta del Promontorio del Circeo o al Tempio di Giove a Terracina, come nelle Passeggiate Poetiche dell’estate 2022 e 2023, bensì nella dimensione intima e accogliente di una dimora da sempre aperta alla condivisione di momenti di rara intensità come questo.
discorso sul Mito racconta passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dèi e uomini. Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente.
Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo.
discorso sul Mito ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.
Ho cominciato a raccontare queste storie perché da bambino i miei nonni me le raccontavano: attraverso la meraviglia in esse contenuta rispondevano alle mie domande sulla vita e sulle cose del mondo.
Ricordo esattamente quando ho scoperto il potere del mito e della parola ascoltando di Ulisse che si prende gioco di Polifemo quando dice di chiamarsi “Nessuno”.
discorso sul Mito è il mio tentativo di restituire e condividere quel sentimento di meraviglia.
Il progetto, nella sua versione girovaga, nasce da un’esigenza personale: quella di recuperare un rapporto con gli spettatori, rapporto talvolta difficile da realizzare e da mantenere all’interno dei teatri e delle stagioni di prosa ufficiali. Per questo viene ospitato ovunque ci sia un pubblico disposto ad ascoltare: dagli appartamenti privati, alle sedi associative, alle aule scolastiche, alle piazze.
Portare uno spettacolo all’interno di uno spazio intimo e familiare, come sono le case o le associazioni, significa eliminare ogni barriera tra attore e spettatori. Condizione che si sospende soltanto durante la performance ma che si ripristina immediatamente dopo. Entrare nelle case significa parlare con il pubblico sia prima che dopo lo spettacolo, significa confrontarsi realmente con i fruitori del teatro. Con il pubblico vero che spesso non entra nemmeno negli edifici teatrali e che talvolta non sa nulla di stagioni e di festival.Il punto di partenza è l’idea che il teatro sia un rituale al quale si partecipa insieme: spettatori e attori. Tutti sullo stesso piano e in un confronto aperto, costruttivo per tutti, nella convinzione che sia qualcosa di necessario ma che viva solo nel confronto continuo con coloro cui è destinato. Non esiste teatro senza spettatori e viceversa.
(Vittorio Continelli)
In questa occasione,discorso sul Mito – Dioniso! mette in scena storie che si intrecciano mescolando amori divini ed ebbrezza fino a raccontare le vicende di Dioniso, il dio rubicondo, sempre sorridente, che attraversa il Mediterraneo per donare il vino ai comuni mortali. Storie che cominciano a oriente del Mare Nostro e lo attraversano in lungo e in largo.
discorso sul Mito – Dioniso! racconta del dio dell’ebbrezza e del teatro, dei suoi amori e della sua corte, fino all’origine del più dolce dei doni fatti all’umanità: il vino. Il vino che allieta le notti e i giorni di dèi, satiri, ninfe, comuni mortali, il vino complice delle sfrenate scorribande delle Baccanti, il vino dolce come l’ambrosia, inebriante come la divinità.
«Coi suoi sodali vestiti a festa, le tempie cinte d’edera e d’alloro, Dioniso attraversava le valli e le incendia di desiderio; le sue sacerdotesse riempiono ogni selva di clamore. Suonando e danzando nella notte, fino all’alba, festeggiano il loro essere al mondo.»
Posti limitati* | prenotazione obbligatoria |
Per sapere come partecipare contattateci via email a info@exotique.it o chiamando il 329.8424810
*Contributo per ciascun partecipante a sostegno dell’iniziativa 10 € + 1 una bottiglia di buon vino da condividere con gli altri ospiti. Il luogo vi sarà comunicato a tempo debito.