L’APS Exotique torna tra i vicoli di Monte San Biagio e tra i boschi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi per tre Passeggiate Poetiche e tre itinerari che vi faranno conoscere questo antico Borgo che svetta sul Lago e sulla piana di Fondi oltre che sul mare e sulle Isole Pontine. Per chi ancora non conosce l’antica Monticelli è un ottima opportunità per esplorare scorci meravigliosi, panorami mozzafiato e boschi di sughere secolari, per chi ha già avuto modo di apprezzarla è un’occasione per fare ritorno.

Le tre iniziative si svolgono all’interno della più ampia rassegna “A Spasso tra Gusto e Tradizioni” realizzata dal Comune di Monte San Biagio per le festività natalizie con il sostegno della Regione Lazio ed dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio), ed il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Comune di Terracina e del Sistema Bibliotecario Sud-Pontino.

Un programma denso di appuntamenti per promuovere la storia, il folklore, la cultura e la ricca tradizione enogastronomica Monticellana, in un caleidoscopio di sensazioni che stimoleranno tutti i sensi dei partecipanti.

A guidarci lungo il selciato della Via Appia Antica fino alle Torri di Portella, attraverso i vicoli di Monte San Biagio, e le foreste di Sughere del Parco dei Monti Ausoni, degli artisti straordinari, colonne portanti del progetto Passeggiate Poetiche, come il percussionista Vito Cardellicchio, l’attore e doppiatore Gianmarco Cucciolla, la performer del Collettivo di Artisti noMade Lea Walter, il pianista e ideatore del Maggio Sermonetano Massimo Gentile.

Il viaggio non sarà solo un percorso nella storia e nelle storie che ci racconteranno i Monticellani ad ogni tappa, ma anche nel gusto di una terra che ha un patrimonio enorme legato alla tradizione rurale contadina con radici profonde.

POSTI LIMITATI | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Informazioni e prenotazioni: 329.8424810 – prenotazioni@exotique.it
Programma completo su exotique.it

Disponibili alloggi in strutture convenzionate a Monte San Biagio
Stazione ferroviaria più vicina Monte San Biagio-Terracina Mare

In collaborazione con il Gruppo Folk di Monte San Biagio, il Centro Sociale Anziani “Don Giuseppe di Fazio” di Monte San Biagio, Ape-Ritivo, l’Associazione Wake Up, il Babylon, l’Ass. La Piazza al Centro.

PROGRAMMA*
Mercoledì 27 dicembre 2023 ore 15:00
Passeggiata Poetica tra i vicoli del centro storico con la performance in parole e musica “Il Tamburo Parlante” con Vito Cardellicchio e Gianmarco Cucciolla

Una Passeggiata Poetica che vi condurrà in ogni vicolo, scorcio, piazza e galleria che attraversano il centro storico di Monte San Biagio, nato come presidio militare che si sviluppò nei secoli come borgo abitato tutto in altezza all’interno delle antiche mura difensive. Da qui la pletora di scalinate che lo animano e che renderanno la Passeggiata Poetica dinamica e ricca di spunti stimolanti, fino al tramonto dalla Torre Triangolare da cui si gode una vista straordinaria in particolare al calar del sole.
Ma la destinazione finale del cammino sarà un luogo suggestivo come il Vernone, una galleria tra i vicoli e le scale del centro dove è prevista la performance in parole e musica “Il Tamburo Parlante” con Vito Cardellicchio e Gianmarco Cucciolla, a chiusura di un pomeriggio che si preannuncia già memorabile.

Giovedì 28 dicembre 2023 ore 10:00– RINVIATA A DOMENICA 7 GENNAIO 2024 –
Passeggiata Poetica nel Parco Naturale Regionale Monti ausoni e Lago di Fondi con la performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade

Dopo il successo riscosso lo scorso 26 novembre con la performance “L’Altro Passo” che ha visto un gran numero di partecipanti iscriversi, tanto da costringerci a chiudere anzitempo le prenotazioni, abbiamo deciso a grande richiesta di replicarla sempre all’interno del Parco dei Monti Ausoni, ma secondo un itinerario diverso rispetto a quello tracciato nell’appuntamento di novembre.
Una performance narrativa che non ci stancheremo mai di replicare in ogni dove, non solo per la bravura ed il carisma indiscusso di Lea Walter, ma anche per lo spigoloso tema che tratta con rara sensibilità come il rapporto talvolta complesso tra Uomini e Animali nel precario equilibrio del mondo.
Sarà una rinnovata occasione per godere di un cammino lento, in silenzio, in una delle aree naturalistiche più affascinanti del Parco dei Monti Ausoni.

Venerdì 29 dicembre 2023 ore 10:00
Passeggiata Poetica lungo la Via Appia Antica da Piazza Palatina alle Torri di Portella con il concerto finale del Massimo Gentile trio

L’ultimo dei 3 appuntamenti è stato pensato per rimettere al centro antiche connessioni tra luoghi vicini, vie di comunicazione attraversate nei secoli da eserciti, viaggiatori, pellegrini, monaci, come la Regina Viarum, ossia la Via Appia Antica voluta da Appio Claudio Cieco nel IV sec. a.c. che collegava Roma al porto di Brundisium (attuale Brindisi), strategico per i commerci con l’oriente. Il tracciato originario attraversava l’antica Anxur (oggi Terracina), per poi passare per la panoramica Piazza Palatina e scendere verso Fondi. E’ proprio questo il percorso che faremo in cui avremo modo di apprezzare non solo l’antico selciato su cui sono passati milioni di destini, ma conoscere e riconoscere una delle più grandi opere di ingegneria civile del mondo antico.
Le Passeggiate Poetiche per la seconda volta attraversano la Regina Viarum, come fu nel 2022 a Roma nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, con l’obiettivo di rimettere al centro il bisogno di ricongiungersi e riconoscersi in una storia comune, come nel caso di Terracina e Monte San Biagio.
La destinazione finale è un luogo parimenti suggestivo come le Torri di Portella, l’antico confine tra Regno di Napoli e Stato Pontificio, dove all’interno di un chiostro circondato da bastioni un tempo invalicabili avverrà il concerto del Massimo Gentile Trio, pianista straordinario e ideatore di una delle Rassegne Musicali più longeve della provincia di Latina: il Maggio Sermonetano.

Il desiderio che la cultura ed il cammino lento possano rinnovare una nuova modalità di comunicazione e connessione, ha animato l’idea di questo percorso e delle persone che lo racconteranno.

POSTI LIMITATI | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Informazioni e prenotazioni: 329.8424810 – prenotazioni@exotique.it

*Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo

Disponibili alloggi in strutture convenzionate a Monte San Biagio
Stazione ferroviaria più vicina Monte San Biagio-Terracina Mare

In collaborazione con il Gruppo Folk di Monte San Biagio, il Centro Sociale Anziani “Don Giuseppe di Fazio” di Monte San Biagio, Ape-Ritivo, l’Associazione Wake Up, il Babylon, l’Ass. La Piazza al Centro.