L’Associazione di promozione sociale Exotique negli ultimi anni con il progetto “Le Passeggiate Poetiche” ha sviluppato e consolidato un modello di narrazione trasversale dei territori, fondato sull’armoniosa coesistenza di molteplici elementi esperienziali tra arti performative, percorsi guidati storico-naturalistici, incontri con le realtà locali più rappresentative e significative, che nonostante l’apparente complessità sono accomunati da un fluido filo narrativo finalizzato alla maggiore consapevolezza di un luogo e del suo stimolante potenziale socio-culturale-economico.
Il progetto si è dimostrato un’occasione di riflessione e confronto sul tema del rapporto tra Uomo e Territorio basato sulla tutela dell’Ambiente nella sua complessità.
In una serie di tappe e di incontri si è evidenziato altresì l’importanza di un modello di Turismo funzionale alle Comunità, in una reciprocità che consenta alle Comunità di valorizzare le risorse cruciali sostenibili e renderle fruibili a livello turistico, dall’altro di favorire il Turismo consapevole legato a contenuti sani e che possa sostenere questo modello di sviluppo.
Solo nel 2022 sono stati organizzati più di 60 appuntamenti tra Passeggiate Poetiche, Ciaspolate Poetiche e Veleggiate Poetiche, in Lazio, Abruzzo, Sardegna e Corsica, toccando più di 40 città, 10 isole, con più di 1800 persone partecipanti lungo 600 km di percorsi, coinvolgendo più di 100 artisti.
Il Cammino dell’Associazione nei prossimi anni è ancora lungo, tra nuovi e ambiziosi progetti da condividere con voi.
Dona il 5 x 1000 all’Associazione di promozione sociale Exotique e sostieni il progetto di valorizzazione dei territori “Le Passeggiate Poetiche”.
Basta firmare e indicare il codice fiscale 91122770596 nella sezione apposita della tua dichiarazione dei redditi.
Un saluto
Lecizio Parlagreco
Presidente APS Exotique