Funk allo stato puro da un lato, e una buona dose di Soul dall’altro, questi sono i Lexsoul Dancemachine, una band di 6 elementi con un sound micidiale. Attivi dal 2013, la migliore specialità del gruppo è ipnotizzare i musiclovers con linee di basso che picchiano duro, ritmi sincopati, groove mozzafiato e tanto soul.
Nel dicembre 2015 esce il loro primo album autoprodotto “Deus Lex Machina” in vinile, cd e in digitale, anticipato da una buona campagna promozionale che gli è valsa un tour nel 2016 nelle regioni baltiche, dalla Tallin Music Week, al Funky Elephant e il Pori Jazz Festival in Finlandia.
Dopo il successo in patria, la band conquista la scena internazionale grazie alla recensione a 5stelle del famoso blog britannico monkeyboxing.com con un debole per il Funk.Da qui il passo verso l’ospitata dal vivo nel Craig Charles Funk and Soul Show sulla BBC 6 è stato breve, con i singoli “Beef Grinder” e “Coconuts” in airplayanche sulla BBC 2.
Finora non è mai capitato di vedere la gente immobile ad un loro concerto, come testimonia il primo tour nel Regno Unito nel 2017, dove i Lexsoul Danchemachine hanno fatto ballare fino allo sfinimento il pubblico di Londra, Bristol, Manchester e Leeds. Tra tutte, il memorabile sold out allo storico Band on The Wall a Manchester durante la Craig Charles Funk and Soul clubnight la dice tutta su questa band Estone di cui continueremo a sentir parlare.
Il secondo album “SunnyHoliday In Lexico” pubblicato alla fine del 2017 in Estonia e a marzo 2018 in tutto il mondo, è un viaggio che esplora i territori del latin-funk ampliando l’orizzonte soul-funk del primo lavoro.
Line up:
RobertLinna – voce, congas, percussioni
MartinLaksberg – bass
JürgenKütner – chitarra
KristenKütner – chitarra, cowbell
JoonasMattias Sarapuu – tastiere, cowbell
Caspar Salo – batteria
“Hot-blooded, full frontal funk assault not for those of a delicate disposition.” – Craig Charles
“In short there’s no posturing here, they wanna get into it man, you know – like a…well…like a sex machine. JB would be proud.”- monkeyboxing.com
“Imagine if you will the garage-rock inflected funky soul of Melbourne’s excellent Deep Street Soul married to sixties mod rock vocals.” – monkeyboxing.com
“It’s like theElectric Six and Bohannon had a child and it grew up to be LexsoulDancemachine.” – Flea Market Funk