Con alle spalle dieci anni di tourné in tutto il mondo (Francia, Regno Unito, Canada, Italia, Spagna, Svizzera, etc..) e quattro album, il gruppo di Bordeaux ha acquistato una fama internazionale e un vero pubblico di aficionados.
Se la loro musica si ispira fortemente al Rhythm’n’Blues degli anni ’60 e ’70, oggi hanno trovato la loro propria identità musicale tra Funk potente e Soul di pregiata fattura.
Ne é testimone il loro nuovo album « From the Inside » che svela un lato più moderno e più personale del loro universo musicale. In evoluzione costante, oggi gli Shaolin Temple Defenders oltrepassano i limiti della loro musica grazie soprattutto alla collaborazione con il talentuoso Patchworks (Mr. President, Mr. Day…), e dopo  la giusta  pausa meditativa nel tempio del Soul, i nostri monaci dimostrano una padronanza ancora maggiore della loro arte.
Il loro nuovo repertorio ci trasporta in un universo profondamente umano nel quale la semplice felicità va a braccetto con le disillusioni amorose e le storie personali si mischiano ai messaggi universali.
Dodici composizioni originali che riflettono una dopo l’altra il loro amore per la musica Soul di Memphis (« Let Your Love Shine On Me », « Spirit Of The South »…), il loro gusto pronunciato per le canzoni dal forte accento Northern Soul (« Our Love Will Live Forever », « Give And Take »…) e la loro infatuazione per le recenti produzioni della famosa etichetta di New York, Daptone Records (« Blue Shades », « Do You Remember »…). Quanto alla loro versione della hit di Carl Douglas, « Kung-Fu Fighting », questa ci riporta direttamente ai momenti di gloria della mitica casa discografica Motown.
Si riparte dunque per un altro giro lasciandoci guidare dal carismatico cantante Brother Lion, Soul man per eccellenza, che ci apre il cuore in ognuna delle canzoni, capace di trasformare la melanconia d’altri tempi in un grande party che infiamma la pista. Rimanete connessi per le prossime date in Italia!
SET UP:  live 7 elementi – TRAVELLING CREW: 8 persone

www.shaolintempledefenders.net

Le  date del 2013:
Giovedì 30 Maggio @ Jux Tap_Sarzamna (SP)
Venerdì 31 Maggio @ Blue Note_Campobasso