Per la prima volta l’Arsenale di Venezia apre le porte al Carnevale. L’antico cantiere della Serenissima si veste di un nuovo decoro scenografico, che verrà realizzato in collaborazione con la Fenice, e si prepara ad accogliere le maschere del Carnevale, per tutte le sere della settimana grassa. Ai Montefiori Cocktail il compito di rendere il martedì grasso ancora più grasso del solito!

I gemelluzzi romagnoli icona di quello che è stato definito il movimento musicale Lounge internazionale, sono stati i grandi ispiratori di  exotique nell’anno della sua nascita nel 2001, da allora rimangono il riferimento indiscusso per tutto ciò che ha quel gusto exotico, tipicamente italiano capace di affollare i Club di tutto il mondo da 15 anni!.

“Quando apparvero sulla scena discografica nel 1997, parole come easy listening o exotica tornarono prepotentemente di moda. Non si sentivano più nominare da decenni, da quando nella metà del ventesimo secolo avevano segnato il mondo della musica come evoluzione dello swing e della musica big band. Poi nell’estate 1997 irrompono sulla scena discografica italiana, e poco dopo su quella europea,  due gemelli romagnoli, di Forlì. Si chiamano Montefiori Cocktail e debuttano per Irma Records con “Raccolta N.1”. La copertina, dal design molto retrò, mostra un giovane musicista che affonda il sax in un secchiello del ghiaccio: è il loro papà, Germano Montefiori, un pezzo di storia della musica delle orchestre italiane. Un vero mattatore che ha lasciato un segno profondo in tutti gli  scenari che ha solcato: dal grand hotel pista d’atterraggio per very important people alle balere, dai night club ai dancing. E il cerchio si chiude: la biografia dei Montefiori Cocktail, Francesco (detto Kekko), tastierista e Federico (detto Kikko), sassofonista, inizia proprio da quella foto, figlia del miglior cocktail che il celebre padre si sia mai visto servire. In una notte certamente memorabile. Complice la moglie Edy.” (Benedetta Cucci)

Da allora sono passati ben 15 anni e 7 dischi, di cui tre per la Emi. La raccolta Montefiori Cocktail Classics è l’ultima chicca di pregiata fattura al cui interno troviamo una selezione dei successi dei primi due album riarrangiati e remixati. Dal 2015 il live dei Montefiori Cocktail si avvale della splendida voce di Vanessa Vaccari.
SET UP: live 3 elementi– TRAVELLING CREW: 4 persone

 

 

http://www.montefioricocktail.com/Kaleidofon/Welcome.html