Il nostro Cammino nella stagione autunnale avrà inizio sui Monti Lepini, e non è un caso considerando la crescente attenzione e passione per questo territorio fatto di paesaggi meravigliosi e borghi antichi da esplorare vicolo dopo vicolo.
Il primo fine settimana d’autunno si svolgerà all’insegna della triangolazione perfetta tra 3 centri storici particolarmente rilevanti come Bassiano, Sezze e Sermonmeta uniti dalla Valle Dell’Antignana lungo antichi tratturi e la Via Francigena. Questo lo scenario in cui ci immergeremo anima e corpo per due giorni tra mucche al pascolo, filari di vite, vicoli antichi, botteghe storiche.
Il 24 settembre l’appuntamento è al Centro Storico di Bassiano da cui ci incammineremo alla volta dell’Antignana, il cui nome è probabilmente legato ad un antica villa romana risalente alla gens Antonia. Una volta arrivati nella piana, davanti a noi si aprirà un paesaggio rurale dal grande fascino, palcoscenico naturale ideale per lo spettacolo “Eneide. A Sound Film” di Matutateatro. Ad accogliere i Camminanti nella Tenuta dell’Antignana tra i filari di Abbuoto, un brindisi con i vini di Marco Carpineti.
Una volta rigenerati nell’anima e nel corpo, continueremo il nostro cammino fino ai vicoli del centro storico di Sezze, dove chi vorrà potrà trattenersi per il sacro rituale conviviale della cena.
Il 25 settembre si parte dai vicoli e le piazzette del centro storico Sezze, per dirigerci ancora una volta nella Valle dell’Antignana e lungo la Via Francigena del Sud fino all’antico borgo di Sermoneta. Una bella Passeggiata che culminerà nella piazza del Belvedere di Sermoneta, attraversando vicoli, piazzette e scorci d’altri tempi, fino alla scalinata che rappresenta un anfiteatro naturale per il concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio.
La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comune di Sezze, Comune di Bassiano, Comune di Sermoneta, Proloco di Bassiano e Proloco di Sermoneta.
Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria
Programma 25 settembre 2022
Sezze – ore 10:00* | pranzo al sacco |
Passeggiata Poetica dal centro storico di Sezze al centro storico di Sermoneta lungo la Via Francigena con il concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio
Un Cammino dai vicoli del centro storico di Sezze e poi tra i paesaggi mozzafiato della Via Francigena fino ad arrivare al Borgo Antico di Sermoneta. Un susseguirsi di immagini, odori e incontri che scandiranno il passo fino all’arrivo alla Piazza del Belvedere di Sermoneta nell’ora più bella, che introduce al tramonto. Qui come se fosse una richiesta di soccorso fittizia o un canto delle sirene avrà luogo “S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio , che si rivelerà un invito alla scoperta di luoghi nascosti, suoni ammalianti e colori straordinari per un saluto al sole che tramonta.
Lunghezza: 9 km
Dislivello massimo: 200 mt
Difficoltà: media
Fine delle attività: ore 19:00
Guida: Fabrizio Manuguerra (La Filibusta Pontina)
*Disponibile cena e alloggo in strutture convenzionate per trascorrere un week end sui Monti Lepini
Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 30 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/performance artistica/navetta/pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Vito Cardellicchio
Vito Cardellicchio, nato a Foggia il 05. 07. 1965 , suona le percussioni da 30 anni e svolge attività di ricerca e sperimentazione delle sonorità specifiche dell’area mediterranea. Si è formato alla scuola TIMBA di Roma in percussione africana, araba e cubana. Ha collaborato con numerose compagnie teatrali quali Bertolt Brecht di Formia, Potlach di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Accademia teatrale di Fondi, HISTRIO di Formia, con i quali ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali. Ha diviso il palco con musicisti e Gruppi quali Alfio Antico, Agricantus, Ezezi, Gianni perilli, Alessandro Parente, Tony Scott, Harold Bradley, Karl Potter, Faraualla, Psalterium, Mombu, Nello Daniele, Tamurita, Lina Senese. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi con De Void, Faraualla, Chattanooga, Tracce popolari, Riccardo Ceres, Marco Saltatempo, Malerva, Manipura, Pietro Razzino, Cantica Popularia. Ha vinto nel 2001 il premio della critica nel concorso nazionale Spazio Giovani a Foggia. Nel 2005 ha ricevuto il premio Migliore Artista LIVE dal Comune di Formia. Nel 2007 ha vinto il Premio Miglior Percussionista della Riviera d’Ulisse. E’ impegnato didatticamente con varie scuole pubbliche e private.Suona attualmente col gruppo di musica popolare MALERVA, col progetto DAMM&DONG di musica etnico/elettronica, con ETNIE world percussion ensemble, col Joe De Caprio italian jazz trio, con Lina Senese, con On Groove latin funk, con Calenum.