Dopo una breve pausa ci rimettiamo in cammino nel Parco Nazionale del Circeo tra le due principali città dell’area protetta San Felice Circeo e Sabaudia.
Il 10 settembre saremo nuovamente sul versante del Quarto Caldo del Promontorio del Circeo, in un percorso sospeso tra mare e cielo immersi nella rigogliosa macchia mediterranea tra profumi intensi, passo dopo passo fino al concerto della Circeo Music School Band in programmaal Faro nell’ora del tramonto.
L’11 settembre torniamo ad esplorare le Zone Umide del Parco in quella porzione di territorio tra i Pantani dell’Inferno, i Laghi Costieri e la Duna Litoranea, in un percorso variegato e affascinante che avrà come destinazione finale la spiaggia al calar del Sole con il compendio di poesia medicale in parole e musica “Di batteri buoni e di altre storie” di e con Camillo de Felice ed Elia Ciricillo.
La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.
Programma 11 settembre 2022
Sabaudia (LT) – ore 17:00*
Passeggiata Poetica nelle Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo con lo spettacolo in parole e musica “Di batteri buoni e di altre storie” di e con Camillo de Felice ed Elia Ciricillo
Le Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo sono un ambiente unico da preservare costituito dai quattro laghi costieri e zone stagionalmente allagate come i Pantani dell’Inferno. Un ecosistema palustre dichiarato “Zona Umida di Interesse Internazionale” (Convenzione di Ramsar – Itan 1971), teatro di antiche epidemie, che vi illustreremo con una suggestiva escursione guidata culminante nel compendio di poesia medicale in parole e musica “Di batteri buoni e di altre storie” di e con Camillo de Felice ed Elia Ciricillo.
Lunghezza: 4 km
Dislivello: pianura
Difficoltà: facile
Fine delle attività: ore 20:00
Guida: Andrea Cinquegranelli
*Disponibili alloggi in strutture convenzionate per trascorrere un week end nel Parco Nazionale del Circeo
Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 25 € adulti/5 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/performance artistica.
Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Di batteri buoni e di altre storie è lo spettacolo tratto dall’omonimo libro di Camillo De Felice pubblicato da Spring Edizioni, in cui l’autore accompagnato da Elia Ciricillo da vita ad una performance infiorata di prosa, versi e canzoni.
“Gabriele Vive in un vecchio furgone Volkswagen modificato a camper che gli fa da tetto, ufficio e auto. Gira piazze e borghi della provincia campana. Come un saltimbanco postatomico allestisce il suo palcoscenico e dai sanpietrini del marciapiede libera versi e prosa. Non vende niente, informa, non fa commercio, diffonde. Cerca di raccontare quel mondo della medicina che spesso appare poco chiaro utilizzando la poesia, pregna dell’intrinseca ironia e musicalità della lingua napoletana per parlare di batteri buoni, diabete, allergia, dell’importanza della cacata, della febbre. Un compendio di poesia medicale.” (Camillo De Felice)
Camillo De Felice nasce a Taranto nel 1973 da genitori napoletani e dopo pochi mesi si trasferisce nel paese materno, Sant’Anastasia, area vesuviana. Qui frequenta la scuola di teatro “Gregorio Rocco” e si laurea in Farmacia all’università Federico II di Napoli. Si esibisce, col ruolo di cantante e voce narrante, in spettacoli di musica tradizionale e teatro-canzone.
Elia Ciricillo
Romano d’adozione, voce solista di Acquaragia Drom, gruppo storico della musica popolare italiana che vanta collaborazioni con artisti come Piero Pelù, Moni Ovadia, Paolo Rossi, Gogol Bordello. Appassionato da sempre delle tradizioni musicali del sud Italia, fonda negli anni 2000 il progetto Malicanti con in repertorio canti e musiche pugliesi (Salento e Gargano).