Le Passeggiate Poetiche sono itinerari organizzati dall’Associazione Culturale Exotique per promuovere la conoscenza del Parco Nazionale del Circeo attraverso la musica, l’arte e la creatività, stimolando suggestioni uniche che dal 2010 ad oggi hanno condotto migliaia di persone alla scoperta della grande biodiversità di questo territorio. E’ un’iniziativa con il patrocinio ed il contributo dall’Ente Parco Nazionale del Circeo e con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo.

Quest’anno l’esigenza di riconsiderare il rapporto con la natura è ancora più urgente nel pieno di un’emergenza sanitaria che ci ha spinto a riflettere sulla nostra condizione quotidiana, e sul grande bisogno di aria, luce e contatto con l’ambiente. Le Passeggiate Poetiche del 2020 ci accompagneranno fino a dicembre 2020 con 2 appuntamenti al mese focalizzate sull’importanza della “naturalità” del nostro stile di vita, attraverso percorsi emozionali che stimolino un contatto profondo con le nostre percezioni sensoriali.

Il Parco come luogo d’incontro, condivisione, scambio, conoscenza, consapevolezza, svago, nell’intento di riconsiderare il nostro tempo disponibile naturale.

Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

Giovedì 27 Agosto 2020 h 17:00

Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto del Massimo Gentile trio

Una visita guidata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell’Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del trio del pianista Massimo Gentile “canzoni in chiave popolare”. Il trio propone un repertorio che spazia da brani con ritmi latini, a canzoni della tradizione popolare italiana, eseguendo brani di Conte, Dalla, Ferretti, Ciampi.

A seguire cena rurale presso l’Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, alla scoperta delle contaminazioni enogastronomiche della bonifica dell’Agro Pontino.

Venerdì 28 Agosto 2020 h 17:00

Passeggiata Poetica dalla Cava al Peretto con concerto finale “iSola” di Rachele Andrioli

Una passeggiata che ancora una volta ci svela i segreti della Foresta del Promontorio del Circeo percorrendola dal versante di Quarto Freddo e arrivando fino al Peretto lungo il Sentiero del Brecciaro (n. 755),  fino al concerto della straordinaria Rachele Andrioli.

A seguire la presentazione della Guida del Parco del Circeo presso il Centro Visitatori del Parco a Sabaudia e proiezione in anteprima nazionale del film “Chet is Back” del regista Nello Correale.

Sabato 29 Agosto 2020 h 17:00

Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto di Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.

Una passeggiata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell’Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del duo composto dai due musicisti partenopei Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.

A seguire cena rurale presso l’Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, alla scoperta delle contaminazioni enogastronomiche della bonifica dell’Agro Pontino.

Partenza: Piazzale San Francesco – San Felice Circeo
Contributo: 20 € per gli adulti/5 € per i ragazzi dai 7 ai 17 anni
Il contributo include: visita guidata/assicurazione/concerto/navetta
Posti limitati | Prenottazione obbligattoria
Per informazioni e prenotazioni: +39.329.8424810 | info@exotique.it
Fb exotiquemusicpage