Proseguono “Le Passeggiate Poetiche”di agosto nel Parco Nazionale del Circeo.  
La rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique racconta e promuove il  Parco attraverso la musica e le arti performative con 5 appuntamenti che scandiranno il ritmo dell’ultima settimana di agosto, attraversando ben 3 dei  5 Ambienti  che lo caratterizzano.

Il 23 agosto è protagonista nuovamente il Promontorio con la Grotta delle Capre, sito di particolare interesse storico-naturalistico, con l’installazione inedita a cura del fotografo Gianmaria De Luca “La grotta e l’origine dell’arte figurativa”; il 24 agosto ci sposteremo sulla Duna Litoranea con una passeggiata notturna che culminerà in un momento contemplativo lontani da fonti luminose artificiali con “Visioni Sonore dalla Via Lattea” performance inedita a cura dell’alchimista di suoni Donato Dozzy per le Passeggiate Poetiche; il 25 agosto il gradito ritorno di Vittorio Continelli accompagnato da Massimo Gentile in “discorso sul Mito”, dopo il successo del 16 luglio, attraverseremo alcuni dei  luoghi più suggestivi e leggendari di San Felice Circeo; il 26 agosto è la volta dei Laghi Costieri che costituiscono la parte preponderante delle Zone Umide del Parco con “La Notte dei Sogni” a cura di Enten Hitti, un’esperienza sensoriale tra sogno e realtà che ci accompagnerà durante tutta la notte; il 27 agosto torneremo sulle pendici del Promontorio del Circeo sulla spiaggia di Torre Paola, in prossimità della grotta dove sbarcò Ulisse, con “Di Rupo Performance” tratto dal  Prometeo di Eschilo a cura di Teatro KappaO.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Ptogramma 26 agosto 2022
Sabaudia  (LT) – ore 22:00
Passeggiata Poetica notturna dei Quattro Laghi con “La Notte dei Sogni” di Enten Hitti

Una passeggiata notturna tra i laghi e le Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo nel più importante ecosistema palustre d’Italia dichiarato “Zona Umida di Interesse Internazionale” (Convenzione di Ramsar – Iran 1971), che culminerà sulla Duna in riva al mare nella “Notte dei Sogni” di Enten Hitti, un originale pratica performativa ispirata alla  veglia sonora tipica di alcune tradizioni mistiche e alle esperienze degli “sleeping concert”. Un occasione di passare la notte sotto le stelle e vivere in modo collettivo e partecipato l’esperienza del sogno accompagnato da musiche e azioni coreografiche. Una notte sonora per sognare mondi possibili fra veglia e sonno, lontano dallo spettacolo, vicino al rito.

Lunghezza:  6 km
Difficoltà: facile
Fine delle attività: ore 06:00
Guida: Andrea Cinquegranelli

Le vostre auto saranno parcheggiate nei pressi del luogo del concerto quindi ognuno sarà libero di andare via in qualunque momento della Notte dei sogni.

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 30 € adulti/5 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/performance artistica

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

La Notte dei Sogni
Una notte sonora per sognare mondi possibili
“La Notte dei sogni” è un’originale pratica performativa che prende spunto dalle pratiche di veglia sonora tipiche di alcune tradizioni mistiche (sufi,tibetane),dalle esperienze degli sleeping concert e dalla volontà di intervenire in spazi urbani socialmente degradati o abbandonati per introdurre un momento di social dreaming. L’intento è di esplorare e far vivere in modo collettivo l’esperienza del sogno accompagnato da musiche, azioni rituali e coreografiche in modo da gettare un seme di possibile rigenerazione urbana e sociale in luoghi che hanno perso nel tempo questo valore.

“La Notte dei Sogni” è dunque un evento partecipativo che si articola lungo tutta una notte con l’obiettivo di ampliare la percezione del paesaggio sonoro in cui l’evento prende corpo e di sperimentare l’evocazione di ricordi, immagini e suoni nello stato di confine fra veglia e sogno. Un esperienza comunitaria nella notte, un viaggio nel silenzio notturno fra suoni, sogni e percezioni personali: un momento di “social dreaming” che riattualizza una dimensione tribale nel tempo presente; lontano dallo spettacolo, vicino al rito.

“La Notte dei sogni” è connesso alla creazione di una “Comunità di Onironauti Sonori” che, dietro lo stimolo musicale, realizza, scambia e condivide sogni. L’intento è di raggruppare tutti i sogni fatti durante l’evento performativo per arrivare a pubblicare un “libro dei sogni” che testimoni desideri e visioni di mondi possibili.

Particolare attenzione viene posta nel cercare delle date di realizzazione che corrispondano ai momenti principali del ciclo delle stagioni e della luce solare (solstizi ed equinozi) con riferimento anche alle festività del Fuoco della tradizione celtica (Samhain, Imbolc, Beltane, Lughnasad). In questo senso “La Notte dei sogni” può diventare un rituale sonoro di passaggio che celebra il ciclo eterno della morte e della rinascita.

Il “concerto” è condotto dall’ensemble Enten Hitti composto da 5 musicisti/attori/performer e si articola in 5 momenti:
– La purificazione e l’accoglimento (lavaggio delle mani con acqua profumata,sonagli scaccia spiriti, conchiglie e zucche tromba)
– L’inizio del viaggio (tamburi sciamanici e voci)
– Moto perpetuo (violino,oboe, voci, lastre di pietra sonora,ocarine, flauti…)
– Il sogno (ciottole d’acqua, campane di cristallo, arpa celtica, azioni rituali…)
– Il risveglio, l’alba (metallofoni,steel drum, violino,oboe, voci, tamburi…)

Svolgimento:
I concerti iniziano alle ore 24.00 e durano tutta la notte fino all’alba. I musicisti suonano ininterrottamente ritmi arcaici, suoni naturali e brevi frasi melodiche che vengono ripetute in modo da creare uno stato ipnotico utilizzando sia strumenti a suono indeterminato (campane di cristallo, campane tibetane, lastre di pietra sonora, bambu, flauti solari,arpe eoliche, ecc.) sia alcuni strumenti tradizionali (violino, cetra,arpa celtica, oboe e altri).
Gli spettatori sono invitati a portare i propri sacchi a pelo e a trascorrere la notte alternando stati di veglia con stati di sonno/sogno. Al risveglio vien chiesto loro di ricordare e scrivere i sogni fatti nella notte. Tutti i sogni vengono poi appesi ad un albero (o tronco simbolico). Testimonianza comunitaria di una possibile rigenerazione del luogo.

Enten Hitti
Enten Hitti è un gruppo aperto di ricerca e sperimentazione sulle arti performative fondato da Pierangelo Pandiscia e Gino Ape, che opera da piu di ventanni in Italia e all’estero.
Compone musica originale in ambito ambient, etnico, con stile minimale, evocativo ed ipnotico. In alcune circostanze utilizza anche elettronica originale. Oltre all’attività sperimentale coesiste una produzione di canzoni d’autore. Caratteristica distintiva del gruppo è l’originalità delle performance proposte: labirinti sonori, sleeping concert dalla mezzanotte all’alba, concerti nelle caverne o nel buio assoluto, reading di poesia sonora, ecc. Ha realizzato dal 1997 ad oggi cinque CD prodotti e distribuiti in Italia e all’estero da Polygram/Dischi del mulo CPI, Amplexus, Projekt, Hic Sunt Leones. Ha partecipato come ospite o collaboratore a oltre 15 compilation e dischi solisti (Claudio Milano, Francesco Paladino, Paolo Tofani, Juri Camisasca, Alio Die, Marco Lucchi, Paola Tagliaferro…). “VIA LATTEA” è l’ultimo disco uscito a febbraio 2022. Negli anni ha prodotto video d’arte(Harta Performing), libri di poesia sonora(Momo eedizioni), sonorizzazioni per trasmissioni di Radio RAIDUE e RAITRE, documentari, spettacoli teatrali e di danza contemporanea. Enten Hitti è citato e descritto nei libri “La voce in movimento” , “Italian Performance Art” – 50 anni di storia della performance in Italia”, “Solchi Sperimentali Italia”. Decine i concerti e le performance in Festival nazionali ed Internazionali, teatri, locali pubblici e centri culturali fra cui ricordiamo: Festival della Patafisica Milano, Festival Biodiversità Milano, Asti Teatro, Scenario Montagna/Salbertrand, Festival Ville e Castella, Sconfinando-Sarzana, Festival Internazionale Poesia Genova, Festival internazionale poesia Milano, Teglio Teatro Festival, Arena Balle di Paglia Cotignola, Festival Odissea, Segnali Festival, Teatro OUTOFF Milano, Teatro G. Modena Palmanova, Palazzo Ducale Genova, Teatro Filodrammatici, Circolo Artisti Roma, Link Bologna, Tunnel Milano, ecc. Moltissime le collaborazioni sia con musicisti che con attori, danzatori, performer. Ricordiamo in particolare, , Franco Battiato, Juri Camisasca, Claudio Rocchi, Vincenzo Zitello, Riccardo Sinigaglia, Eraldo Bernocchi, Sainkho Namtchylak, Eugenio Barba, Jerzy Grotowski.
Enten Hitti è ricerca musicale, paesaggi sonori e performance.