Nel mese di agosto” Le Passeggiate Poetiche”,  la rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique, prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi ancora una volta alla musica e alle arti performative, confermandosi come nuova opportunità di rinascita culturale.
I primi tre appuntamenti di agosto con le Passeggiate Poetiche saranno al chiaro di luna e faranno da preludio ad un ampio programma che ci porterà fino alla fine di settembre nel cuore del Parco Nazionale del Circeo tra San Felice,  Sabaudia e le Isole Pontine, alla scoperta dei  diversi ambienti del Parco: il Promontorio, le Zone Umide e i Laghi Costieri, la Duna, la Foresta.
I Compagni di viaggio di queste prime imperdibili Passeggiate Poetiche estive saranno le nostre infaticabili guide esperte ed alcuni degli artisti tra le colonne portanti della rassegna come Gianmarco Cucciolla e Fede Torre  il 10 agosto, Stefano Malatesta e Badara Seck l’11 agosto, per la prima volta il suggestivo concerto degli “Interiors” di Valerio Corzani, Erica Scherl e Gaetano Alfonsi nella notte di luna piena il 12 agosto, e l’ormai immancabile concerto  piano solo di Alessandra Celletti nel mezzo della Selva di Circe il 20 agosto.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Programma 12 agosto 2022
San Felice Circeo (LT) – ore 18:00
Passeggiata Poetica al chiaro di luna al Fortino Napoleonico con il concerto degli  “Interiors” – Valerio Corzani – Erica Scherl – Gaetano Alfonsi
|Cena al sacco|

Dalla sommità del Promontorio nei pressi delle Crocette percorreremo un sentiero con panorami mozzafiato tra il calar del sole ed il sorgere della luna, sospesi tra giorno e notte,  fino a Punta Rossa dove ancora resiste il Fortino Napoleonico edificato dai francesi nel 1811. Questo lo scenario di uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Circeo nel cuore del Promontorio, dove  avrà luogo il concerto degli Interiors con Valerio Corzani  (basso, basso tinozza, laptop, i-phone), Erica Scherl (violino, looper, effetti), Gaetano Alfonsi (batteria) che ci presenteranno il nuovo album “Overtones”. Un’esplorazione di suoni che ci guiderà nella Natura Selvaggia, tra improvvisazioni di taglio jazz, squarci dub, sfumature etniche e suggestioni visive, come fossero da sempre destinate a quel luogo. Quello e nessun altro sospeso tra il mare e la luna piena.

Lunghezza:  7  km
Dislivello: 150 mt (in discesa)
Difficoltà: facile
Fine delle attività: ore 23:30
Guida: Andrea Cinquegranelli

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno della rassegna richiesto ai partecipanti: 30 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/navetta/cena al sacco/performance artistica

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

INTERIORS
In questa Passeggiata Poetica al chiaro di luna il duo formato da Erica Scherl e Valerio Corzani, accompagnati da Gaerano Alfonsi alla batteria, ci presenta dal vivo “Overtones”(Sisma Records), il quarto impegno discografico dopo “Liquid” (Minus Habens 2014), “Plugged” (Brutture Moderne 2016), “Escape from The War” (Concertone 2019). Ritorna quindi sulla scena musicale con un doppio album: il primo composto da 14 brani originali, il secondo da 9 remix in cui spiccano le collaborazioni con i producer Filoq, Vinx Scorza, Manuel Volpe, DLewis e Francesco Colagrande. 
L’uscita di “Overtones” è stata anticipata dalla pubblicazione il 22 aprile del videoclip del singolo Little Lullaby
Frutto di quasi due anni di lavoro, tra sessions di registrazioni marchigiane e bolognesi, “Overtones” è un album votato all’esplorazione di suoni, dove la ricchezza di brani e ambientazioni testimoniano la vitalità creativa di un sodalizio artistico e umano ormai quasi decennale. Pannelli acustici e squarci dub, improvvisazioni di taglio jazz, sfumature etniche e collage timbrici che sfiorano il glitch, convivono e si alternano, dando forma a groove ossessivi stemperati dal violino di Erica Scherl (già con Alboreo, Stenopeica, Les Violons d’Ingres) e arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Daunbailò, Gli Ex, Caracas), tastiere felpate e suoni spaziali, in un continuo scambio di ruoli.
Gli Interiors, da sempre, compongono, arrangiano e suonano la quasi totalità del materiale musicale, ma anche questa volta hanno chiamato a sé diversi collaboratori per perfezionare le diverse “sfumature” del doppio album. 
Nel primo spiccano, quindi, la voce di Luca Swanz Andriolo (che ha scritto e interpretato il testo di “More Overtones”), il sax digitale di Luigi Cinque, le tastiere di Massimo Martellotta (Calibro 35), le chitarre di Massimiliano Amadori (Opez), la batteria e le percussioni di Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat), il clarinetto basso di Gianfranco de Franco, l’hukulele di Camilla Serpieri. Mentre, in “Overtones” Remix, ben cinque episodi su nove vedono la firma di prestigiosi producer esterni: Filoq, Vinx Scorza, Manuel Volpe e la sua Rhabdmantic Orchestra, DLewis e Francesco Colagrande.

La musica degli Interiors è un viaggio che unisce elettronico e analogico e cavalca il ritmo senza mai abusarne. Valerio Corzani (basso elettrico, voce, devices elettronici) ed Erica Scherl (violino, tastiera, effetti e looper) mettono in moto un tracciato pieno di fibrillazioni e sorprese, creando spesso un forte connubio con suggestioni visive, che in questa notte di luna piena si preannunciano di rara intensità.

Line up:
VALERIO CORZANI – basso, basso tinozza, laptop, i-phone
ERICA SCHERL – violino, looper, effetti
GAETANO ALFONSI – batteria