La rassegna di Passeggiate Poetiche torna a Roma per la seconda volta in una grande città con l’ambiziosa aspirazione di stimolare una profonda riflessione sull’identità perduta e non ancora ritrovata della nostra Capitale.

Mercoledì 28 dicembre ripercorreremo il sogno di uno dei più determinati ambientalisti del nostro paese, oltre che politico, giornalista e intellettuale: Antonio Cederna.
Riscopriremo e racconteremo il suo progetto ancor oggi irrealizzato sul grande parco archeologico romano che avrebbe dovuto connettere l’area dell’Appia Antica con i Fori ed il Colosseo.
Lo faremo camminando lentamente all’interno di questo stesso sogno, ripercorrendone i passi immersi nella grande bellezza del Parco Archeologico dell’Appia Antica, alla ricerca di una via e di una prospettiva per la Roma del terzo millennio. Visiteremo durante il percorso siti di grande rilevanza storica archeologica come la Villa dei Quintili, il Mausoleo di Cecilia Metella, la Villa di Massenzio e lo stesso archivio storico Antonio Cederna dove sono custoditi tutti i suoi articoli.

Sarà un apertura straordinaria dedicata alle Passeggiate Poetiche e ad accompagnarci sarà il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica l’Architetto Simone Quilici.
A scandire il passo, racconti e letture sul tema, con una tappa significativa presso il complesso di Capo di Bove, sede dell’archivio Antonio Cederna, dove interverranno oltre al Direttore Quilici, Giulio Cederna da sempre attivo nel portare avanti le tesi illuminate del papà Antonio e Cristiano Tancredi di Retake Roma, a testimoniare una prospettiva partecipativa per il benessere della città.
Durante l’incontro sarà proiettato il video realizzato da Milo Adami sull’Archivio Cederna in cui Giuseppe Cederna racconta l’instancabile attività del padre.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Per informazioni su come partecipare*:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria*

*Contattateci se vorrete trascorrere un week end a Roma e vedremo di supportarvi nella ricerca di un alloggio che fa per voi

**In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso il Complesso di Capo di Bove nel Parco Archeologico dell’Appia Antica previa comunicazione a tutti gli iscritti alla Passeggiata Poetica.

Abbigliamento consigliato
L’abbigliamento consigliato per le Passeggiate Poetiche è comodo, sportivo, con scarpa da trekking preferibilmente (o scarpa da ginnastica con suola NON bassa e liscia), uno zaino sufficientemente capiente, una felpa ed un giacchetto possibilmente impermeabile, almeno 1,5/2 lt di acqua, cappellino, lasciando un po’ di spazio per il pranzo al sacco che vi forniremo noi.

Programma mercoledì 28 dicembre 2022
ore 10:00 – Roma
Passeggiata Poetica dall’Appia Antica ai Fori Imperiali nella Roma di Antonio Cederna tra passato e futuro di un grande progetto

Una Passeggiata Poetica che ripercorre il grande sogno, ad oggi non ancora realizzato, di Antonio Cederna, ossia: il grande Parco Archeologico romano lungo l’asse Campidoglio-Fori-Terme di Caracalla-Appia Antica. Ed è proprio questo il Cammino lento che faremo a ritroso, partendo dall’Appia Antica e in particolare dalla Villa dei Quintili fino a Via dei Fori Imperiali. Il percorso sarà scandito non solo dalla visita ai siti di maggiore interesse del Parco Archeologico dell’Appia Antica in un’ìapertura straordinaria per Le Passeggiate Poetiche, ma da una serie di letture e approfondimenti sul tema.
Ad accompagnarci il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica Architetto Simone Quilici
Durante il percorso presso il Complesso di Capo di Bove, sede dell’archivio Antonio Cederna, una tappa significativa animata dagli interventi di alcuni ospiti oltre al Direttore, tra cui Giulio Cederna, da sempre attivo nel portare avanti le tesi illuminate del papà Antonio, e Cristiano Tancredi di Retake Roma.
Durante l’incontro sarà proiettato il video realizzato da Milo Adami sull’Archivio Cederna in cui Giuseppe Cederna racconta l’instancabile attività del padre.

Lunghezza percorso: 9 km
Difficoltà: per tutti
Fine delle attività: ore 18:00

*Contattateci se vorrete trascorrere un week end a Roma e vedremo di supportarvi nella ricerca di un alloggio che fa per voi

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 20 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: passeggiata poetica guidata/assicurazione/ pranzo al sacco/ ingresso ai siti archeologici di Villa dei Quintili, Complesso Capo di Bove, Villa di Massenzio.

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it