Le Passeggiate Poetiche il 28 e 29 maggio ritornano nel cuore dei Monti Lepini, dove il tempo sembra essersi arrestato, in un ritmo totalmente scollegato dalla quotidianità.
I pastori risalgono con le capre i versanti più “dolci” dei monti e i cani abbaiano al seguito.
Davanti a noi tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino, del pre-Appennino laziale adornato da lecci secolari rassomiglianti a “eremiti e combattenti” per chiamarli come scrive Hermann Hesse, solitari, posti sui crinali brulli, le sorgenti della Fota e del Rapiglio, passi montani battuti da monaci, papi, briganti e pastori.
Partiremo dalla Fattoria Etica di Montagna Vallepepe, un luogo furori dall’ordinario dove si allevano maialini allo stato brado e si producono ottimi formaggi, così come la natura crea e secondo le antiche ricette dei pastori. Lungo il percorso alla Sorgente attraverseremo muretti a secco, chiamati comunemente “macèra”, ancora in piedi a delimitare l’antico villaggio scomparso, pietre calcaree disposte in modo circolare a protezione del villaggio, cavalli liberi all’interno di esso a pascolare e a gironzolare indisturbati.
Nel pomeriggio una volta tornati alla Fattoria Vallepepe, ci muoveremo alla scoperta delle botteghe artigiane che hanno ripopolato il centro storico di Bassiano e ci faremo raccontare da artigiani, liutai e artisti le loro storie, camminando a passo lento come piace a noi fino al Museo delle Scritture Aldo Manuzio, che avremo l’opportunità di visitare.
A chiudere la Passeggiata Poetica di sabato il concerto “dal forte piano al jazz” di Massimo Gentile nell’Auditorium Comunale. Un racconto appassionante nota dopo nota dalla nascita del “forte piano nel 1700 al jazz di Dave Brubeck.
Chi vorrà trattenersi con noi a cena alla Taverna dei Briganti è benvenuto, e se vorrà dormire a Bassiano sabato 28 maggio basterà contattarci per gli alloggi nelle strutture convenzionate.
Domenica 29 maggio cammineremo da Bassiano a Sermoneta attraverso il bosco di Selvascura con la sua lecceta rigogliosa che lo esalta come un luogo magico nelle valli a confine tra i due Antichi Borghi.
Una specie di aura antica sembra risuonare tra gli alberi e i sentieri percorsi per secoli dalle popolazioni locali come dai pellegrini e viandanti che calpestando la Via Francigena del Sud si insinuano nella parte più intima dei Monti Lepini, dal latino lapis, cioè pietra calcarea.
Guardando le vette brulle e sassose circondate dai boschi di faggio, capiamo immediatamente di trovarci tra asprezza e dolcezza, crinali sassosi e versanti lussureggianti.
Ed ecco che appena fuori il borgo medievale di Bassiano, si arriva al Santuario del Crocifisso e l’annessa Grotta di Selvascura, scrigno spirituale misterioso, custode di simbologie e pitture risalenti al XIV secolo, caratterizzato da un ambiente ipogeo dove gli elementi naturali narrano silenziosi un paesaggio isolato che pretende sensibilità: sulle pareti gocciolanti e umide si susseguono scene di bovini, cinghiali, arcangeli, annunciazioni e benedizioni.
Il cammino riprendea mezza costa tra paesaggi sospesi sopra l’Abbazia cistercense di Valvisciolo, e l’abitato di Norma sulla mitica rupe e la Pianura Pontina. Calpestando la via Francigena ci avviciniamo sempre di più ad una “fotografia” suggestiva, il borgo di Sermoneta che porta in trono il mitico castello Caetani.
Qui avremo il piacere di arrivare nel pieno del Maggio Sermonetano, una delle rassegne più popolari e longeve della Provincia di Latina, passeggiando in un atmosfera unica e rara fino al concerto dei Filamistrocca in Piazza del Popolo.
Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte a prevenire la diffusione del coronavirus.
L’iniziativa è realizzata dall’APS Exotique con il patrocinio dei Comuni e delle rispettive Proloco di Bassiano e Sermoneta, in collaborazione con il Maggio Sermonetano, La Filibusta Pontina e la Fattoria Etica di Montagna Vallepepe.
Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto contattando il 329.8424810 o scrivendoci a info @exotique.it
Unisciti a noi per tutto il week end o per una singola giornata.
PROGRAMMA
Sabato 28 Maggio | Bassiano |
ore 10:00
Passeggiata Poetica dalla Fattoria Etica di Montagna Vallepepe alla Sorgente del Rapiglio*
|Pranzo al sacco a base dei salumi e dei formaggi Vallepepe|
ore 16:00
Passeggiata Poetica nei vicoli di Bassiano alla scoperta delle botteghe artigiane e visita al Museo delle Scritture Aldo Manuzio
ore 19:00 | Auditorium Comunale |
Concerto “dal forte piano al jazz” a cura di Massimo Gentile
ore 20:30 | Cena| Taverna dei Briganti|Bassiano
*DATI TECNICI
Dislivello: 300 m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: media
Domenica 29 Maggio |Sermoneta|
ore 10:00
Passeggiata Poetica da Bassiano a Sermoneta* sulle tracce degli antichi cammini dei Monti Lepini
|Pranzo al sacco a base di prodotti tipici locali|
ore 16:00
Passeggiata Poetica nei vicoli di Sermoneta alla scoperta di uno degli Antichi Borghi più belli d’Italia
ore 18:00 | Piazza del Popolo |
Concerto di Filamistrocca per Spettacoli IN Strada del Maggio Sermonetano
*DATI TECNICI
Dislivello: 300 mt
Tempo di percorrrenza: 6h
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: media
Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto contattando il 329.8424810 o scrivendoci a info @exotique.it
Unisciti a noi per tutto il week end o per una singola giornata.
Contributo per partecipare alle singole Passeggiate Poeticche di sabato 28 Maggio o Domenica 29 Maggio
Adulti: 45 €
Bimbi fino a 17 anni di età: 10 €