Un week end immersi nel Parco Nazionale del Circeo, tra giochi, feste, cooking dj set e passeggiate poetiche. Grandi e Piccoli tutti insieme appassionatamente!
Come ogni anno a Maggio si celebra “Donpasta e La Maga Circe”, un istituzione della primavera Sanfeliciana che per un intero week end, accoglie al Circeo grandi e piccoli in un turbinio di attività tra mare, natura, e quanto di meglio offre la cucina popolare locale. Una lunga festa che parte dal venerdì e finisce domenica, dove il nostro eroe Donpasta, definito dal New York Times uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, con i suoi Cooking dj set incrocia giradischi e padelle, ritrovando nel cibo le storie che contano e che vanno tramandate, gustate in un convivio continuo in cui la musica non manca mai. Ai giradischi avremo i Djs Afreak e Misspia che ci faranno ballare durante la Cena Spettacolare del sabato sera, mentre un altro grande ospite come Baba Sissoko ci parlerà della sua Africa attraverso il linguaggio universale della musica in un duetto inedito con Donpasta che presenterà il suo ultimo libro “La Ballata di Circe”, proprio nella terra dove La Maga regna sovrana da millenni. Un esercito di infaticabili operatori si prenderà cura dei bambini che potranno avere i loro spazi tra laboratori, teatrini, spettacoli di ogni genere, mentre gli adulti si godono aperitivo, festa e momenti goliardici leggieri e spensierati. Il Parco Nazionale del Circeo diventa il sublime Teatro dell’intero week end con passeggiate poetiche dai boschi del Promontorio fino alle Dune di Sabaudia, passando per i percorsi storici della nostra San Felice Circeo, fino a spingerci nelle remote zone dell’Agro Pontino dove imponente troneggia il Casale Rappini, un luogo fiabesco a pochi km da Terracina che quest’anno compie 500 anni dalla sua fondazione! Seguiteci sul web che le sorprese arricchiranno il programma giorno dopo giorno.
Programma*
Venerdì 5 Maggio
ore 20 – Grassa, Grossa cena di accoglienza a cura di The Guancials che darà il giusto slancio e la corretta dose di energie per affrontare il week end.
Giochi e animazione per i bimbi.
Sabato 6 Maggio
ore 10 – Tutti al mare presso il circolo Windsurf Circe, dove grandi e piccoli si potranno cimentare con la pratica del SUP (Stand Up Paddle) grazie ad una lezione prova che vi farà pagaiare a pelo d’acqua, alla scoperta dei fondali del Promontorio.
Giochi in spiaggia per i bimbi. Pranzo al sacco a base di prodotti tipici locali.
ore 18 – Cooking Dj Set di Donpasta presso i Giardini di Vigna La corte nel centro storico di San Felice Circeo.
Giochi e animazione per i bimbi.
ore 21 – Cena Spettacolare al Casale Rappini. Kids Friendly Party.
Donpasta sarà l’istrionico direttore d’Orchestra che dirigerà 6 postazioni di cucina, che si cimenteranno in una festa di sapori all’ultimo piatto. Djs: Afreak e Misspia.
Domenica 7 Maggio
ore 11 – Passeggiata Poetica nel sentiero N3 del Parco Nazionale del Circeo, da centro storico di San Felice Circeo a Torre Paola. Pranzo in spiaggia, presso il Bounty Beach Club di Sabaudia con giochi e animazione per i bimbi.
ore 16 – Donpasta presenta “La Ballata di Circe”. Special Guest Baba Sissoko.
*In caso di maltempo tutti gli spettacoli e le attività per grandi e piccoli sono previsti in strutture alternative al chiuso, di grande spessore storico-naturalistico come la Torre dei Templari e Casale Rappini.
Sono disponibili pacchetti soggiorno completo all inclusive in strutture piacevoli e accoglienti del Circeo.
Per maggiori informazioni su come partecipare: exotique.it – info@exotique.it // +39.329.8424810
I PROTAGONISTI
Daniele De Michele aka Donpasta è un’artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” del 2006 è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Nel 2015 ha pubblicato Artusi Remix per Mondadori. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Per Treccani e Corriere della Sera ha pubblicato il format web: Nonne d’Italia in cucina. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Attualmente lavora sul suo primo film-documentario sulla cucina popolare italiana coprodotto da Rai Cinema, ed ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro ” La Ballata di Circe ” Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati.
Daniele De Michele: La Ballata di Circe
Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati
Un giovane punk scappa dalla sua Turchia per aver amato la donna sbagliata, moglie di un boss. Dopo un lungo viaggio, arriva in Italia da clandestino e va a lavorare nei campi per Polifemo, il caporale della zona. Si scontra con tutte le contraddizioni del Sud: omertà, corruzione, caporalato, mafia. Non può e non vuole creare problemi, sino a quando…
Con Salvatore Fundaro’: chitarra e voce per canti popolari siculi di lavoro, migrazioni, guerre e amore.
Thanx: Marcello Baraghini
Stampa Alternativa Nuovi Equilibri
Baba Sissoko
Originario di una grande dinastia di griots del Mali, Baba Sissoko è Maestro indiscusso del Tamani (talking drum), eccelso polistrumentista e cantante dalla voce calda e suadente. Personaggio carismatico, di chi nella tradizione ha il ruolo di riconciliare cuori e animi, ha collaborato con artisti di fama internazionale come: Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Roberto Fonseca, Simon Phillips, Rokia Traorè, per citarne solo alcuni, calcando i palchi di mezzo mondo. Dopo il bellissimo album “Three Gees” realizzato con Luca Sapio, arriva il premio Track of The Year 2016 dei Gilles Peterson Worldwide Awards, con il brano “Tata” estratto dall’Album “Khalab & Baba” prodotto nel 2015 con Dj Khalab. Nell’ottobre 2016 con l’album “Djelibit“(prodotto XXXV Label e IRMA Records), prodotto insieme a Nicodemo con la collaborazione delle Lilies On Mars, conferma la sua grande capacità di fondere linguaggi diversi, in una superba contaminazione tra innovazione e tradizione che passa inesorabilmente per il Mediterraneo.
Dal vivo con varie formazioni, trascina il pubblico in un’esperienza a tratti ipnotica, fatta di suggestioni sonore evocative in cui il ritmo si impone in una totale libertà espressiva.
The Guancials è un gruppo di affamati e unti performer che amano sfamare folle di musiclovers friggendo o soffriggendo qualsiasi cosa capiti a tiro, purchè a ritmo di ottima musica dispensata da Dj Afreak.
Dj Afreak
Nato in Salento, Dj Afreak ha girato mezzo mondo, ascoltato tanti suoni, conosciuto tante persone e storie. Rimasto folgorato dai suoni dell’Africa, ha iniziato una ricerca sulle derivazioni della musica che dall’Africa ha influenzato mille generi e stili. Da qui disco dopo disco, incarna tutto ciò che di nero c’è nella musica, fedele al sacro verbo del Groove!
Dj Misspia
Misspia ha iniziato a far girare i suoi dischi più di 10 anni fa in serate fra amici, da allora è diventata una delle più famose Dj del sud Italia. Dotata di grande gusto per il Vintage, trasforma le sue performance in un giro di giostra della musica italiana e internazionale a 45 giri. Carisma da vendere, e un fascino inimitabile, la rendono un personaggio in cui la maschera e la donna si fondono in pura espressione artistica. Il suo L’immaginario che evoca sembra a metà strada tra Bettie Page e Keely Smith: con la bellezza della prima e l’ironia della seconda.
http://www.donpasta.com/?lang=it