Dal Circeo ai Monti Lepini pedalando e pagaiando, un itinerario mozzafiato che attraversa tutto l’Agro Pontino e arriva ai Monti Lepini, un viaggio emozionale e multisensoriale alla scoperta del nostro territorio in modo lento ma stimolante e mai noioso. Una serie di tappe nell’enogastronomia tipica delle campagne tra Fossanova, Sezze e Sermoneta.
Bici e canoa, un binomio salutare e dinamico che esalta le connessioni tra i microterritori, ne esplora gli itinerari meno conosciuti, in una due giorni aperta a tutti, sia ai possessori di bici elettriche a pedalata assistita, sia ai ciclisti muscolari più navigati che non si spaventano di qualche km in salita.
Grazie al lavoro instancabile di Saverio D’Ottavi e dell’Associazione Fiume Cavata, un opportunità unica di pagaiare nel Fiume Cavata da Sermoneta a Borgo Faiti, in un susseguirsi di scenari meravigliosi a pieno contatto con la natura.
L’Associazione Culturale Exotique da anni impegnata nella promozione del territorio dominato dal Promontorio del Circeo, organizza il primo di una lunga serie di itinerari sostenibili che vogliono esplorare le connessioni tra zone vicine, e spesso troppo lontane. L’esperimento è promuovere itinerari turistici più ampi in cui la bellezza di una zona si rispecchia in quella delle aree confinanti, in una visione di territorio vasto e interconnesso, che trova la sua dimensione ideale e la sua opportunità di sviluppo in modo dinamico e stimolante 12 mesi all’anno!
Il viaggio è un attitudine alla vita, un modus vivendi alla scoperta di tutto ciò che ci circonda anche a pochi km da casa.

PROGRAMMA
Sabato 14 Ottobre
ore 8:00 Piazzale San Francesco San Felice Circeo – punto d’incontro per chi parte da San Felice Circeo e zone limitrofe, e trasferimento con l’autobus di linea per la Stazione di Fossanova, bici al seguito.
ore 10:00 Stazione di Priverno-Fossanova – partenza in bici per consentire anche a chi viene da altre città di partecipare, portando in treno la propria bici.
Percorso in bicicletta nel paesaggio montano che da Fossanova arriva a Sezze e poi a Sermoneta, dopo una doverosa sosta nella splendida abbazia di Fossanova.
Tappa intermedia presso l’Agriturismo Res Rustica – Via Ponte Ferraioli 13 – Sezze – e pranzo a base di prodotti tipici locali. Possibilità di mettere in carica le bici elettriche durante la sosta.
Ripartenza alla volta del centro storico di Sermoneta attraverso un suggestivo percorso pedemontano.
Arrivo nel centro storico di Sermoneta prima del tramonto dove è prevista la cena presso l’Antico Emporio Stivali, una delle fraschette più caratteristiche dell’antico borgo medioevale, e pernotto in una delle due strutture selezionate.

Pernotto in camera doppia (o singola) presso:
Albergo Principe Serrone – via del Serrone 1 – Sermoneta (Centro Storico)
Ostello San Nicola  – Via Matteotti 1 – Sermoneta (Centro Storico)

Lunghezza del percorso: 40 km circa, di cui circa 15 km su percorsi di montagna, in particolare un primo tratto in salita di circa 10 km e un secondo di circa 4 km. Punto più elevato Sermoneta 240 mt sul livello del mare.

Treno Regionale diretto da Roma Termini alla stazione di Priverno-Fossanova : 54 min (ogni ora circa)
Treno Regionale diretto da Napoli Centrale alla Stazione di Priverno-Fossanova: 1,40 h (ogni ora circa)

Domenica 15 Ottobre
Partenza da Sermoneta ore 10 alla volta della sorgente del Fiume Cavata (4 km di distanza dal centro storico di Sermoneta), e discesa in canoa del Fiume con arrivo a Borgo Faiti entro le 13:30 (durata del percorso 3 h circa).
Le bici possono essere trasportate nella canoa canadese nel posto ricavato al centro smontando il sedile centrale. Per ogni canoa 2 passeggeri e 2 bici, un’esperienza unica e sostenibile per viaggiare e conoscere nuovi percorsi a portata di pagaia e pedali!
In alternativa è previsto il trasporto delle bici con un mezzo di supporto dal punto di partenza al punto di arrivo a Borgo Faiti.

Pranzo presso l’accogliente l’Oasi del Bar Club in via Foro Appio 18 a Borgo Faiti.
Ore 15 ripartenza in bicicletta verso San Felice Circeo (30 km/2 h circa), o la vicina stazione di Sezze Scalo (6 km/20 min).
Nel primo caso, il percorso verso il Circeo attraversa le campagne dell’Agro Pontino, da Borgo Faiti a Pontinia, Borgo Vodice e Borgo Montenero, in un susseguirsi di poderi e memoria di una storia ancora recente, di cui rimangono molte tracce e accenti dialettali “esotici” in baretti di campagna, tra una briscola e una Peroni rigorosamente grande!

Treno Regionale diretto dalla stazione di Sezze Scalo a Roma Termini : 30 min (ogni ora circa)
Treno Regionale diretto dalla stazione di Sezze Scalo a Napoli Centrale : 2 h (ogni ora circa)

Per informazioni sull’itinerario e su come partecipare: +39.338.9107940 – info@exotique.it

Approfondimenti
Associazione Culturale Exotique
L’Associazione Culturale Exotique nasce per promuovere musica e territorio, binomio forte e fertile di una società vitale, e ricca di fermenti. L’attrazione fatale esercitata dal Promontorio del Circeo, celebrata ogni anno con l’omonima rassegna “Exotique – il Festival alla Corte di Circe”, ci porta ad esplorare necessariamente le sue connessioni ed i suoi panorami. I Monti Lepini sono i più vicini, connessi al Monte Circeo da una lunga e fertile pianura, l’Agro Pontino, in cui si sono incrociati molteplici destini, mescolate e preservate tradizioni popolari variegate, parte di un più ampio paesaggio fatto di Mare, Laghi, Monti, Isole, Fiumi e Pianure. In questo scenario pieno di colori e storie da raccontare, prende vita il primo di una serie di itinerari alla scoperta di un patrimonio enorme fatto di Terra e di Acqua, in cui sostenibilità, convivialità, socialità e curiosità, ne sono i presupposti ispiratori. Durante questo primo giro la musica sarà quella della natura, dei pedali, delle pagaie….buon viaggio!
www. exotique.it

Associazione Fiume Cavata
L’ecosistema costituito dalle Sorgenti del fiume Cavata e da quel che rimane del Bosco di Monticchio nella pianura di Sermoneta (LT) si sviluppa in un’area di c/a 1 kmq ricchissima d’acqua, di flora e di fauna, quest’ultima prevalentemente avicola.
L’ Associazione Culturale Cavata Flumen, unitamente ad altre organizzazioni di volontariato, promuove la salvaguardia dell’integrità di questo territorio ed esegue interventi occasionali di pulizia degli argini (asporto dei rifiuti e della spazzatura che vi viene gettata) e di tutela della vita degli animali che vi abitano, prevalentemente di uccelli, o che vi transitano durante le stagioni migratorie.
www.cavataflumen.com