Il Pontino Wild Tour nasce da un’idea di Vanio Crepaldi di Circeo Be Wild, tra i soci fondatori della DMO dai Monti Lepini al Mare. Dal 6 all’8 dicembre ci sarà il primo appuntamento in collaborazione con Exotique che offrirà a tutti coloro affascinati dalle due ruote un’occasione unica di esplorare questa straordinaria porzione di territorio compresa tra San Felice Circeo, Sabaudia, Pontinia, Sermoneta, Bassiano, Priverno, Sonnino, Terracina.

In sella alle bici Focus a pedalata assistita di ultima generazione, partiremo venerdì 6 dicembre da San Felice Circeo attraversando il Parco Nazionale del Circeo e la Pianura Pontina fino a raggiungere gli antichi centri storici medievali di Sermoneta e Bassiano, per poi ripartire il giorno dopo alla volta di Priverno e soggiornare tra le mura del Borgo di Fossanova, in un contesto unico e raro.
La domenica sarà la volta di uno dei paesaggi rurali più affascinanti della Provincia di Latina come Campo Soriano, nel Parco dei Monti Ausoni tra Sonnino e Terracina, tra le vigne e le imponenti formazioni rocciose denominate HUM, in un paesaggio da togliere il fiato. Immancabile la visita al Tempio di Giove uno dei siti archeologici più rilevanti di questo angolo di paradiso tra i Monti ed il Mare.

La bicicletta, come mezzo di spostamento lento, sostenibile, libero di esplorare e mettere in connessione i paesi del litorale con quelli delle aree interne della nostra provincia.

Il programma si svolge in collaborazione con l’APS Exotique e con ill supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare.

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria
Informazioni 0773.439699/329.8424810 | circeobewild@gmail.com| info@exotique.it

Prenotazioni Gentur | 0773.540392 (lun-ven) | info@gentur.it
Costo del pacchetto tutto incluso: 350 €*

*Il pacchetto include il noleggio e il servizio di assistenza per le bici a pedalata assistita Focus, guida esperta abilitata mtbike, assicurazione, ingressi ai Musei, visite guidate, pranzi al sacco, cene, alloggio e prima colazione.

Durante tutte le tappe è previsto un servizio assistenza con van dedicato per ogni evenienza lungo tutto il tragitto incluso nel pacchetto.

PROGRAMMA*

VENERDÌ 6 DICEMBRE ORE 9:00
GIORNO 1 – San Felice Circeo > Sabaudia > Pontinia > Sermoneta
Si parte dal centro storico di San Felice per poi dirigersi verso la Duna e la Selva di Circe nel cuore del Parco Nazionale del Circeo per poi attraversare Pontinia e raggiungere una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo come Il Museo Piana delle Orme, 30mila mq dedicati al ‘900 e alla storia dell’Agro Pontino. Poi di nuovo in sella per raggiungere il Borgo Medievale più iconico dei Monti Lepini come Sermoneta, destinazione finale del primo giorno del Pontino Wild Tour, tra paesaggi e panorami di straordinaria bellezza. Dopo un giro tra vicoli e scorci di raro fascino, ci sarà l’atteso momento conviviale della cena in una delle trattorie storiche del paese e poi il meritato risposo tra le mura millenarie dell’Albergo Principe Serrone.

Lunghezza tappa: 55 km
Dislivello positivo: 330 mt
Dislivello negativo: 120 mt

SABATO 7 DICEMBRE ORE 9:00
GIORNO 2 – Sermoneta > Bassiano > Priverno > Fossanova
Il secondo giorno del Pontino Wild Tour è di certo il più intenso sia dal punto di vista emotivo, che dal punto di vista dell’itinerario che ci porta nel cuore selvaggio dei Lepini. Da Sermoneta si sale verso Bassiano, dove il profumo della montagna è denso e deciso, memoria di un tempo lento. All’arrivo ci attende la visita alla bottega artigiana del liutaio Marco Castegini, tappa irrinunciabile del nostro giro, per ammirare come dai legni del Monte Semprevisa si costruiscano con geniale maestria e dedizione violini suonati in tutto il mondo. Poi di nuovo in sella verso la Fattoria Etica di Montagna Vallepepe dove ci aspetta Lucia per accoglierci nella sua azienda agricola, unica nel suo genere tra animali liberi al pascolo e una vita al ritmo della Natura. Da qui dopo una gustosa merenda ci rimetteremo ai pedali verso il centro storico di Priverno attraverso le colline che separano Bassiano da Sezze, fino al Museo Archeologico per ammirarne le rarità che ci raccontano dell’antica Privernum. Dopodichè ragiungeremo al nostra destinazione finale: l’Abbazia di Fossanova, di cui ammireremo ogni angolo prima della cena e del meritato riposo presso le Casette Rosse del Borgo.

Lunghezza tappa: 40 km
Dislivello positivo: 850 mt
Dislivello negativo: 900 mt

DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 9:00
GIORNO 3 – Fossanova > Sonnino > Terracina > San Felice Circeo

Svegliarsi tra le mura di Fossanova e fare colazione di fronte l’Abbazia che domina la pianura sotto Priverno e Sonnino, è occasione unica e rara. Da qui una volta in sella alle e-bike ci dirigeremo verso le campagne selvagge di Sonnino fino ad arrivare sui Monti Ausoni ad uno dei luoghi più straordinari della nostra Priovincia come il Monumento Naturale Campo Soriano, nel cuore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, tra vigneti e masse rocciose enormi dalle forme bizzarre a puntellare la valle. Sarà proprio nell’area pic-nic all’ombra dell’imponente monolite chiamato Cattedrale che il Comitato Cittadino Campo Soriano ci accoglierà con un pranzo a base dei prodotti tipici locali e un buon calice di vino della Cantina Sant’Andrea, che in questa zona coltiva i sui vigneti da decenni per produrre l’ottimo vino ormai popolare. Da qui l’ultima tappa la visita al Tempio di Giove per tornare al punto di partenza con un panorama mozzafiato sul mare e le isole fino a San Felice Circeo.

Lunghezza tappa: 45 km
Dislivello positivo: 600 mt
Dislivello negativo: 610 mt

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria
Informazioni 0773.439699/329.8424810 | circeobewild@gmail.com| info@exotique.it

Prenotazioni Gentur | 0773.540392 | info@gentur.it
Costo del pacchetto tutto incluso: 350 €

Il pacchetto include il noleggio e il servizio di assistenza per le bici a pedalata assistita Focus, guida esperta abilitata mtbike, assicurazione, visite guidate, pranzi al sacco, cene, alloggio.

Durante tutte le tappe è previsto un servizio assistenza con van dedicato per ogni evenienza lungo tutto il tragitto incluso nel pacchetto.