La Piscina della Verdesca è parte delle Zone Umide, uno dei 5 ambienti del Parco Nazionale del Circeo, che insieme ai laghi costieri costituiscono il più importante ecosistema palustre d’Italia.
In questo scenario unico domenica 13 novembre 2022 Francesco Taskayali si è esibito in un concerto piano solo, al termine di una Passeggiata Poetica che ha guidato i partecipanti alla scoperta della Foresta di pianura più estesa d’Italia.Il vento che scuoteva le fronde degli alberi ed il canto degli uccelli hanno accompagnato le note musicali in un’armonia dei sensi unica e rara che rimarrà memorabile nella storia della Rassegna.
Un pianoforte a coda in una palude, un compositore che ritorna alle sue origini. Per la prima volta la musica minimalista entra a contatto in un luogo intimista e lento per definizione. Latina nasce su una palude, così Taskayali ritorna nel luogo dove suo nonno è arrivato quasi cent’anni fa.
“Le Passeggiate Poetiche” è un progetto ideato e realizzato dall’associazione di promozione sociale Exotique per valorizzare il territorio e le sue tradizioni culturali attraverso le arti performative con concerti, prosa e spettacoli teatrali all’interno di itinerari esperienziali immersi nella natura o in luoghi di rilevanza storico-archeologica.
Sono nate nel 2010 per promuovere la consapevolezza e la tutela della biodiversità nel Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con l’Ente. Oggi dopo più di 10 anni si svolgono in diversekki regioni italiane, in collaborazione con associazioni culturali, artisti, istituzioni, operatori e produttori locali. Rappresentano una modalità di narrazione trasversale e innovativa che con il tempo ha assunto un valore significativo nel saper raccontare la vitalità dei luoghi con linguaggi diversi, multidisciplinari, finalizzati a stimolare nuove visioni e riflessioni per uno stile di vita più sostenibile e connesso con ciò che ci circonda.
Video realizzato da Alessandro Di Federico ElandraVisions