A CAUSA DI UN PROBLEMA IMPREVISTO CHE NON RENDE POSSIBILE LO SVOLGERSI DEL PROGRAMMA COMPLETO, ABBIAMO DECISO DI ANNULLARE LA PASSEGGIATA POETICA DA SERMONETA A SEZZE. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO E VI INVITIAMO A DARE UN OCCHIO AL PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL SITO EXOTIQUE.IT
Il nostro Cammino sui Monti Lepini, prosegue nel solco del crescente interesse e passione per questo territorio fatto di paesaggi meravigliosi e borghi antichi da esplorare vicolo dopo vicolo.
Sarà la volta della Passeggiata Poetica che connette Sermoneta e Sezze inizialmente in programma il 25 settembre e poi rinviata per maltempo.
Il 27 dicembre partiremo dai vicoli dell’antico borgo di Sermoneta, per dirigerci sulla via Francigena del Sud attraversando i paesaggi meravigliosi ed i vigneti della Valle dell’Antignana, fino al cuore del centro storico di Sezze, dove assisteremo al concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio in uno degli avamposti culturali militanti tra i più prolifici della Provincia: il MAT spazio teatro.
Si rinnova il connubio tra arte e territorio, in cui la musica è il linguaggio universale che contribuisce alla vera consapevolezza del territorio, puntando i riflettori sulla vitalità delle nostre Comunità Montane.
La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio di: Provincia di Latina, Comune di Sezze, Comune di Sermoneta, Proloco di Sermoneta e Camera di Commercio Frosinone e Latina.
Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Posti limitati | prenotazione obbligatoria
Programma 27 dicembre 2022
da Sermoneta a Sezze – ore 10:00* | pranzo al sacco |
Passeggiata Poetica dal centro storico di Sermoneta al centro storico di Sezze lungo la Via Francigena con il concerto finale”S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio al MAT spazio teatro*
Un Cammino dai vicoli dall’antico borgo di Sermoneta e poi tra i paesaggi mozzafiato della Via Francigena, nel bel mezzo della valle dell’Antignana, fino ad arrivare al centro storico di Sezze. Un susseguirsi di immagini, odori e incontri che scandiranno il passo fino all’arrivo nel cuore di Sezze al MAT spazio teatro. Un luogo simbolo della città dove i fermenti creativi prendono forma e come fosse una richiesta di soccorso fittizia o un canto delle sirene avrà luogo “S.O.S.” (Segui l’Onda Sonora) di Vito Cardellicchio , un concerto che vuole essere un invito alla scoperta di luoghi nascosti, suoni ammalianti e colori straordinari.
Lunghezza: 9 km
Dislivello massimo: 200 mt
Difficoltà: media
Concerto: ore 17 – ingresso libero previa prenotazione
Fine delle attività: ore 18:00
Guida: Fabrizio Manuguerra (La Filibusta Pontina)
*Per chi non potesse camminare con noi per l’intera giornata, potrà assistere gratuitamente al concerto alle 0re 17 presso MAT Spazio Teatro contattandoci al 329.8424810
Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 30 € adulti/10 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/concerto/navetta/pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it
Vito Cardellicchio
Vito Cardellicchio, nato a Foggia il 05. 07. 1965 , suona le percussioni da 30 anni e svolge attività di ricerca e sperimentazione delle sonorità specifiche dell’area mediterranea. Si è formato alla scuola TIMBA di Roma in percussione africana, araba e cubana. Ha collaborato con numerose compagnie teatrali quali Bertolt Brecht di Formia, Potlach di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Accademia teatrale di Fondi, HISTRIO di Formia, con i quali ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali. Ha diviso il palco con musicisti e Gruppi quali Alfio Antico, Agricantus, Ezezi, Gianni perilli, Alessandro Parente, Tony Scott, Harold Bradley, Karl Potter, Faraualla, Psalterium, Mombu, Nello Daniele, Tamurita, Lina Senese. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi dischi con De Void, Faraualla, Chattanooga, Tracce popolari, Riccardo Ceres, Marco Saltatempo, Malerva, Manipura, Pietro Razzino, Cantica Popularia. Ha vinto nel 2001 il premio della critica nel concorso nazionale Spazio Giovani a Foggia. Nel 2005 ha ricevuto il premio Migliore Artista LIVE dal Comune di Formia. Nel 2007 ha vinto il Premio Miglior Percussionista della Riviera d’Ulisse. E’ impegnato didatticamente con varie scuole pubbliche e private.Suona attualmente col gruppo di musica popolare MALERVA, col progetto DAMM&DONG di musica etnico/elettronica, con ETNIE world percussion ensemble, col Joe De Caprio italian jazz trio, con Lina Senese, con On Groove latin funk, con Calenum.
Compagnia Matutateatro e MAT_Spazio Teatro
Matutateatro nasce dall’incontro tra Julia Borretti e Titta Ceccano, attori, autori e registi che raccolgono l’eredità bastarda di un teatro artigianale difficilmente inquadrabile in confini di genere o etichette. Nella loro autoformazione incontrano il teatro di tradizione e il teatro di strada, l’Odin Teatret e Mamadou Dioume, Bogdanov e Monetta, Quartucci-Tatò e il Teatro Ippocampo, Marise Flach e Mario Barzaghi, Massimiliano Civica e Ilaria Drago, Enzo Moscato e Furio Scarpelli in un rapporto continuo e necessario con la pluralità dei linguaggi della scena. Le loro produzioni circuitano in importanti festival e rassegne nel panorama dei Teatri off italiani ricevendo premi e riconoscimenti (Premio speciale della giuria al Festival 3×3, finalisti ad Argot Off 2012, Premio della Critica _Teatro Rossini/Gioia del Colle al Festival VdA 2013, Premio della Critica e della Giuria – secondo premio – ad Ermo Colle 2013), ma anche in importanti rassegne di Teatro Ragazzi (Piccoli Indiani del Teatro di Roma, i Teatri del Mondo di Porto Sant’Elpidio) e Festival Internazionali (In Scena New York 2016). I loro spettacoli si nutrono di un rapporto stretto con le altre arti (musica e cinema soprattutto) e risultano spesso diversi tra loro, ma con un comune denominatore: la rielaborazione dei codici della ricerca all’interno di un linguaggio popolare in grado di parlare ad un grande pubblico. Dando vita così ad una originale commistione di alto e basso, di colto e popolare, di sperimentale e tradizionale che è la cifra più evidente della Compagnia.
Dal 2007 Julia Borretti e Titta Ceccano inventano, dirigono e gestiscono il MAT spazio_teatro, un piccolo teatro da 35 posti nel centro storico di Sezze (LT) dove approfondiscono il lavoro pedagogico sulla formazione e dove ospitano una stagione indipendente e autofinanziata che accoglie gli artisti emergenti della scena contemporanea nazionale. Nel 2017 Matutateatro si aggiudica su bando la gestione e direzione artistica del Teatro Comunale di Priverno (LT). Dall’annualità 2017-2018 è sostenuta da finanziamento regionale per il progetto Officina Culturale dei Monti Lepini. Nel 2021 PuntiniFest, ideato e organizzato da Matutateatro, è ammesso a contributo dal Ministero della Cultura, a valere sul FUS (Fondo lkUnico per lo Spettacolo).