Donpasta e La Maga Circe arriva alla sua quinta edizione e si conferma come uno dei week end più attesi dell’anno per grandi e piccoli che si riuniscono dal venerdì 4 alla domenica 6 maggio a San Felice Circeo tutti insieme appassionatamente. Tre giorni di festa attorno al cibo, alla musica e alla natura, immersi nel Parco Nazionale del Circeo, tra mito e leggenda, fornelli e giradischi, mare e montagna. Mentre i bambini sono intrattenuti da operatori specializzati in giochi e laboratori didattici in ogni momento del week end e in spazi a loro dedicati, i grandi si trastullano e si divertono a loro volta,  leggeri e spensierati.

Una formula vincente che celebra quel desiderio di stare tutti insieme, grandi e piccoli,  in un clima festoso, riconoscendosi nelle tradizioni popolari attraverso il cibo, ed esaltando la creatività che anima ognuno di noi. Ed ecco qui che l’istrionico Donpasta, definto dal New York Times come uno degli artisti più innovativi sul cibo, rende un tributo appassionato alla Maga Circe nelle vesti di  un Direttore d’Orchestra di un folle collettivo di performer, djs, musicisti tra carbonare all’ultima fetta di guanciale, fritture infinite e braceri ardenti.

Una kermesse a tratti felliniana, con al centro la Natura del Parco ed i suoi paesaggi variopinti, le vedute mozzafiato dal Promontorio del Circeo, e la dimensione agreste delle nostre campagne, quest’anno più che mai. Ai giradischi il nostro Dj Afreak, immancabile con il suo groove micidiale, e per la prima volta Andrea Mi, guru delle avanguardie musicali contemporanee dalle frequenze del programma radio culto Mixology.

PROGRAMMA

Ogni momento del week end prevede un’area giochi per i bimbi con operatori dedicati.

Venerdì 4 Maggio
ore 20 – Cena di accoglienza presso l’agriturismo Podere Bedin.
Un viaggio nelle tradizioni pontine, condita da racconti, aneddoti, immagini.

Sabato 5 Maggio

ore 10:30 – Visita all’Associazione Demetra – Loc. San Silviano – Terracina.
Impareremo come gli Asini possono essere animali in grado di giocare con i bambini e al tempo stesso un valido sostegno terapeutico nella cura di malesseri legati alla sfera emotiva e affettiva con l’Onoterapia.
Pranzo al sacco negli spazi agresti dell’Associazione Demetra.

ore 18 – Cooking dj set “Donpasta vs Centro Anziani San Felice Circeo – Centro Storico”. Una  instancabile e valorosa rappresentanza di Sanfeliciani doc si cimenterà dal vivo con Donpasta, tra giradischi e padelle fumanti, nella riscoperta dei piatti tipici della tradizione locale.

ore 20:30 – Cena a tutto Groove al Bakiki Art Club. Kids Friendly Party.
Ai Giradischi: Dj Afreak//Andrea Mi.

Domenica 6 Maggio
ore 11:00 – Passeggiata Poetica nel Parco Nazionale del Circeo, dal Centro Storico di San Felice Circeo al Mare.
Pranzo in spiaggia e lezione base per SUP presso il Circolo Windsurf Circe nello stabilimento balneare il Cormorano.
Presentazione del libro per bambini ” Un tuffo nel mare”.

 

Per informazioni su come partecipare ad ogni singola attività, e su come prenotare anche i pacchetti completi incluso pernotto presso accoglienti b&b del Circeo, chiamate il 329.8424810 o scrivete a info@exotique.it

I protagonisti

Donpasta
Daniele De Michele aka Donpasta
è un’artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, Don Pasta selecter è un dj, economista,  appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” del 2006 è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Nel 2015 ha pubblicato Artusi Remix per Mondadori. Scrive  per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti, ed è regolarmente tra gli ospiti di Geo & Geo su Rai 3. Per Treccani e Corriere della Sera ha pubblicato il format web: Nonne d’Italia in cucina. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Attualmente lavora sul suo primo film-documentario sulla cucina popolare italiana coprodotto da Rai Cinema, ed pubblicato nel 2017 il suo nuovo libro ” La Ballata di Circe ” Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati. Recentemente è stato ospite dell’Università dell’Arizona a Phoenix (USA) dove ha tenuto una lettura sulla sua esperienza come attivista del cibo, oltre al suo rodato “Cooking Dj Set”.

Dj Afreak
Nato in Salento, ha viaggiato e vissuto in diverse parti del mondo, dove ha assorbito le anime di quei luoghi e i loro suoni. Sempre curioso della commistione tra culture, musiche e stili, è un convinto sostenitore della forza dirompente della contaminazione. Rimasto folgorato dai suoni dell’Africa, ha iniziato una ricerca sulle derivazioni della musica che da lì ha dato vita e influenzato mille generi. Gira dischi dal 2001, in festival, club, eventi. Resident della serata CLUB TROPICANA bisettimanale a Roma, con Bob Corsi. Ormai ospite fisso di  “Don Pasta e la Maga Circe” fin dalla prima edizione.

Andrea Mi
Dal 1993 cura trasmissioni radio dedicate ai nuovi suoni della scena elettronica internazionale. ‘Mixology’ è il suo show settimanale evolutosi in podcast, piattaforma di scouting, net label e agenzia di promozione. Scrive per Soundwall, DLSO, Sentireascoltare e RBMA. L’ispirazione per il suo suono muove dal dub e dai beat e si sposta verso nuove le contaminazioni elettroniche all’insegna dell’eclettismo. Con Backwords ha fondato la nuova label OOH Sounds dedicata ai suoni sperimentali. È resident dj del Kode1 di Bari, della one night _Underpop al Tenax di Firenze oltre che delle storiche Vibranite all’Auditorium Flog. Ama definire il suo suono “from dub to club”.

Associazione Demetra
“DEMETRA” è una Associazione di Promozione Sociale – senza fini di lucro – con sede a Terracina, si prefigge di favorire processi di inclusione sociale mediante opportunità di lavoro rivolte soprattutto ai giovani, nonché a disabili e persone svantaggiate. La finalità non è quindi l’elargizione benefica occasionale, ma l’avvio di attività che poggino su basi concrete e stabili anche per il futuro. In particolare in questa occasione avremo l’opportunità di conoscere l’attività di Onoterapica, grazie al coinvolgimento dell’Asino come animale particolarmente adatto nei progetti di sostegno terapeutico per bambini, anziani, e tutti quei soggetti affetti da disturbi della sfera emotiva e relazionale.

Un Tuffo nel Mare
Un Tuffo nel Mare è un libro per bambini da leggere e colorare, scritto da Davide Colla, con le illustrazioni di Gianmario Stuppello e Cristina De Martino. E’ il frutto delle passioni di tre amici, con l’intento di insegnare ai più piccoli come riconoscere i colori e alcuni abitanti del mare come il pesce palla, la stella marina, lo smeriglio, la balena. E’ un libro a km 0 nato a Latina e finanziato da un progetto di crowdfunding. Alla fine della presentazione l’autore e verrà dato in pasto ai bambini per giocare con le illustrazioni e l’immaginario ispirato dal libro.

Per informazioni su come partecipare ad ogni singola attività, e su come prenotare anche i pacchetti completi incluso pernotto presso accoglienti b&b del Circeo, chiamate il 329.8424810 o scrivete a info@exotique.it
Web: www.exotique.it