Ritorna una delle muse ispiratrici di Exotique in concerto ai Candelai a Palermo il 26 aprile e ai Mercati Generali di Catania il 28 aprile.
Zee Gachette (aka Z-STAR) è stata considerata “una forza della natura!” dalla legenda rock Jimmy Page. “Se Jimi Hendrix e Nina Simone avessero avuto una figlia insieme, probabilmente sarebbe cresciuta con la stessa voce, la stessa forza, rabbia, intensità e carisma di Z-Star.” CORRIERE DELLA SERA
Nella sua carriera Zee, ha già firmato due volte per delle major (Virgin/EMI e A&M), raggiungendo un successo planetario con il suo progetto electro-soul SLOWTRAINSOUL (“Sade incontra Portishead” – ALLMUSICGUIDE) i cui brani sono stati scelti per serie televisive culto come “Californication”, “Ugly Betty”, “Six Feet Under”, e compaiono in moltissime compilation che complessivamente hanno venduto oltre 2 milioni di copie. Ma è con il suo primo album in acustico “Who Loves Lives” (2004 – Virgin/EMI) che ha conquistato il pubblico italiano nel 2004 entrando in classifica e inaugurando una inarrestabile stagione di grandi concerti che l’ha resa nota dal nord al sud della penisola.
Ammirata da grandi artisti di fama internazionale, Zee ha collaborato sia in studio che dal vivo con Nigel Kennedy, George Benson, John McLaughlin, Terry Callier, Sinead O’Connor, Meshell Ndegecello, e con artisti italiani del calibro di Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Gabin e recentemente il percussionista partenopeo Ciccio Merolla, con cui ha collaborato in un brano utilizzato per una campagna civica a favore di una Napoli più pulita.
L’energia artistica di Z-STAR è smisurata, un dono della natura grazie al quale ha entusiasmato le platee del Radio City Music Hall di NY, Royal Albert Hall a Londra, Glastonbury, Roskilde, e in Italia della Notte Della Taranta, Roma Incontra il Mondo, Arezzo Wave e Premio Tenco. “Non appena calca le assi di un palcoscenico – non c’è dubbio – la scena è sua” (ROCKERILLA)
Capace di far convivere armoniosamente generi diversi: soul, blues, jazz, rock, reggae, roots…in un’intervista recente si è descritta così “the music is a sonic pelau, because I feel like that dangerous lover in the blues, the profound zenwarrior in jazz, the revolutionary rock soul sistah, the high priestess of voodoo funk, acoustic at my core and roots in my blood”.
Dopo l’album “Masochists & Martyrs” in cui la sua personalissima miscela di jazz, soul, funk e blues ha ritrovato la giusta dimensione dopo una lunga gestazione, Zee è di nuovo in studio a lavorare sul prossimo attesissimo album con un rinnovato sound più funk blues rock, in cui si sente l’influenza pura del soul degli anni ‘70, passando per i Led Zeppelin ma rispettando senza dubbio il suono autentico di Z-STAR. Recentemente la nostra, è diventata ambasciatrice per una campagna di sensibilizzazione sull’HIV, e ha collaborato ai nuovi progetti di Nigel Kennedy (l’album ispirato ad Hendrix, “The Four Elements”, e una nuova interpretazione delle famose “Quattro Stagioni” di Vivaldi).
DISPONIBILE PER BOOKING IN SICILIA VENERDì 27 APRILE