La musica è un linguaggio universale attraverso il quale comunicare un emozione, valorizzare uno scorcio, promuovere il territorio e alimentare i fermenti culturali della città. Questo l’intento della serie di appuntamenti denominati “Unexpected Mood”, curati dall’Associazione Culturale Exotique in collaborazione con il batterista Antonio Zitarelli, in un luogo suggestivo come la Piazza Porta Nova nel cuore di Terracina, a pochi passi dalle rovine romane e da Piazza Municipio.
“Unexpected Mood” è un progetto estemporaneo che prende spunto dal purismo di varie culture musicali antiche come il jazz fino ad arrivare a soluzioni techno mescolando strumentazioni acustiche ed elettroniche…voci, suoni, pulsazioni regolari da distruggere, decostruire con eleganza è la meta del trio inaspettato! Il duo Antonio Zitarelli e Fabio Recchia, costruirà la colonna portante della programmazione artistica, ospitando di volta in volta differenti solisti con cui dialogare secondo un approccio creativo ed eclettico al tempo stesso. Il primo appuntamento è per questo giovedì 8 Settembre!
FRANCESCA PALAMIDESSI
Cantante, producer e musicista elettronica e jazz residente a Roma.
Studia canto e jazz in Italia e in Belgio con alcuni dei più importanti musicisti ed insegnanti della scena europea ed americana (Elisabetta Antonini, Diana Torto, Lynn Cassiers, John Taylor, Lionel Loueke, Frank Vaganeè, Bo Van Der Werk, Dré Pallemaerts, Kurt Rosenwinkel, Theo Bleckmann, Antonio Sanchez, Sheila Jordan, David Kikosky, Danilo Perez, Eric Thielemans, Joey Blake, Franco D’Andrea etc.). Laureata in Canto Jazz presso il Lemmensinstituut di Leuven, Belgio, partecipa inoltre a numerosi workshop europei. Studia tecnica CVT (Complete Vocal Technique) con Ariane Van Der Brande.
Vincitrice 2015 del concorso Voicingers (International Jazz Competition for Singing Musicians).
Il suo stile è una combinazione unica di voce ed elettronica, dalle improvvisazioni libere all’utilizzo di synths, kaosspads ed effettistica, al jazz e al rock dalle connotazioni dark, fino al synth-pop e alla composizione sperimentale.
FABIO RECCHIA
Inizia con lo studio del pianoforte classico, della chitarra, delle percussioni e prosegue la sua formazione integrandola con elettronica, avanguardia rock, rumorismo, improvvisazione, tecnica del suono e videoarte;
La sua versatilità (oltre a quella di affinare e customizzare tecniche e macchinari, progettare installazioni interattive e spettacoli multimediali miscelando elementi fisico/acustici con parametri digitali) gli ha permesso di performare sullo stesso palco di Plaid, Thurston Moore, Jim O`Rourke, Prodigy, Sakamoto, Fennesz, Zeena Parkins, Miss Kittin, Autechre e molti altri.
Tra i progetti principali in cui attualmente suona e compone ci sono: Nohaybandatrio, Germanotta Youth, Fire at Work, Pharm e Surgical Beat Bros.
ANTONIO ZITARELLI
È noto al pubblico musicale per il successo del gruppo Neo, i quali nel 2010 approdano in America per un tour di circa 50 date e per la registrazione di un nuovo album prodotto negli studi dell’Electrical Audio di Steve Albini.
Al di fuori del progetto “Neo”, le collaborazioni che lo vedono partecipe sono numerose e di vario genere con artisti di fama internazionale, come Famoudou Don Moye (batteria Art Ensamble of Chicago), Jeorge Garzone ( http://en.wikipedia.org/ wiki/George_Garzone ), Sena ‘Mbaye, Steve Piccolo (basso Lounge Lizard), Elliot Sharp Otomo Yosihide, Nour Eddine, Z star, Ardecore, Zu, Valeria Rossi, Tony Formichella, l’ensamble Logos.
Suona inoltre per diversi musicisti che propongono svariati generi musicali: dalla new-wave di Christian Reiner alla canzone d’autore di Riccardo Ceres con il quale nel 2010 incide brani per un film prodotto da Emir Kusturica (http://it.wikipedia.org/ wiki/Emir_Kusturica), dal repertorio della tradizione napoletana di Lina Senese al tango di Vincenzo de Filippo, il jazzcore di Udus (trio che vede al sax Luca Mai degli Zu), sempre con lo stesso forma nel 2011 un duo dal nome Mombu col quale da subito suona in tutta Italia, Europa e paesi dell’est, dal progetto di Fingerprints all’orchestra di Marco Omicini, fino alla riattualizzazione della scuola cantautoriale romana proposta dagli Ardecore.
Mombu e Surgical Beat Bros ad oggi sono le attività principali lavorative.
Giovedì 8 Settembre @ Piazza Portanova_Terracina (LT)
Ingresso libero // ore 22