Ulisse all’Osteria da Circe
Passeggiata poetica per svelare il mistero della Maga e della trasformazione degli uomini in porci.
Chitarra Acustica: Manuel Attardo.
Cosa è una narrazione popolare? A cosa serve? Che funzione sociale aveva il cantastorie? Che relazione c’è tra Circe, Ulisse e Joe Strummer?
Una Odissea contemporanea, un omaggio a tutta la tradizione orale.
E così in un rocambolesco viaggio tra realtà e leggenda, passato e presente, donpasta racconta le vicende di una comunità, coi suoi buoni e i suoi cattivi, racconta di rivolte e resistenze. Ulisse è la storia di un Griot contemporaneo, di un troubadour, di un Ulisse punk che non può che essere un migrante, clandestino, per tutti un NESSUNO.
Il testo segue per buona parte la struttura narrativa dell’Odissea. Il protagonista, Joe Strummer, nasce ad Ankara. Rivoltoso. Innamorato di Nina Simone. Costretto ad una fuga rocambolesca sbarca in Italia, dove lavora nelle campagne sotto uno spietato caporale con un solo occhio: Polifemo.. Una nuova fuga e l’incontro con un cantastorie svelano la leggenda della maga Circe e il perchè di una vendetta che trasforma gli uomini del paese in porci.
Daniele De Michele alias donpasta.selecter:
Il suo primo progetto, FOOD SOUND SYSTEM è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. A questo ha fatto seguito WINE SOUND SYSTEM sempre edito da Kowalski, tradotto anche in Francia dal marzo 2011. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma e Toulouse l’appuntamento annuale SOUL FOOD, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Al progetto Soul Food di donpasta e Terreni Fertili hanno aderito nel tempo artisti come: David Riondino, Giobbe Covatta, Marco Baliani, Ascanio Celestini, Alessandro Mannarino e personaggi della cultura e della scienza come: Vandana Shiva, Piero Sardo, Alberto Capatti (prorettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra), Alessandro Portelli (Università La Sapienza). Soul Food ha avuto il sostegno ed il patrocinio di: FAO, ARSIA Toscana, SlowFood, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, ARSIA Toscana, la Città dell’Altra Economia di Roma. Attualmente vive a Toulouse, dove lavora al progetto FOOD SOUND CIRCUS. COOK’N’ROLL CIRCUS è la sua ultima produzione multimediale e multisensoriale. Per il comune di Toulouse ha ideato: UNITED FOOD OF TOULOUSE, studio multidisciplinare sull’identità multiculturale della città attraverso i ristoranti etnici.
“Se hai un problema.. aggiungi olio” è la massima, eredità della nonna, che lo accompagna da sempre. www.donpasta.com
Appuntamento h 15 località Peretto sul Monte Circeo.
All’arrivo nella spiaggetta di Torre Paola ci rinfrescheremo al tramonto con un buon bicchiere di birra artigianale fresca Dolomiti Pils.
Si prega di prenotare telefonando al 392.7017749 o scrivendo a info@exotique.it
Adesioni limitate. Sottoscrizione minima 5 €.