Alla fine degli anni ’90, il chitarrista e produttore Eddie Roberts curava una clubnight a Leeds chiamata “The Cooker”. Quando The Cooker si trasferì in un nuovo club nel 1999 più grande, si presentò l’opportunità di mettere insieme una live band che facesse da complemento ai Dj set. Simon Allen e Eddie Roberts suonavano già insieme dal 1997 come The Mastersounds, con un diverso bassista e senza organo. E fu così che la voce girò nella piccola scena musicale di Leeds, e nacquero The NewMastersounds con Pete Shand al basso e l’aggiunta di Bob Birch all’organo Hammond. Sebbene il loro suono fosse grezzo e molto vicino al boogaloo, è stato molto potente sin dall’inizio. Le prime apparizioni della band furono talmente infuocate da convincere immediatamente la Blow it Hard Records a pubblicare i primi due singoli nel 2000 in una edizione limitata in vinile 7″. Da allora sono passati 13 anni e ben 24 singoli su vinile 7″, 8 album in studio, 2 album live, 1 raccolta di remix e 3 compilation, pubblicati tra Inghilterra,  USA e Giappone, dove sono continuamente in tour. Nel ftattempo Joe Tatton, altro veterano della scena musicale di Leeds si è unito alla band sostituendo Bob Birch all’organo.

Durante questa onorabile carriera, The New Mastersounds hanno collaborato come band, o singolarmente, con una lista infinità di musicisti, djs, produttori del calibro di: Lou Donaldson (Blue Note), Quantic (Tru Thoughts), Carleen Anderson (Young Disciples / Brand New Heavies), Keb Darge & Kenny Dope (Kay Dee Records), Mr Scruff (Ninja Tune), Snowboy (Ubiquity), Andy Smith (Portishead), James Taylor (JTQ), LSK (Faithless), Lack of Afro (Freestyle), Karl Denson (Lenny Kravitz / Greyboy AllStars), Melvin Sparks (Blue Note Records), George Porter Jr (The Meters), Fred Wesley, Maceo Parker (JB’s), Ernest Ranglin and Art Neville (Neville Brothers, The Meters)…per citarne solo alcuni.

Come esempio del rispetto e della reputazione di cui la band gode, è significativo ricordare che Peter Wermelinger – dj, collezionista e autore della bibbia dei cacciatori di rarità The Funky & Groovy Music Lexicon – mette nei primi 10 brani di sempre il brano dei New Mastersounds “Turn This Thing Around”, insieme a mostri sacri come Eddie Harris, Funkadelic ed Herbie Hancock.

The New Mastersounds rappresentano il top di una selezionata elitaria di band che portano il puro soul fuori dalle derive funk. Non perdete l’occasione di goderveli in una delle rare apparizioni in Italia e rimanete connessi!

Line up:

Eddie Roberts: chitarra
Simon Allen: batteria
Pete Shand: basso
Joe Tatton: organo/tastiere

More video on: http://www.moboogie.com/channels/2910