Scoperti di recente dalla storica etichetta Britannica ‘Acid Jazz Records’, vi presentiamo direttamente da Londra i ‘NEW STREET ADVENTURE’ Cresciuti a pane e soul (Curtis Mayfield, Bobby Womack e Smokey Robinson alcuni dei nomi che li hanno ispirati) ma inevitabilmente influenzati dai suoni Indie Rock che li “circondano”, i nuovi pupilli della Acid Jazz Records (Jamiroquai, Galliano, James Taylor Quartet, A Man Called Adam, The Brand New Heavies, Mother Earth, Skunkhour etc…) con il loro disco d’esordio “No Hard Feelings”, si sono conquistati un posto di tutto rispetto nella scena musicale contemporanea.
I primi due singoli estratti dall’album, “On Our Front Door Step” e “Be Somebody“, sono stati molto apprezzati da vari DJ della BBC Radio (tra cui il “soul guru” Craig Charles), che programma entrambi i branii regolarmente. “On Our Front Door Step” è stato anche scelto dal celebre Brand Fred Perry per un ascolto esclusivo sul suo sito. In Italia le cose vanno altrettanto bene per gli NSA in termini sia Radiofonici sia come gradimento da parte della Stampa di settore, una serie di recensioni sono gia’ uscite su varie e prestigiose riviste musicali (Vedi Blow Up e presto su Rockerilla e Rolling Stone) in Radio invece, hanno fan come Francesco Adinolfi che li programma con puntualità svizzera nel suo nuovo, e già culto, programma Beat Connection su Radio 1. Il 2012 è l’anno di “The Big AC”, singolo auto-prodotto, una vera e propria dichiarazione d’amore agli artisti Soul dell’epoca d’oro, una sorta di versione moderna di “Sweet Soul Music” di Arthur Conley. Il brano diventa immediatamente una hit underground, ed è seguito da un nuovo singolo, “Hangin’ On / Hanging’ Up” (in cui si percepisce una forte influenza “Welleriana”) e da decine di concerti che fanno costruire a Nick Corbin (voce e chitarra), Ashley Hayden (basso), Billy Farr (chitarra), Charlie Myers (tastiere) e Jeremy Paul (batteria) una solida “fan base”, oltre a suscitare l’attenzione della leggendaria Acid Jazz Records. Nel 2014 registrano l’album d’esordio, ‘No Hard Feelings’, prodotto da Mitch Ayling dei The Milk. Nel 2015 La Band e’ stata in Tour nel Regno Unito suonando in Club di culto come il Jazz Cafe a Camden, nel cuore di Londra, al leggendario Band on the Wall a Manchester e al festival Mostly Jazz a Birningham, chiudendo in bellezza l’anno con l’apertura del concerto ad una band storica dell’Acid Jazz come i Brand New Heavies al Clapham Grand di Londra.
“I New street adventure si fanno portavoce di questo ritorno di fiamma di quel sound che fu custodito in Young Americans di David Bowie e che fu esaltato in tutte le sue sfumature soul e pop dagli Style Council di Paul Weller.” (Lost Highways.it)
“Un ritorno alla Acid Jazz Records, la mitica label che dal 1987 ha dettato il suono di un’epoca, portando Gilles Peterson e Eddie Piller a diventare i guru di una fra le più significative scene made in UK. È con queste premesse che i New Street Adventure presentano No Hard Feelings, l’album prodotto da Mitch Ayling (batterista della band r’n’b The Milk) e già adorato dalla BBC.” (ipool.it)
Le prossime date del 2016:
Martedì 21 Giugno @ Festa della Musica di Senigallia_Foro Annonario_Senigallia (AN)