Possono succedere un sacco di cose in 10 anni….e se torniamo indietro al 2008 nei pressi di Newcastle a Gateshead  troviamo il producer Smoove a casa del suo amico tastierista Mike Porter al lavoro su  alcune tracce, quando all’improvviso sentono cantare una voce potente dalla casa accanto. Ne rimangono colpiti e nell’indagare chi fosse si ritrovano un giovane John Turrell che si esercita con una band locale nelle ore libere dall’insegnamento di falegnameria al college. I due iniziano un corteggiamento spudorato con il loro tipico fare del Nord Est ed ecco qui che nasce la line up iniziale di “Smoove & Turrell”. La band lega immediatamente e da qui alla prima killer track “I Can’t Give You up” il passo è breve.

In un attimo ci ritroviamo al 2019 e la band è cresciuta anno dopo anno con 5 album all’attivo per l’etichetta indipendente Jalapeno Records, una lunga lista di singoli in rotazione nelle radio di tutto il mondo, una marea di concerti in tutti i continenti e una folla di fan in crescente aumento.

Tutto questo in un epoca in cui l’attenzione sui contenuti cala ovunque e l’accesso alla musica è più facile di sempre. Ed ecco che celebrare 10 anni di vita per una band  oggi è cosa rara, e se tutto ciò coincide anche con la release n. 300 della Jalapeno Records, un doppio LP con vinile color ottone, con i più grandi successi di Smoove & Turrell è più che appropriato, ma per averlo dovrete aspettare il 22 febbraio 2019. Save the date!

18 tracce prese dai 5 album precedenti e 2 brani inediti per questa preziosissima versione che è un autentica chicca di northern funk dall’inizio alla fine. Ritroveremo i brani più popolari di questi 10 anni da “Slow Down”, “Beggarman”, “In Deep”, “Have Love”, “You Could’ve Been A Lady” fino alle ultime due gemme inedite.

Ma voi vi chiederete quali sono le 2 nuove tracce inedite? Bene, c’è un riadattamento ad opera di Smoove di “I’m a man” dei favolosi The Spencer Davis Group, un must dei loro concerti da tempo ma finora mai registrata in un album. Eccovela servita su un piatto di “ottone”!

Ma non è tutto, i nostri giovanotti sfornano anche un secondo brano tutto loro e molto riflessivo “Give it Back”, firmato Smoove & Turrell, pieno di Soul con liriche significative come il ritornello “We love the ones who give it back” e che potrei dire fermamente essere il manifesto di questi 10 anni e la testimonianza forte di una band prima di tutto onesta, vera e con un grande senso della condivisione!

Quale migliore occasione per tornare in Italia e festeggiare i 10 anni di una delle band più interessanti, originali e prolifiche degli anni 2000 con un tour al fulmicotone!
SET UP:  live 6 elementi – TRAVELLING CREW: 7 persone

Line up
Smoove: percussioni
John Turrell: voce
Mike Porter: tastiere
Neil Harland: basso
Lloyd Croft: batteria
Lloyd Wright: chitarra

Le prossime date del 2019:
Giovedì 7 Febbraio @ Alcazar – Roma
Venerdì 8 Febbraio @ Commonground – Napoli 
Sabato 9 Febbraio @ BUG – Garage Sound -Bari

Le date del 2017:
Giovedì 20 Luglio @ Exotique 2017 Preview_San Felice Circeo (LT)
Venerdì 21 Luglio @ Musicastrada Festival_San Casciano (PI)
Sabato 22 Luglio @ Yumara Club_Porto di Maratea (PZ)

Le  date del 2015:
Giovedì 23 Aprile @ Lanificio_Roma
Venerdì 24 Aprile @ Exotique 2015 Preview_La Scuderia_Terracina (LT)
Sabato 25 Aprile @ Popcorner Night live su Radio 2 dalle h 19:50
Giovedì 16 Luglio @ Sapor Proprio_San Felice Circeo
Venerdì 17 Luglio  @ Hub Music Project Festival_Salerno
Sabato 18 Luglio @ Al(L)ago Festival_Campobasso
Domenica 19 Luglio @ Nabilah_Napoli
Martedì 25 Agosto @ Festival Internazionale dei Mondi_Andria (BT)

Le date del 2013 e del 2014:
Venerdì 12 Luglio 2013 @ Campobasso Soul Beat Festival_Blue Note Music Club
Sabato 13 Luglio 2013 @ Show Case @  IPM ROME_Terrazza del Gianicolo_Roma
Domenica 14 Luglio 2013 @ Rambla_Maccarese (Roma)
Venerdì 22 Agosto 2014 @ Exotique 2014_San Felice Circeo (LT)

www.smooveandturrell.com