Il week end del 2 e 3 aprile torneremo a passeggiare sui Monti Lepini su un versante per noi inesplorato e ricco di belle sorprese, quello che affaccia sulla Piana di Campo di Segni, tra Rocca Massima e Cori immersi nella Natura Selvaggia, quella vera fatta di pastori, di animali liberi al pascolo e di vigneti.

La nostra base sarà un vero rifugio di montagna “La Cesa dei Monti Lepini” a 900 metri d’altitudine, da dove partirà il viaggio sabato 2 aprile guidati dalla guida AIGAE  Nick Avventura  in un suggestivo cammino per conquistare la vetta del Monte Lupone a 1378 metri sul livello del mare, dove consumeremo il nostro ghiotto pranzo al sacco davanti ad un panorama a perdita d’occhio tra il mare e le cime innevate abruzzesi.

Incontreremo i “Musici Viatores” tre musicisti che ci racconteranno le Montagne in musica e parole, custodi di tradizioni antiche tramandate con passione e dedizione.

Incontreremo Enzo, il pastore con cui prepareremo il formaggio che ci racconterà la sua Segni, tra un assaggio e l’altro davanti al fuoco nel rifugio.

Per i più temerari, in programma la cena e la notte nel rifugio su brandine da campo, davanti al fuoco della stufa e del camino,  tra un bicchiere di ottimo vino  Marco Carpineti e “saperi” forti,  confortati da formaggi, carni genuine e verdure dell’Orto del Sandalo  e…. quella dose immancabile di convivialità e condivisione che contraddistingue ogni Passeggiata Poetica. 

Domenica 3 aprile raggiungeremo i vigneti di Marco Carpineti a piedi o con le bici di Circeo BeWild, facendovi scegliere la modalità che preferite, e vi racconteremo Cori attraverso uno dei suoi protagonisti che ci accoglierà personalmente nella Tenuta Capolemole, nelle sue amate Vigne, tra storie di Vite e un pranzo che ci farà assaporare vini e prodotti genuini autoctoni.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

L’iniziativa è realizata dall’APS Exotique in collaborazione con Nick Avventura, Circeo BeWild, l’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti.

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810
Unisciti a noi per tutto il week end o per una sola giornata
Dormiremo presso il Rifugio di Montagna La Cesa dei Monti Lepini
Disponibile alloggio in hotel e b&b convenzionati a Segni

PROGRAMMA

Sabato 2 aprile | Segni|
ore 10:00 | Passeggiata Poetica a Monte Lupone con i Musici Viatores
ore 18:00 | Incontro con il pastore Enzo e preparazione del formaggio alla Cesa dei Monti Lepini

ore 20:00 | Cena rurale | La Cesa dei Monti Lepini |

Domenica 3 Aprile | Cori |
ore 10:00 | Passeggiata Poetica in bici o a piedi dai vicoli dell’Antico Borgo di Cori  ai vigneti della Tenuta Capolemole con Marco Carpineti
ore 13:00 | Pranzo degustazione presso la Tenuta Capolemole dell’Azienda Agricola Biologica
Marco Carpineti | Cori

La Cesa dei Monti Lepini
Il Rifugio di Montagna “La Cesa dei Monti Lepini” centro di gravità a 900 metri di altitudine di questa due giorni tra la Piana di Segni e Cori, nasce da un idea di Nick Avventura e Fabrizio dell’Orto del Sandalo che grazie alla disponibilità del pastore Enzo, hanno ricostruito uno spazio tipicamente rurale trovando il giusto equilibrio tra autenticità e accoglienza, tradizione e avventura.
La Cesa in dialetto è Casa…un nucleo di 3 unità funzionali all’agricoltura e alla pastorizia nella Natura Selvaggia della Piana del Campo di Segni, crocevia di tratturi e transumanza, antichi saperi e sapori.
E’ dotata di stufa e camino in tutte le unità, 2 bagni acqua e  corrente elettrica, tutto utilizzabile con la giusta attenzione agli sprechi.
Nicola Tasselli nell’arte del vivere Nick Avventura, sempre meno un consulente di commercio internazionale e sempre più una selvaggia guida naturalistica, amante del lato più inesplorato di ciò che ci circonda, ci guiderà in questo week end dedicato alla Montagna, ai Borghi Antichi come Cori  e alle pratiche virtuose della nostra tradizione rurale.

Musici Viatores
I Musici Viatores nascono con l’intento di conciliare la rievocazione di un repertorio musicale sovente definito “antico” (tra Basso Medioevo e Alto Rinascimento) con la secolare tradizione popolare, tramandata oralmente di generazione in generazione nel corso dei secoli.
La ricerca musicale ed organologica si basa su fonti letterarie ed iconografie analizzate in anni di studi sul campo, peregrinazioni, scambi con altri musicisti. Nel corso degli anni hanno preso parte, in qualità di musici di scena, ad importanti produzioni teatrali e sacre rappresentazioni (Macbeth, regia e traduzione di Giovanni Lombardo Radice; L’albero della vita, Balaam e l’asina e La Lauda di San Jovenale, produzioni di Kamina Teatro con la regia di Andrea Brugnera; Non c’è pace tra gli ulivi, regia di Giovanni Pannozzo), partecipando a rinomate manifestazioni quali Lago cantato di Giulianello, Fossanova Medievale, Palio della Ribusa di Stilo, Svicolando, Festa dei Censi di Abbadia San Salvatore.
Sabato 2 aprile in occasione della Passeggiata Poetica lo scopo sarà quello di rivalutare l’essenza di un territorio attraverso la memoria sonora di quest’ultimo, prendendo spunto dalla tradizione popolare.
A tal proposito, attraverso un breve narrazione musicale, i Musici Viatores analizzeranno – dal punto di vista musicale ed organologico – la netta differenza tra i repertori eseguiti dal mondo agro-pastorale (in genere danze eseguite con strumenti effimeri ed autocostruiti) e quelli presenti nelle botteghe degli artigiani dei Monti Lepini, a partire dagli anni ’50: costoro (in genere barbieri, calzolai, sarti) si ponevano a metà strada tra la cultura orale-aurale degli abitanti del mondo contadino e gli stimoli continui che giungevano dal mondo urbanizzato delle città. Un viaggio nel viaggio in musica e parole.
In questa Passeggiata Poetica verso il Monte Lupone i Musici Viatores sono:
– Francesco Ciccone: violino
– Angelo “Cignale” Giuliani: tamburi a cornice
– Leonardo Casale: zampogna e ciaramella

Marco Carpineti
Marco Carpineti inizia la propria avventura nel vino da una piccola casa di campagna con un pergolato di uve lungo la via Francigena, a sud di Roma, come eredità dei propri antenati. Marco Carpineti è il vino che nasce delle storie degli anziani, di valorizzazione delle uve antiche che prende la forma delle colline della Tenuta Capolemole a Cori. La cantina Marco Carpineti vede nel passato, nelle varietà arcaiche, nell’agricoltura lenta e naturale il futuro del vino.
BelloneGreco Moro e Nero Buono sono le uve autoctone ritrovate. Marco Carpineti inizia, come un pioniere, un sogno vivo che è un’azienda che deve essere visione, territorio, innovazione.
La linea di Marco Carpineti è chiara, una scelta anticipatrice dei tempi: sostenibilità, produzione biologica del vino, bellezza dei paesaggi, lavoro integro, cultura autentica del vino. Marco Carpineti è tra i primi in Italia a ottenere la certificazione biologica.
Il segreto del successo di Marco Carpineti sono le vigne, la solidità con cui sono allevate, l’integrità naturale che le accompagna, l’aderenza intima in ogni passaggio alla sostenibilità ambientale. BelloneGreco MoroNero Buono sono così valorizzate in una cornice nuova e antica, come una continua sfida e un continuo atto d’amore, che si rinnovano ogni giorno alla costante ricerca dell’armonia tra terra e storia.
Il secondo millennio apre con la nuova cantina della Tenuta Capolemole, da dove tutto è partito, e da cui è possibile vedere colline ordinate, con panorami e terrazzamenti antichissimi. Le vigne si espandono, continuano le sperimentazioni, ed è finalmente possibile accogliere gli ospiti per degustare il vino Marco Carpineti, sempre più riconosciuto e premiato.

Disponibilità Limitata | Assicurati il tuo posto al 329.8424810
Unisciti a noi per tutto il week end o per una sola giornata
Dormiremo presso il Rifugio di Montagna La Cesa dei Monti Lepini
Disponibile alloggio in hotel e b&b convenzionati a Segni

Opzioni e relativi contributi*
Passeggiata Poetica sabato 2 aprile (cena esclusa) – adulti 40
Passeggiata Poetica sabato 2 aprile (cena esclusa) – bimbi tra gli 8 e i 17 anni d’età10
Passeggiata Poetica sabato 2 aprile inclusa cena al Rifugio – adulti65
Passeggiata Poetica sabato 2 aprile inclusa cena e pernotto al Rifugio* – adulti85
  
Passeggiata Poetica domenica 3 aprile in bici** e pranzo all’Azienda Marco Carpineti – adulti 85
Passeggiata Poetica domenica 3 aprile a piedi e pranzo all’Azienda Marco Carpineti – adulti55
Passeggiata Poetica domenica 3 aprile a piedi e pranzo all’Azienda Marco Carpineti – bimbi15
Tutte le attività del week end incluso pranzi cena pernotto al Rifugio e domenica in bici – adulti165
Tutte le attività del week end incluso pranzi cena pernotto al Rifugio e domenica a piedi – adulti130