Domenica 29 dicembre Le Passeggiate Poetiche tornano “a casa” nel Parco Nazionale del Circeo per celebrare con una mattina ricca di attività, la sistemazione dell’area pic-nic Peretto a cui l’APS Exotique è particolarmente legata. Un luogo significativo nel cuore della Foresta di Lecci del Promontorio del Circeo, uno dei 5 ambienti del Parco e icona di questa straordinaria area protetta, ricca di biodiversità.

La Passeggiata Poetica partirà da Torre Paola per raggiungere il Peretto guidati da Lea Walter del collettivo di artisti noMade con la perfromance partecipativa di narrazione L’Altro Passo.

Nell’area Peretto dalle ore 10 sarà allestita da “IOGIOCOVUNQUE” un’area gioco per grandi e piccoli, con i giochi della tradizione, italiana e nordeuropea, creati artigianalmente per far divertire sia i bambini che gli adulti in armonia con l’ambiente circostante.

Nella stessa area si potranno apprezzare e conoscere le eccellenze locali grazie ai corner degustazione allestiti dai produttori sanfeliciani.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Parco Nazionale del Circeo, dei Comuni di San Felice Circeo e Sabaudia, delle Proloco di San Felice Circeo e Sabaudia, della Rete di imprese Mare di Miti, Ca ed il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare.

Posti limitati | Passeggiata gratuita | Prenotazione obbligatoria
INFO E PRENOTAZIONI al 329.8424810 | info@exotique.it

PROGRAMMA*
ore 10:00 | Passeggiata Poetica da Torre Paola al Peretto con la performance “L’Altro Passo” a cura del collettivo noMade
Area gioco per grandi e bambini al Peretto allestita da “IOGIOCOVUNQUE”
INGRESSO LIBERO

Forse la tara originaria dell’Essere Umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza (L’Assemblea degli animali di Filelfo, Einaudi 2020)

Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?

L’Altro Passo è una performance di narrazione in natura ad opera del collettivo di artisti noMade, che mira a rispondere a queste domande.
Con la partecipazione della Dott.ssa Forestale Augusta D’Andrassi che svelerà i segreti delle piante che abitano la Foresta di Circe.

Difficoltà: media
Lunghezza totale percorso: 5 km
Dislivello massimo: 180 mt
Fine delle attività: ore 13:00

COLLETTIVO NOMADE
noMade è un gruppo di artisti poliedrico che racchiude diverse abilità e sensibilità, in particolare nella
grafica, il sound design, la videoarte, le arti performative, l’arte visuale e le installazioni site-specific.
La direzione artistica del collettivo è affidata a Lea Walter e Fabio Pennacchia, che rappresentano l’anima creativa del progetto noMade.

IOGIOCOVUNQUE
Iogiocovunque nasce dalla passione per il legno unita alla volontà di far riscoprire i giochi della tradizione, italiana e nordeuropea, creati artigianalmente per far divertire sia i bambini che gli adulti in armonia con l’ambiente circostante. Sono realizzati totalmente in legno e decorati con colori ecologici, secondo un approccio realmente sostenibile e rispettoso della natura.
La mattina del 29 dicembre dalle ore 10 saranno allestiti nella rinnovata area pic-nic Peretto, dove sarà possibile degustare prodotti tipici locali e incontrare i produttori sanfeliciani.

Posti limitati | Passeggiata gratuita | Prenotazione obbligatoria
INFO E PRENOTAZIONI al 329.8424810 | info@exotique.it