Nel mese di agosto “Le Passeggiate Poetiche”,  la rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique, prosegue la sua opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi ancora una volta alla musica e alle arti performative, confermandosi come nuova opportunità di rinascita culturale.
I primi tre appuntamenti di agosto con le Passeggiate Poetiche saranno al chiaro di luna e faranno da preludio ad un ampio programma che ci porterà fino alla fine di settembre nel cuore del Parco Nazionale del Circeo tra San Felice,  Sabaudia e le Isole Pontine, alla scoperta dei  diversi ambienti del Parco: il Promontorio, le Zone Umide e i Laghi Costieri, la Duna, la Foresta.

I Compagni di viaggio di queste prime imperdibili Passeggiate Poetiche estive saranno le nostre infaticabili guide esperte ed alcuni degli artisti tra le colonne portanti della rassegna come Gianmarco Cucciolla e Fede Torre  il 10 agosto, per la prima volta il suggestivo concerto degli “Interiors” di Valerio Corzani, Erica Sherl e Gaetano Alfonsi nella notte di luna piena il 12 agosto, e l’ormai immancabile concerto  piano solo di Alessandra Celletti nel mezzo della Selva di Circe il 20 agosto.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Programma 20 agosto 2022

San Felice Circeo (LT) – ore 18:00

Passeggiata Poetica nella foresta del Promontorio del Circeo con il concerto piano solo “Sacajawea” di Alessandra Celletti.

Il Quarto Freddo del Promontorio del Circeo è coperto da una folta lecceta sempreverde. Gli alberi ad alto fusto, un tempo utilizzati dai carbonai, sono oggi parte di una foresta intoccata e tutelata dal Parco Nazionale del Circeo.

Camminando nel verde fitto ci ritroveremo, come per incanto davanti al concerto di piano solo di Alessandra Celletti, dedicato alla coraggiosa nativa americana Sacajawea nata nel lontano 1788 emblema dell’emancipazione femminile, in un tributo alla forza di Madre Terra.

  • Lunghezza:  2,6  km
  • Dislivello: 200 metri in discesa e 50 in salita
  • Difficoltà: facile
  • Durata prevista delle attività: 3 ore circa

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 25 € adulti/5 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/performance artistica

Per informazioni su come partecipare:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Alessandra Celletti

Alessandra Celletti è una pianista di fama internazionale, ha all’attivo una carriera concertistica in Italia, Europa, Africa , India e Stati Uniti, oltre 20 produzioni discografiche e milioni di ascolti su Spotify. 
Parte da una formazione classica ma chi la conosce un po’ di più sa quanto sia grande anche l’attitudine a sperimentare sempre cose nuove tanto che le sue esperienze si moltiplicano con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell’avanguardia e dell’elettronica. 

Tantissime le collaborazioni con artisti italiani (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell’elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster). 

SACAJAWEA

Nella storia di Sacajawea si fondono realtà e leggenda. Quello che è certo è che nacque nella tribù degli Shoshoni intorno al 1788 e che la sua fu una vita incredibile e avventurosa.
Affascinata dalla storia  di questa coraggiosa nativa americana Alessandra Celletti ha deciso di dedicarle un concept album. “Ho  cercato di trasferire nella musica le suggestioni che mi ha donato una donna diventata simbolo di libertà e di coraggio”. 

Nel 1804, nonostante avesse soltanto sedici anni e fosse incinta del suo primo figlio, Sacajawea fu scelta per accompagnare l’audace spedizione pacifica dei due inglesi Lewis e Clark che si proponevano di trovare nuove rotte verso l’Oceano Pacifico. Unica donna della spedizione, Sacajawea partorì lungo il viaggio e diede alla luce il piccolo Jean Baptiste. Il cammino proseguì con il bimbo sulle spalle e, tra pericoli e difficoltà, Sacajawea mostrò sempre una grande forza dimostrandosi indispensabile in mille situazioni al limite.  In America Sacajawea è una vera eroina ed è l’emblema dell’emancipazione femminile.  “Per questo – spiega la musicista – volevo far conoscere anche qui da noi questa storia.”
SACAJAWEA, il brano di apertura che dà il titolo all’intero album, è un romantico assolo di pianoforte che ritrae la giovane nativa shoshoni, tra la nostalgia della sua terra e il desiderio di avventura.  E proprio con questo brano Alessandra Celletti aprirà il  concerto che la vedrà protagonista il 20 Agosto nella Selva di Circe nell’ambito del progetto “Passeggiate Poetiche”. 
Note “romantiche”, atmosfere minimaliste e composizioni  intense   daranno vita ad un “racconto”  musicale avvincente.