Le Passeggiate Poetiche per la prima volta fanno tappa a Terracina con un percorso sconosciuto ai più che arriva dal Parco Archeologico Naturalistico della Fossata al Tempio di Giove Anxur.
L’intento è quello di valorizzare il patrimonio storico-archeologico-naturalistico della città attraverso un itinerario che ha sullo sfondo un panorama mozzafiato.
A scandire il ritmo passo dopo passo il “discorso sul Mito” di e con Vittorio Continelli in 3 tappa particolarmente significative tra la partenza (Parco della Fossata) e l’arrivo (il Tempio di Giove).
Un racconto di passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dei e uomini laddove un tempo dimorarono.
Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo.
discorso sul Mito ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.
Ognuno può ritrovare se stesso nelle vicende di Orfeo o in quelle di Euridice, ognuno può immaginare di essere Zeus o una delle sue vittime.
Il progetto, nella sua versione girovaga, nasce da un’esigenza personale: quella di recuperare un rapporto con gli spettatori, rapporto talvolta difficile da realizzare e da mantenere all’interno dei teatri e delle stagioni di prosa ufficiali. Per questo viene ospitato ovunque ci sia un pubblico disposto ad ascoltare: dagli appartamenti privati, alle sedi associative, alle aule scolastiche, alle piazze.
Portare uno spettacolo all’interno di uno spazio intimo e familiare, come sono le case o le associazioni, significa eliminare ogni barriera tra attore e spettatori. Condizione che si sospende soltanto durante la performance ma che si ripristina immediatamente dopo. Entrare nelle case significa parlare con il pubblico sia prima che dopo lo spettacolo, significa confrontarsi realmente con i fruitori del teatro. Con il pubblico vero che spesso non entra nemmeno negli edifici teatrali e che talvolta non sa nulla di stagioni e di festival.
In questo caso in particolare lo spettacolo è seguito da un momento di convivialità durante il quale attore e spettatori si ritrovano a consumare un pasto insieme e brindare con un calice di vino, favorendo la discussione viva, reale, senza mediazioni. In tal modo si cerca di riportare il teatro alla sua natura primaria ovvero quella in cui palco e platea si mescolano e si confrontano.
Il punto di partenza è l’idea che il teatro sia un rituale al quale si partecipa insieme: spettatori e attori. Tutti sullo stesso piano e in un confronto aperto, costruttivo per tutti, nella convinzione che sia qualcosa di necessario ma che viva solo nel confronto continuo con coloro cui è destinato. Non esiste teatro senza spettatori e viceversa.
Programma
ore 18:00 | Parco archeologico naturalistico della Fossata | Terracina*
Passeggiata Poetica al Monumento Naturale Tempio di Giove Anxur con Vittorio Continelli e Massimo Gentile in “discorso sul Mito” (in rilievo il nome della performance “discorso sul Mito” e gli artisti coinvolti)
|*Cena al sacco |
Iniziativa ideata e organizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria | Assicurati il tuo posto al 329.8424810
Per informazioni scriveteci ad info@exotique.it
Contributo agevolato per partecipare 25 € per gli adulti/10 € per i bimbi fino ai 17 anni di età.
Include: visita guidata e ingresso al Tempio di Giove/assicurazione/cena al sacco/performance artistica.