Il Parco Nazionale del Circeo apre le porte a tutti con un evento all’insegna del buon cibo e a contatto con la natura.
Sabato 7 e domenica 8 settembre nella suggestiva location del centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo in Via Carlo Alberto 188 Sabaudia, si terrà la prima edizione della manifestazione “I Sapori del Parco”.
Un evento che celebra l’incontro tra la bellezza del Parco Nazionale del Circeo e la ricchezza gastronomica e agricola del territorio con l’ obiettivo di divulgare la valorizzazione dei prodotti tipici locali e di evidenziare il legame tra cibo, cultura locale e conservazione dell’ambiente naturale all’interno del Parco.
È attraverso il cibo che il Parco si racconta , presentando ai visitatori i prodotti identificativi del territorio, le storie di produttori e le principali filiere agricole.
La manifestazione attraverso la valorizzazione dei prodotti enogastronomici promuove un’agricoltura sostenibile che contribuisce alla conservazione e valorizzazione di questo prezioso ecosistema.
Un percorso enogastronomico che si snoda all’interno del centro visitatori, incorniciato dalla bellezza naturalistica del luogo, dove saranno presenti aziende agricole che faranno degustare e mangiare prodotti tipici e ricette a km0: pasta, verdure, carne, salumi, formaggi, olio evo, dolci, vino, birre artigianali e tanto altro.
L’APS Exotique sarà presente domenica 8 settembre con la Passeggiata Poetica nei sentieri del Parco con la performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade.
Posti limitti | prenotazione obbligtoria
Informazioni e prenotazioni al 329.8424810 | email info@exotique.it
Contributo minimo a sostegno dell’iniziativa pari a 15 € per i soli adulti ed include passeggiata guidata/performance/assicurazione. Per i bimbi fino ai 17 anni di età la partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Maggiori informazioni su https://www.facebook.com/events/998124268726832/998124278726831/
PROGRAMMA
Domenica 8 settembre 2024 ore 17:30 – Sabaudia
Passeggiata Poetica nei sentieri del Parco con la performance partecipativa di narrazione “L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade
Forse la tara originaria dell’Essere Umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza (L’Assemblea degli animali di Filelfo, Einaudi 2020)
Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?
L’Altro Passo è una performance partecipativa di narrazione in natura ad opera del collettivo di artisti noMade, che mira a rispondere a queste domande.
Il pubblico camminante è invitato ad esplorare la natura in un “Altro” modo. Seguendo il filo della “favola selvaggia” i partecipanti sono guidati a ricontattare la propria dimensione animale attraverso un’esperienza di metamorfosi poetica. Il percorso è disseminato da piccole esperienze di ascolto e interazione con l’ambiente circostante.
A guidare la Passeggiata Poetica la dott.ssa Forestale Augusta D’Andrassi, esperta conoscitrice delle piante del Parco.
noMade è un gruppo di artisti poliedrico che racchiude diverse abilità e sensibilità, in particolare nella grafica, il sound design, la videoarte, le arti performative, l’arte visuale e le installazioni site-specific.
Centro visitatori del Parco Nazionale Del Circeo – Via Carlo Alberto n 188 – Sabaudia
Posti limitati | prenotazione obbligtoria
Informazioni e prenotazioni al 329.8424810 | email info@exotique.it
Contributo minimo a sostegno dell’iniziativa pari a 15 € per i soli adulti ed include passeggiata guidata/performance/assicurazione. Per i bimbi fino ai 17 anni di età la partecipazione all’iniziativa è gratuita.