Dopo l’edizione 2014 del Festival Exotique al Circeo, l’inaugurazione di Mare Culturale Urbano lo scorso 21 giugno a Milano, questa strana coppia ritorna sulle scene in uno dei festival più esplosivi della Puglia: La Focara il prossimo 17 gennaio.  Il gastrofilosofo donpasta, cuoco, selecter, artista poliedrico insieme ad uno dei più acclamati e rivoluzionari dj/producer degli ultimi  20 anni tra giradischi, fornelli e pentolami vari.
Unico comune denominatore: il Groove!

Richard Dorfmeister – coautore dei progetti Kruder&Dorfmeister e Tosca – DJ e producer tra i più famosi al mondo, insieme a Peter Kruder, ha ridisegnato e plasmato il concetto di trip hop.  A metà degli anni 90 entra con forza insieme al suo compagno di viaggio in quello che può essere definito il regno della musica elettronica mondiale. Guru del Del Trip hop Style, Kruder & Dorfmeister hanno alternato negli anni produzioni, live e sopratutto lavoro in studio con la loro etichetta “G- Stone”. Hanno attraversato la scena musicale elettronica viaggiando tra l’Underground e la produzione e realizzazione di remix per grandi star quali Madonna e Depeche Mode. Ora dopo anni di tour in ogni parte del globo, Dorfmeister torna al suo lavoro in studio e al tanto amato deejayng con la sua eclettica dose di Dub House – Trip Hop N’ Electronic Breaks, attraversando i confini dei diversi generi e creando il suo personale Richard Dorfmeister deep Sound!

L’Artista: Daniele De Michele Donpasta
Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Per il New York Times “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”. Il suo primo progetto,“Food sound system”, è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Il suo nuovo libro Artusi Remix (2014-Mondadori), è stato realizzato in collaborazione con Casa Artusi  e sta riscuotendo ovunque un grandissimo successo, riportando in auge i temi più genuini della cucina popolare italiana, e procurando al Gastrofilosofo Salentino uno spazio importante in trasmissioni televisive come Geo and Geo su Rai 3. Artusi Remix ora è diventata una performance multimediale con videoinstallazioni degne di nota, grandi musicisti sul palco, e un Donpasta militante a favore della ricchezza culturale della cucina popolare italiana.

COOKING DJ SET_food remixes
“Se hai un problema… aggiungi olio”, questo è il motto del gastrofilosofo donpasta, cuoco poeta, ecologista e stralunato. Sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 si sporcano a vicenda con buone vibes e farina, tenera e di grano duro per l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle. E’ una performance multimediale in cui ci si lascia andare alla emozione del cibo, ai suoi profumi, colori, le sue forme, i suoi aromi. Il dj set è speziato di sonorità del mondo intero, tra il funk, il reggae, il Sud America e la Londra meticcia. Profumi di cioccolata e caldo soul.

Le date:
Domenica 24 Agosto 2014 @ Exotique – il Festival alla Corte di Circe – S.F.Circeo (LT)
Mercoledì 21 Giugno 2016 @ Mare Culturale Urbano_Milano
Martedì 17 Gennaio 2017 @ La Focara Festival_Novoli (Le)