Proseguono “Le Passeggiate Poetiche”di agosto nel Parco Nazionale del Circeo“.  
La rassegna itinerante ideata dall’Aps Exotique racconta e promuove il  Parco attraverso la musica e le arti performative con 5 appuntamenti che scandiranno il ritmo dell’ultima settimana di agosto, attraversando ben 3 dei  5 Ambienti  che lo caratterizzano.

Il 23 agosto è protagonista nuovamente il Promontorio con la Grotta delle Capre, sito di particolare interesse storico-naturalistico, con l’installazione inedita a cura del fotografo Gianmaria De Luca “La grotta e l’origine dell’arte figurativa”; il 24 agosto ci sposteremo sulla Duna Litoranea con una passeggiata notturna che culminerà in un momento contemplativo lontani da fonti luminose artificiali con “Visioni Sonore dalla Via Lattea” performance inedita a cura dell’alchimista di suoni Donato Dozzy per le Passeggiate Poetiche; il 25 agosto il gradito ritorno di Vittorio Continelli accompagnato da Massimo Gentile in “discorso sul Mito”, dopo il successo del 16 luglio, attraverseremo alcuni dei  luoghi più suggestivi e leggendari di San Felice Circeo; il 26 agosto è la volta dei Laghi Costieri che costituiscono la parte preponderante delle Zone Umide del Parco con “La Notte dei Sogni” a cura di Enten Hitti, un’esperienza sensoriale tra sogno e realtà che ci accompagnerà durante tutta la notte; il 27 agosto torneremo sulle pendici del Promontorio del Circeo sulla spiaggia di Torre Paola, in prossimità della grotta dove sbarcò Ulisse, con “Di Rupo Performance” tratto dal  Prometeo di Eschilo a cura di Teatro KappaO.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio.

Programma 24 agosto 2022

Sabaudia (LT) – ore 21:00
Passeggiata Poetica notturna sulla Duna Litoranea del Parco Nazionale del Circeo con “Visioni Sonore dalla Via Lattea” di Donato Dozzy

Una passeggiata notturna in riva al mare in uno degli ambienti tra i più importanti del Parco Nazionale del Circeo: la Duna Litoranea. Una mezzaluna di sabbia dorata ricca di vita che si estende dal Promontorio del Circeo fino a Capo Portiere per 25 km, costituendo un ambiente unico in Italia tutelato dall’Unione Europea. E’  questo lo scenario in cui ci ritroveremo distesi sulla sabbia, e con lo sguardo dritto al cielo ci abbandoneremo ad un viaggio nel viaggio con il suggestivo accompagnamento musicale dell’alchimista di suoni Donato Dozzy.

  • Lunghezza: 4  km
  • Difficoltà: facile
  • Fine delle attività: ore 23:30
  • Guida: Andrea Cinquegranelli

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |
Contributo a sostegno del progetto richiesto ai partecipanti 25 € adulti/5 € bimbi fino ai 17 anni di età e include: guida/assicurazione/ performance artistica

Per informazioni e prenotazioni:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Donato Dozzy

Pochi Dj e priducers sono universalmente acclamati nei circuiti della musica techno come Donato Dozzy.
Artista dotato della rara capacità di creare atmosfere suggestive sia nei contesti contemporanei che in quelli classici, portando il pubblico con sè in una dimensione altra, brano dopo brano, verso un immaginario a tratti ipnotico.
Enigmatico e apparentemente flemmatico, come artista è un lavoratore instancabile in continua ricerca di nuovi orizzonti musicali da esplorare. Ogni anno sforma nuove produzioni esplorando un’ampia varietà di suoni che in parte pubblica sulla sua personale etichetta Spazio Disponibile.
La sua musica è protagonista assoluta di installazioni per spazi pubblici e museali,  e le sue collaborazioni con producers talentuosi e illuminati, cantanti classici o visual artist sono sempre più frequenti.

Donato Dozzy sembra sfidare se stesso sul piano creativo giorno dopo giorno, ed è stato questo l’approccio che ha creato i presupposti per “Visioni Sonore dalla Via Lattea” performance inedita ideata appositamente per la rassegna “Le Passeggiate Poetiche”, un tributo al Parco Nazionale del Circeo per lui fonte continua di ispirazione.

“Il concetto dietro i suoni della Via Lattea è di natura ovviamente cosmica, si tratta di un accompagnamento sonoro che non mira ad alterare l’equilibrio naturale del mare e delle stelle, ma cerca di esaltarlo. Gruppi di suoni creati con dei preziosi sintetizzatori che si susseguiranno durante tutto l’arco dell’esperienza, un insieme di colori e suggestioni oniriche, quasi a voler ricordare il canto delle sirene.”
Donato Dozzy