Dopo il successo della I edizione, tornano Le Passeggiate Poetiche nel Mito, un week end ricco di iniziative tra natura, storia, teatro, musica, degustazioni a passo lento come piace a noi attraverso le città più iconiche del litorale pontino immersi nel Parco Nazionale del Circeo e nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Una tre giorni dedicata al Mito, sulle tracce di Circe nella foresta fatata del Promontorio del Circeo fino al Tempio di Giove che domina il litorale terracinese sulla vetta di Monte Sant’Angelo. Il filo conduttore del programma è l’esplorazione di questa straordinaria porzione di territorio conducendo i partecipanti tra storia e leggenda, in un cammino lento ed evocativo animato da performance artistiche, con l’obiettivo di ri-connettere due poli energetici di valore inestimabile sin dall’antichità come Monte Sant’Angelo e il Monte Circeo.
Il Mito di Circe, la Dea figlia del dio del Sole Elios e della ninfa Perseide, e la sua profonda conoscenza delle erbe con cui preparava pozioni magiche prendendosi gioco degli uomini e trasformandoli in animali, rivive nel continuo contrapporsi tra i generi, tema di perenne attualità che animerà il concerto “Confronti con Circe” di Lorenzo Kruger il lunedì 2 giugno. La mitologia greca raffigurante la Dea circondata da belve feroci, leoni e lupi, evidenzia quel rapporto smarrito con il “Selvatico” che ritroveremo in “Paolo dei Lupi” lo spettacolo di e con Francesca Camilla D’Amico in programma al Tempio di Giove il 1 Giugno per la rassegna Regina Theatri.
Un’opportunità per chi voglia trascorrere un lungo fine-settimana sul litorale laziale grazie ad un pacchetto a cura di Gentur Viaggi inclusivo di alloggio in strutture convenzionate e proposte eno-gastronomiche dedicate a chi sceglierà di partecipare a Le Passeggiate Poetiche nel Mito.
Lo spettacolo “Paolo dei Lupi” di e con Francesca Camilla D’Amico per la rassegna Regina Theatri, è realizzato con il patrocinio ed il contributo della Città di Terracina Assessorato alla Cultura e Turismo, con la direzione artistica a cura di Gemma Marigliani.
Le Passeggiate Poetiche nel Mito si svolgono con il Patrocinio di: Parco Nazionale del Circeo, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina, Comune di Terracina, Comune e Proloco di San Felice Circeo, Comune e Proloco di Sabaudia.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione del territorio della DMO dai Monti Lepini al Mare realizzate con il contributo della Regione Lazio e promosse sul portale di promozione turistica mybestlazio.it
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria
Informazioni al 329.8424810/366.3869690 | info@exotique.it
Unisciti a noi per un solo giorno o per tutto il week-end
Pacchetti tutto incluso disponibili presso Gentur Viaggi
Per informazioni: 0773.540392 | info@gentur.it
SCARICA IL PROSPETTO INFORMATIVO CON TUTTE LE INFORMAZIONI, LE MODALITÀ PER PRENOTARE E I COSTI SIA DEL PACCHETTO COMPLETO CHE DELLE SINGOLE ATTIVITÀ
PROGRAMMA*
Venerdì 30 Maggio 2025 – San Felice Circeo
ore 18:00 | Visita al centro storico di San Felice Circeo con degustazione di prodotti tipici locali
ore 20:00 | Cena sociale di benvenuto presso l’Agriturismo Podere Bedin
Si inizia venerdì pomeriggio 30 maggio con una Passeggiata Poetica guidata da sanfeliciani “doc” nei vicoli e nella memoria del centro storico di San Felice Circeo fino in cima alla terrazza della Torre dei Templari, tra una vista mozzafiato ed una degustazione di vini e prodotti tipici locali dello straordinario territorio che si estende dai Monti Lepini al Mare.
Coloro che vorranno proseguire il viaggio nei sapori rurali della cucina sanfeliciana contaminata dalla tradizione veneta ai tempi della bonifica e della fondazione di Borgo Montenero, altra peculiarità dell’Agro Pontino, potrà unirsi alla tavola sociale presso il Ristorante dell’Agriturismo Podere Bedin.
Lunghezza: 1,5 km
Difficoltà: facile
Dislivello positivo: //
Fine delle attività: h 20:00
Cena: presso Agriturismo Podere Bedin di S.F.Circeo (opzionale)
Sabato 31 Maggio 2025 – Sabaudia
ore 10:00 | In bici nel Parco Nazionale del Circeo dalla Selva di Circe alla Duna Litoranea
ore 13:00 | Pic-nic in spiaggia
ore 17:30 | Passeggiata Poetica “L’Altro Passo” con il collettivo di artisti noMade per “I Sapori del Parco” Centro Visite Parco Nazionale del Circeo – Via Carlo Alberto 188 – Sabaudia
ore 21:00 | Cena sociale presso il Ristorante Scuderie Templari nel centro storico di San Felice Circeo
Una giornata in sella alle bici da passeggio di Circeo Be Wild attraverso la più estesa Foresta di pianura italiana nel cuore del Parco Nazionale del Circeo (3300 ettari), dichiarata nel 1977 “Riserva della Biosfera” nell’ambito del programma M.A.B. (Uomo e Biosfera), fino ad arrivare al mare sulla Duna litoranea, che con i suoi 25 km rappresenta un ambiente unico e ricco di biodiversità tutelato dall’Unione Europea. E’ proprio qui sulla sabbia dorata delle dune, che ci godremo un pic-nic baciati dal sole ed un tuffo a mare. Dopo una pausa in riva al mare, si riprende la pedalata in direzione dei laghi costieri dei Monaci e Caprolace e dei Pantani dell’Infermo, ossia il più importante ecosistema palustre d’Italia che insieme ai laghi di Paola e Fogliano formano il complesso territoriale dichirato “Zona Umida di Interesse Interesse Internazionale” ai sensi della convenzione di Ramsar (Iran 1971). Ultima tappa della pedalata sarà il centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo per la manifestazione “I Sapori del Parco” per un viaggio eno-sagastronomico tra le eccellenze locali, dove ci aspetta la performance di narrazione partecipativa “L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade.
Il viaggio nei sapori si concluderà a tavola presso il Ristorante Scuderie Templari nel cuore del centros torico di San Felice Circeo dove potremo assaporare la tradizionale zuppa di pesce sanfeliciana di Assunta Palombi.
Lunghezza: 35/40 km (bici) – 3 km (passeggiata poetica)
Difficoltà: media
Dislivello: 0 (pianura)
Pranzo: al sacco
Fine delle attività: h 20:00
Cena: presso Scuderie Templari di S.F.Circeo (opzionale)
Domenica 1 giugno 2025 – San Felice Circeo – Terracina
ore 11:00 | Periplo del Promontorio del Circeo con la barca da pesca-turismo
Duarata: 2h
ore 16:00 | Passeggiata Poetica dal Parco della Fossata al Tempio di Giove con lo spettacolo finale “Paolo dei Lupi” di e con Francesca Camilla D’Amico*
*Ingresso al solo spettacolo gratuito con obbligo di prenotazione
Per coloro che coglieranno l’opportunità del pacchetto week end, è riservato un periplo del promontorio del Circeo con le sue meravigliose calette e grotte costiere dove sarà possibile fare un tuffo nelle acque cristalline di uno dei tratti di costa più suggestivi del litorale, a bordo della barca da pesca turismo del pescatore sanfeliciano Giancarlo Pagliaroli. Nel pomeriggio si parte per quello che rappresenterà il momento cruciale della giornata, un percorso lento e panoramico che condurrà i partecipanti verso la cresta del Monte S.Angelo dove svetta l’imponente sostruzione del I secolo a.C. su cui è stato costruito il Tempio di Giove Anxur, che domina la città di Terracina.
Il sentiero natura che parte dal Parco Archeologico della Fossata, è esposto tutto al sole e guarda verso il mare, in un contesto paesaggistico straordinario. Arrivati in cima si apriranno le porte del Tempio di Giove, e lo si potrà visitare in tutta la sua imponenza fino al luogo deputato ad ospitare lo spettacolo teatrale “Paolo dei Lupi” di e con Francesca Camilla D’Amico per il Festival delle Arti Performative Regina Theatri, liberamente ispirato alla storia del biologo e poeta Paolo Barrasso. Paolo è stato un giovane biologo che tanto ha fatto per tutelare questo animale meraviglioso, un tempo a rischio di estinzione, che incarna più di altri quel Selvatico nel senso di legame profondo con la Natura, posseduto da tutte le specie viventi e che noi umani un tempo abbiamo dimenticato e rimosso…. Lo spettacolo è volutamente messo in scena nel territorio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in un luogo sacro all’altezza della stessa sacralità che il concetto di Natura Selvaggia dovrebbe rappresentare per noi uomini e per tutte le creature viventi.
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 150 mt
Pranzo: al sacco
Spettacolo: h 18:30
Fine delle attività: h 20:00
Cena: Villaggio Le Palme di Terracina
Lunedì 2 giugno – San Felice Circeo
ore 10:00 | Passeggiata Poetica alla Grotta delle Capre con il concerto lungo il cammino “Confronti con Circe” di Lorenzo Kruger
Una Passeggiata Poetica immersi nella Natura, nella Storia e nel Mito che caratterizza da sempre il Promontorio del Circeo, icona indiscussa del Parco Nazionale del Circeo. Si parte da Torre Paola lungo il Sentiero delle Ceraselle fino alla rinnovata area pic-nic il Peretto nel cuore della Foresta. E’ qui tra le fronde degli alberi che incontreremo il cantautore Lorenzo Kruger in un concerto-tributo alla Dea dal titolo “Confronti con Circe”, versione speciale del suo spettacolo piano solo Confessioni di un Songwriter. Leader e voce dei Nobraino, da sempre legato a questo Promontorio, Lorenzo Kruger si risiede al pianoforte dopo due anni di funambolici concerti con i Nobraino, in un dialogo immaginario con la Maga. Dopodichè la passeggiata prosegue verso il Quarto Caldo del Promontorio per raggiungere la destinazione finale di questo viaggio nella Natura Selvaggia: la maestosa Grotta delle Capre, la più grande tre le grotte costiere emerse situate sul promontorio, con i suoi 15/20 metri di altezza e 35 metri di ampiezza, le cui campagne di scavo condotte dal 1936 dal Prof. Carlo Alberto Blanc e a seguire dal suo studente il Prof. Marcello Zei hanno rinvenuto notevoli resti sia animali che umani di grande valore storico-archeologico. In questa Grotta la leggenda vuole che la Maga praticasse i suoi incantesimi …
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 240 mt
Dislivello negativo: 220 mt
Pranzo: al sacco
Spettacolo: h 12:00 in località Peretto
Fine delle attività: h 18:00
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria
Informazioni al 329.8424810/366.3869690 | info@exotique.it
Unisciti a noi per un solo giorno o per tutto il week-end
Pacchetti tutto incluso disponibili presso Gentur Viaggi
Per informazioni: 0773.540392 | info@gentur.it
Gli Artisti
“L’Altro Passo” a cura del collettivo di artisti noMade
Forse la tara originaria dell’Essere Umano non era la conoscenza ma, al contrario, la dimenticanza (L’Assemblea degli animali di Filelfo, Einaudi 2020)
Come attraversano il bosco gli animali? Come guardano il mondo? Come comunicano?
L’Altro Passo è una performance partecipativa di narrazione in natura ad opera del collettivo di artisti noMade, che mira a rispondere a queste domande. Il pubblico camminante è invitato ad esplorare la natura in un “Altro” modo. Seguendo il filo della “favola selvaggia” i partecipanti sono guidati a ricontattare la propria dimensione animale attraverso un’esperienza di metamorfosi poetica. Il percorso è disseminato da piccole esperienze di ascolto e interazione con l’ambiente circostante.
Il collettivo noMade si propone di narrare il territorio e le comunità che lo abitano attraverso un linguaggio poetico e sensoriale dando voce alle piccole storie, cercando di cogliere il “genius loci” dei luoghi e restituirlo alle persone in ascolto. Dai monti Lepini fino al mare il collettivo ha maturato un “archivio vivo” di storie ed esperienze, anche grazie al sodalizio con Exotique, in un continuo processo di rielaborazione per le drammaturgie di teatro sensoriale in natura. L’associazione culturale noMade è nata nel 2013 nel cuore di uno dei quartieri più popolari di Roma, San Lorenzo, dove le diverse forme d’arte si mescolano per creare esperienze particolari come quella di noMade. Grazie al suo collettivo di artisti, noMade porta avanti progetti per lo sviluppo delle comunità attraverso l’arte, sperimentando diversi linguaggi e creando opere relazionali attraverso una poetica di convivenza ecosistemica unita a diverse abilità e sensibilità artistiche, in particolare nella grafica, il sound design, la videoarte, le arti performative, l’arte visuale, le installazioni site-specific e l’interactive art. Il coinvolgimento della comunità e del pubblico è alla base dei progetti di NoMade creando esperienze di contatto estetiche ed innovative.
“Paolo Dei Lupi” di e con Francesca Camilla D’Amico
Liberamente ispirato alla storia del biologo e poeta Paolo Barrasso
“Ascolto le storie di un vento che sussurra alla vita” (Paolo Barrasso)
In un tempo non molto lontano, nella natura selvaggia degli Appennini, di lupi ce n’erano rimasti pochi ed erano tanto affamati. Paolo, un giovane biologo, insieme al suo fedele cane Orso, viene mandato tra quelle montagne per studiarli. Lo attendono notti all’addiaccio, sveglie all’ora dei gufi, attese e batticuori, ululati e sguardi selvatici. Dopo secoli di persecuzioni, i lupi hanno imparato l’arte del silenzio e per questo non è facile vederli. In paese c’è Simone, un bambino cresciuto con le storie del nonno sul lupo cattivo. Da quando Simone incontra Paolo non smette di pensare ai lupi e vuole conoscere la verità su di loro. La verità è nel bosco, dove la natura compie i suoi riti, dove si incontrano gli sguardi di due lupi, Fratello e Lama Bianca, dove nascono i cuccioli, nella tana sotto il grande faggio. Una minaccia si nasconde nel bosco, ha l’odore del tabacco, della caccia, di un mondo che impone il suo passo e nulla sa della natura selvaggia. Possono gli Umani restituire alla Natura quello che le è stato sottratto?
Regia Roberto Anglisani
Di e con Francesca Camilla D’Amico
Scenografia William Santoleri
Disegno luci Renato Barattuci
Francesca Camilla D’Amico nasce a Pescara nel 1989 ed è la fondatrice di Bradamante Teatro. E’ attrice, narratrice e autrice. Si laurea con Lode in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma. Riceve una formazione specifica sull’attore narratore al Piccolo Teatro del Me-Ti. Nel 2015 è finalista al Premio Scenario per Ustica con la sua prima regia: “Courage!”. Conduce una ricerca indipendente sulla raccolta di storie di tradizione orale e sul rapporto narrazione-paesaggio-natura dando vita, nel 2016, al progetto delle Escursioni Narrate.
Nel 2016 scrive e interpreta “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso”. Oltre 60 repliche. Nel 2019 scrive e interpreta “Paolo dei Lupi” con la collaborazione di Roberto Anglisani alla regia. Spettacolo finalista in due premi: In-Box Verde 2020 – Rete di sostegno del teatro emergente italiano – e Premio Nazionale Otello Sarzi. Nel 2020 con Bradamante Teatro e Majambiente vince l’Oscar all’Ecoturismo assegnato da Legambiente Nazionale per l’escursione narrata “Il Sentiero della Libertà nella Valle dell’Orfento”.
Ha collaborato come narratrice nel documentario di Rai5 “Majella Montagna Madre” di Lucrezia Lo Bianco.
In tempi di pandemia, conduce il programma radiofonico dal titolo “Radio Wolf” su Radio Città Pescara ed è ideatrice, con Tratti Documentari, di “Lama Bianca” escursione radiofonica in onda su Radio3 Rai. Unisce al teatro una grande passione per la natura ed è Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’AIGAE.
Lorenzo Kruger – “Confronti con Circe” – Confessioni di un Songwriter
Riparte il viaggio solista di Lorenzo Kruger che si risiede al pianoforte dopo 2 anni di funambolici concerti dei Nobraino. Messa da parte la sua proverbiale irruenza Kruger si immobilizza al piano lasciandosi andare a confidenze circa la sua esperienza di songwriter. Il palco viene usato da Kruger alla stregua del lettino dell’analista, la platea diventa il suo terapeuta, il tour la sua cura.
Guarirà? Speriamo di no.
Lorenzo Kruger è il cantante e autore delle canzoni dei Nobraino. Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, 7 dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana.
Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e irriverenti; i concerti dei Nobraino sono live set incendiari.
Molti ricordano Lorenzo Kruger per essersi rasato a zero sul palco del primo maggio durante un pezzo pacifista. In questo spettacolo, al contrario la scena si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica; uno spettacolo basato sulle sole parole, parlate o cantate, recitate o ragionate. La scaletta prevede brani da tutta la discografia dell’artista, dalle canzoni più conosciute scritte per i Nobraino, ai suoi progetti esterni alla band fino agli inediti che vengono portati in giro nella loro forma primitiva, “per essere testati” dice lui.





