La prima Passeggiata Poetica dell’anno sarà in uno dei territori a cui siamo più legati, ossia la Ciociaria, ed in particolare la Riserva Naturale Lago di Canterno, istituita dalla Regione Lazio con legge regionale n. 29 del 6.10.1997 e si estende per circa 1824 ettari in un territorio che ricade nei Comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Trivigliano e Torre Cajetani, in provincia di Frosinone. Si sviluppa nel versante meridionale dei monti Ernici, ed è caratterizzata dalla presenza del Lago di Canterno che rappresenta l’elemento principale dell’intera area, con un bacino di circa due km², profondità media di 3-4 metri e massima di 18-20 metri.

In questi anni l’Ente di Gestione Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha portato avanti numerosi interventi per la rivalutazione e fruizione sostenibile di tutta l’area, tra cui la ciclovia che si sviluppa lungo le sponde e che sarà il teatro a cielo aperto della Passeggiata Poetica di questa domenica.

Programma
domenica 18 gennaio 2026 – Ingresso dal Comune di Trivigliano
ore 10:00 | Passeggiata Poetica al Lago di Canterno con la performance narrativa a tappe tratta da “Le Operette Morali” di Giacomo Leopardi con Gianmarco Cucciolla e Giovanni Marchegiani

Domenica 18 Gennaio continua il nostro cammino alla scoperta del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Torneremo in Ciociaria lungo le sponde del Lago di Canterno con una Passeggiata Poetica ispirata a “Le Operette Morali” di Giacomo Leopardi. Una raccolta di 24 prose e dialoghi filosofici scritta nel periodo di silenzio poetico dell’autore. Il poeta utilizza la satira, l’ironia, la filosofia e la provocazione come strumento di denuncia nei confronti di una società sempre più ipocrita e ignorante, ponendo l’attenzione su alcune tematiche che riguardano proprio il rapporto dell’uomo con la storia, con i suoi simili e con la natura.

Durata attività: 3 h
Lunghezza del percorso: 6 km
Difficoltà: facile
Dislivello max: 20/30 mt
Adatta a tutti: adulti e bambini
Abbigliamento: sportivo

La Passeggiata Poetica è realizzata con il patrocinio ed il contributo dell’Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e con il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare.

Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria al 329.8424810 | prenotazioni@exotique.it
Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato a tutti gli iscritti alla chiusura delle prenotazioni