Con grande piacere annunciamo la seconda edizione delle Passeggiate Poetiche a Ponza dal 18 al 20 ottobre, dopo il successo della prima edizione in primavera.
Le isole Ponziane sono un concentrato di storia e natura talmente intenso e stimolante da farne una delle mete preferite degli ultimi anni delle Passeggiate e Veleggiate Poetiche, non solo d’estate ma ancor più in autunno ed in primavera, dove il clima, la luce ed i profumi rendono ogni sentiero dell’isola puro godimento per l’anima.
Se è vero che il modo migliore di conoscere il mondo è ascoltando le storie che ha da raccontare, l’autunno è certamente il periodo ideale per incontrare ponzesi doc come la nostra guida Domenico, agricoltori e vignaioli come Michele e Salvatore, che giorno dopo giorno, passo dopo passo, ci accoglieranno nei loro orti, nelle loro case e nei vicoli dell’isola un tempo zona confinaria.
Questa volta oltre ai magnifici e panoramici sentieri ponzesi, visiteremo anche l’isola di Zannone, uno dei 5 ambienti del Parco Nazionale del Circeo (annessa nel 1979), che per le sue caratteristiche e la sua storia di isola poco abitata dall’uomo, è un paradiso incontaminato per tutti gli organismi viventi, dai lecci che popolano la fitta foresta, agli uccelli, e alcune specie endemiche come una lucertola che vive solo a Zannone.
Il programma è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Ponza, avvalendosi della consolidata collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-APS e con il supporto della proloco di Ponza, con l’intento di valorizzare gli aspetti storico-culturali e naturalistici più rilevanti che caratterizzano le isole ponziane, ma a modo nostro attraverso un cammino lento e una dose massiccia di poesia!
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria |
Contattaci per maggiori informazioni al 329.8424810 | info@exotique.it
Unisciti a noi per tutto il week end o per una sola giornata
Partenze in traghetto con LazioMar da Formia alle ore 9/15/17:30 e da Ponza alle ore 6/10/17:30
Alloggi presso strutture convenzionate di Ponza
Albergo Le Querce | La Locanda dell’Isola
Scarica il prospetto infirmativo con tutti dettagli per partecipare cliccando sotto
PROGRAMMA*
Venerdì 18 ottobre 2024
ore 12:00 | Passeggiata Poetica a Punta Incenso in compagnia di Ponzesi che presidiano orti e vigneti*
ore 20:30 | Cena presso la Locanda dell’Isola
Il nostro cammino inizierà da un bellissimo orto arroccato su Punta Incenso e degno di un film di Ferzan Ozpetek per il suo fascino autentico d’altri tempi. In questo angolo di paradiso, incastonato tra le rocce ed il mare con una vista mozzafiato sull’isolotto di Gavi, ci accoglierà Salvatore raccontandoci la sua storia tra un calice di biancolella ed un cucchiaio di zuppa di cicerchie ponzesi!
Da Punta Incenso la Passeggiata Poetica proseguirà in compagnia della biologa Katharina Herta Urach, che arrivata a Ponza nel 2014 e innamoratasi dell’isola, non l’ha più lasciata, diventando una delle guide associate AIGAE presenti sull’isola. Sarà lei a condurci verso Cala dell’Acqua, illustrandoci aneddoti sulla storia di Ponza e sulle specie viventi che la abitano, tra sentieri sorprendenti che tappa dopo tappa ci condurranno fino alla spiaggia di Santa Maria, destinazione finale della nostra Passeggiata.
Lunghezza: 7 km (con servizio navetta nel tratto iniziale)
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 50 mt
Fine delle attività: 18:00
*Pranzo bucolico nell’orto di Salvatore
Sabato 19 ottobre 2024
ore 10:00 | Passeggiata Poetica a Monte Guardia e tra i vigneti del Fieno con
Gianni Valentino in “Versi bagnati dal Mare”*
ore 20:30 | Cena presso il ristorante Così com’era
La Passeggiata Poetica di sabato sarà un lungo e stimolante cammino dal Porto verso la vetta del Monte Guardia (280 mt), il punto più alto dell’isola di Ponza dove sorgono le rovine del vecchio semaforo, attivo fino agli anni ‘50 del 900, e da cui si gode di una vista a 360° su tutto l’arcipelago delle isole Ponziane.
Il cammino sarà scandito dai “Versi bagnati dal Mare” selezionati e interpretati dal poeta-performer e giornalista napoletano Gianni Valentino, che avrà a disposizione di un palcoscenico naturale unico e raro.
Una volta rifocillati dopo la conquista della vetta, inizieremo a scendere verso i vigneti del Fieno, luogo meraviglioso da cui godere di un tramonto spettacolare, per poi dirigerci nuovamente verso il Porto.
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 400 mt
Dislivello negativo: 400 mt
Fine delle attività: 18:00
*Pranzo al sacco
Domenica 20 ottobre 2024
ore 9:00 | Passeggiata Poetica al convento di Santo Spirito sull’isola di Zannone*
La Passeggiata Poetica di domenica ci porterà da un’isola all’altra dell’arcipelago grazie ai barcaioli “Ponzesi per scelta”, che ci traghetteranno con la sapiente guida di Domenico alla scoperta di Zannone, annessa al Parco Nazionale del Circeo dal 1979 e uno dei 5 ambienti in cui è suddivisa l’area protetta. Essendo stata da sempre poco abitata per le sue caratteristiche morfologiche, per la difficoltà di approdo e le continue incursioni dei pirati, è un’isola che ha mantenuto una tale ricchezza di flora e fauna, da farne uno degli ambienti più rilevanti del Parco. Sarà attraverso questo straordinario paesaggio che raggiungeremo i resti dell’antico Convento di Santo Spirito, e a quella che fu l’unica residenza privata dell’isola un tempo appartenuta al Marchese Camillo Casati.
Da Zannone, ripartiremo alla volta di Ponza dopo aver goduto del pranzo in barca ad opera di Ponzesi per scelta in una porzione di Mediterraneo unica al mondo!
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 100 mt
Fine delle attività: 15:00
*Pranzo in barca a base di prodotti tipici locali
Nota bene: qualora le condizioni del mare non consentano l’attracco a Zannone in condizioni di sicurezza il programma della domenica 20 ottobre sarà il seguente
ore 10:00 | Passeggiata Poetica al Monte Core e visita all’Esposizione Etnografica Ponzese al Frontone
Una passeggiata dal Monte Core alla Spiaggia del Frontone accompagnati da memorie e ricordi di una Ponza autentica che resiste alla prova del tempo
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 100 mt
Fine delle attività: 15:00
*Pranzo presso la Locanda dell’Isola
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria |
Contattaci per maggiori informazioni al 329.8424810 | info@exotique.it
Unisciti a noi per tutto il week end o per una sola giornata
Partenze in traghetto con LazioMar da Formia alle ore 9/15/17:30 e da Ponza alle ore 6/10/17:30
Alloggi presso strutture convenzionate di Ponza
Albergo Le Querce | La Locanda dell’Isola
I PROTAGONISTI DEL WEEK END
Gianni Valentino
Giornalista, poeta/performer, educatore, copywriter. È ideatore/voce/corpo recitante del duo Totò Poetry Culture che elabora le poesie del Principe Antonio de Curtis in musica elettronica. Già autore della raccolta di poemetti Le piume degli angeli scemi (Iemme Edizioni) e dell’inchiesta-reportage musicale io non sono LIBERATO (Arcana Edizioni), e curatore del libro di poesie e illustrazioni Santo Sud del musicista-regista Dario Sansone (Comicon edizioni). Dal 2004 è firma de la Repubblica, dell’inserto culturale Robinson, del settimanale il Venerdì. Ha scritto per Rodeo, Pagina99, Rolling Stone, il manifesto.
Nel 2018 a New York City partecipa alla monumentale installazione The Chronicles of New York City del photograffeur parigino JR allestita al Brooklyn Museum. È ideatore del progetto NA IF dedicato alla cultura napoletana tra cinema|canzone|poesia|teatro|cucina. Ha curato progetti e performance dedicati a Raffaele Viviani, Egon Schiele e Oum Kulthum e ha partecipato alla realizzazione di opere d’arte contemporanea. Fra queste, Il processo di Rossella Biscotti (in collezione permanente al MAXXI di Roma). Ha ballato una coreografia del brano Mixed Bizness per il cantautore Beck. Al cinema è stato diretto dai registi Edoardo De Angelis nel film a episodi Vieni a vivere a Napoli, Fabio Gargano e Carlo Luglio in Dadapolis (81° Mostra del Cinema di Venezia) e Hungry Bird di Antonio Capuano (di prossima uscita).
Di seguito le foto più belle scattate dai partecipanti ad aprile di quest’anno, in occasione della prima edizione.