Le Passeggiate Poetiche dai Monti Lepini al Mare sono ormai una tradizione nei giorni a ridosso della Festa della Liberazione il 25 aprile, ma quest’anno assumono un significato particolare alla luce del progetto di promozione turistica avviato con la DMO dai Monti Lepini al Mare, realizzato con il contributo della Regione Lazio, che ha portato alla nascita del portale mybestlazio.it a fine 2024.
Un cammino di 7 giorni, articolato in 9 tappe, per celebrare questo percorso condiviso tra istituzioni, associazioni, artisti, imprenditori e produttori virtuosi, ed esplorare lo straordinario territorio che va dai Monti Lepini ed Ausoni, fino al litorale laziale, attraverso la pianura pontina.
Un’opportunità per riconnettere i micro-territori in una mappatura culturale più ampia, fatta di storie, usi, costumi, tradizioni, enogastronomia, folklore in cui riconoscersi ed essere riconosciuti. Un patrimonio storico e naturalistico comune di conoscenze rurali, ambientali, artigiane ed artistiche da cui ripartire, passo dopo passo, secondo un modello di sviluppo turistico consapevole e sostenibile a supporto delle Comunità locali, che predilige la lentezza e stimola la curiosità.
Questo l’incipit da cui muove il programma in un susseguirsi di tappe e incontri, tra paesaggi bucolici, panorami mozzafiato, agricoltori resistenti, artigiani, artisti e simposi nei vigneti, immersi in questo angolo di paradiso custodito nella Provincia di Latina.
L’iniziativa è organizzata dall’APS Exotique in collaborazione con Gentur Viaggi, con il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare, ed il patrocinio della Provincia di Latina e dei Comuni di Maenza, Monte San Biagio, Priverno, Prossedi, Roccasecca dei Volsci, Sonnino, Terracina e della Compagnia dei Lepini.
Per tutti coloro interessati a partecipare, sarà possibile fare una sola tappa, più tappe o tutto il cammino di 7 giorni.
Disponibilità Limitata | Prenotazione obbligatoria
Informazioni sulle tappe al 329.8424810/366.3869690 | info@exotique.it
Pacchetti tutto incluso disponibili presso Gentur Viaggi
Per informazioni: 0773.540392 | info@gentur.it
SCARICA IL PROSPETTO INFORMATIVO COMPLETO CON TUTTI I DETTAGLI
PROGRAMMA
Lunedì 21 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Maenza a Prossedi lungo il Cammino della Regina Camilla
Un percorso che parte dal Castello di Maenza per poi proseguire verso uno dei tratti più belli del Cammino della Regina Camilla nel cuore dei Monti Lepini, immersi in una foresta incantata, tra panorami a perdita d’occhio e paesaggi incontaminati fino all’arrivo nell’antico Palazzo Prossedi, nel cuore del borgo, ospiti per una cena degustazione a cura dell’omonima azienda vinicola. Una pasquetta alternativa a passo lento in un contesto bucolico ricco di suggestioni.
Lunghezza: 10 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 200 mt
Dislivello negativo: 350 mt
Arrivo previsto: ore 19:00
Pranzo: pic-nic al sacco
Cena: degustazione a base di vino della Cantina Palazzo Prossedi e prodotti tipici locali
Fine delle attività: ore 20:30 (cena inclusa)
Alloggio: Locanda Persei (per coloro che fanno più tappe)
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Martedì 22 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Prossedi a Roccasecca dei Volsci lungo il Cammino della Regina Camilla
Un percorso che parte tra i vicoli dell’antico borgo di Prossedi, tra i più belli d’Italia, e dopo un breve trasferimento in navetta, si riconnette al Cammino della Regina Camilla da Pisterzo a Roccasecca Dei Volsci in un contesto naturalistico unico e raro. Dai Monti Lepini si arriverà nel cuore dei Monti Ausoni con una tappa presso le aziende agricole in alta quota, per una merenda bucolica a cura degli allevatori e pastori locali, prima di arrivare alla destinazione finale a Roccasecca dei Volsci.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 528 mt
Dislivello negativo: 643 mt
Arrivo previsto: ore 19:00
Pranzo: pic-nic al sacco
Fine delle attività: ore 19:00
Cena: presso Trattoria Santa Croce (opzionale)
Alloggio: case vacanza 321Roccasecca (per coloro che fanno più tappe)
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Mercoledì 23 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Roccasecca dei Volsci a Sonnino lungo il Cammino della Regina Camilla
Parole e musica: Alessandro Nosenzo
Una giornata in cammino tra due borghi di grande fascino, partenza da Roccasecca Dei Volsci dopo una visita guidata tra i vicoli del centro storico, per poi raggiungere in quota l’inizio del sentiero parte del Cammino della Regina Camilla. Un viaggio in un paesaggio rurale di grande fascino, seguendo le tracce dei briganti che hanno popolato queste montagne nel XVIII e il XIX secolo, tra cui il più famoso di tutti: Antonio Gasbarrone nato a Sonnino il 12 dicembre del 1793. Al brigantaggio è dedicato il Museo Terre di Confine, tappa irrinunciabile delle Passeggiate Poetiche, nel cuore antico di Sonnino, che visiteremo all’arrivo guidati dal Prof. Giuseppe Lattanzi, con la sua innovativa narrazione multisensoriale tra scenografie, visioni e drammatizzazioni. A chiudere l’intensa giornata una cena-degustazione a base di piatti della tradizione sonninese, preparati a regola d’arte dalle maestranze locali, con l’incursione artistica del musicista e cantautore Alessandro Nosenzo.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 400 mt
Dislivello negativo: 400 mt
Arrivo previsto: ore 16:00
Visita museo Terre di Confine: ore 17:00 – ingresso libero
Pranzo: pic-nic al sacco
Fine delle attività: ore 20:30 (cena inclusa)
Cena: degustazione a base di vino, olio pregiato di Sonnino e prodotti tipici locali
Alloggio: case vacanze diffuse nel centro storico di Sonnino
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Giovedì 24 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Sonnino a Priverno con il concerto finale del Latin Jazz Duo tra i filari di vite di Progetto Sete
Antonio De Marco – piano
Vito Cardellicchio – percussioni
Un percorso che dopo un breve trasferimento in navetta dal centro storico di Sonnino, parte dal borgo di Fossanova lungo la via Francigena del Sud, attraversando la campagna in fiore e costeggiando il fiume Amaseno, sulle cui sponde faremo una tappa per un bucolico pic-nic. Passo dopo passo raggiungeremo la nostra destinazione finale: i vigneti dell’azienda agricola vitivinicola “Progetto Sete”. Ad accoglierci i fondatori Martina, Arcangelo, Emiliano e Roberta con una merenda a base di prodotti tipici locali e una degustazione dei vini naturali di Progetto Sete, nati dal recupero di vigne abbandonate e dall’amore per la terra. Sarà tra i filari di vite di vitigni autoctoni come l’ottonese, che avrà luogo il concerto del Latin Jazz Duo con Antonio De Marco al piano e Vito Cardellicchio alle percussioni, un viaggio sonoro poetico dagli standard del jazz a parti dal ritmo incalzante in cui l’improvvisazione la fa da padrona.
Lunghezza: 9 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 0 mt pianura
Dislivello negativo: 0 mt pianura
Arrivo previsto: ore 16:00
Concerto: ore 17:00
Pranzo: pic-nic al sacco
Fine delle attività: ore 19:00
Cena: presso Ristorante Mirko & Lino (opzionale)
Alloggio: Agriturismo Regina Camilla (per coloro che fanno più tappe)
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Venerdì 25 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Priverno a Campo Soriano in compagnia del cantautore Federico Palladini e le sue incursioni musicali “a tappe”
Un itinerario che unisce storia e natura, con partenza dal centro storico di Priverno ed una visita guidata ai piccoli grandi tesori che custodisce, dal Museo Archeologico alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, per poi imboccare la via Francigena del Sud verso Fossanova e attraversare la meravigliosa campagna che ci condurrà al Monumento Naturale Campo Soriano, in compagnia delle canzoni ispirate alla Natura Selvaggia del cantautore Federico Palladini, nel cuore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Un luogo straordinario per la modalità in cui natura e agricoltura convivono armoniosamente, dove è possibile ammirare le numerose forme carsiche di superficie denominati “hum”, spettacolari spuntoni rocciosi che svettano sul pianoro circondati da vigneti, tra cui il più imponente denominato “La Cattedrale” è diventato simbolo della zona. Campo Soriano è il primo Monumento Naturale ad essere stato istituito con la legge regionale n° 56 del 27 aprile 1985, grazie all’azione determinata e determinante dell’allora Presidente della Giunta Regionale del Lazio Gabriele Panizzi e di un gruppo di residenti tra cui Guglielmo Sacchetti e il figlio Ezio, affinché un luogo di grande importanza geomorfologica e idrogeologica come questo fosse preservato e tutelato come bene comune fino ad oggi, sottraendolo alle mire meramente speculative legate alle attività estrattive della società Stemar.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 350 mt
Dislivello negativo: 150 mt
Arrivo previsto: ore 18:00
Pranzo: pic-nic al sacco
Fine delle attività: ore 19:00
Cena: presso l’Home Restaurant il Rifugio delle Tradizioni (opzionale)
Alloggio: La Ripa di Camposoriano (per coloro che fanno più tappe)
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Sabato 26 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Campo Soriano al Tempio di Giove Anxur a Terracina con “discorso sul Mito” a cura di Vittorio Continelli
Un percorso che attraversa il paesaggio rurale di Campo Soriano, tra vigneti e i caratteristici spuntoni di roccia denominati “HUM”, nel cuore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, fino a raggiungere il centro storico di Terracina ed i tesori che custodisce, dal selciato originale dell’Appia Antica inscritta dal luglio 2024 nella lista dei beni patrimonio dell’Umanità, al Teatro Romano e alla Concattedrale fino a raggiungere la destinazione finale del Cammino: il Tempio di Giove Anxur. Dal Parco Archeologico della Fossata al Tempio, in cammino con noi Vittorio Continelli, attore, autore e interprete dello spettacolo a tappe “discorso sul Mito”, che racconta passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dèi e uomini in un appassionato percorso narrativo a tappe che culminerà in uno dei siti archeologici più rilevanti dell’Italia centro meridionale. Il viaggio si concluderà a cena in riva al mare presso Le Palme Village, con le atmosfere musicali rarefatte di Exotique in Vinile, ad accompagnare i piatti della tradizione ed i vini pregiati del territorio dai Monti Lepini al Mare.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 200 mt
Dislivello negativo: 300 mt
Arrivo previsto: ore 17:00
Pranzo: pic-nic al sacco
Fine delle attività: ore 19:00
Cena: presso il Ristorante Zero Food Experience de Le Palme Village (opzionale)
Alloggio: Le Palme Village (per coloro che fanno più tappe)
Logistica: servizio navetta dedicato per partecipanti alla tappa giornaliera
Domenica 27 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Terracina a Monte San Biagio lungo la via Francigena del Sud sul selciato della Regina Viarum
Un percorso panoramico che parte da Terracina in prossimità di Piazza Palatina, uno spiazzo ampio a picco sul mare realizzato in epoca romana per far riposare uomini e animali nell’unico passaggio che consentiva di raggiungere Terracina dalla piana di Fondi. La via Francigena del Sud passa per l’antico selciato dell’Appia, la Regina Viarum, fino a Monte San Biagio, dove arriveremo alle Torri di Portella un tempo confine tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio. Tra questi bastioni antichi e un tempo inespugnabili faremo tappa per un pranzo a base di prodotti tipici locali, per poi riprendere la via Francigena alla scoperta dei tesori custoditi nei vicoli di Monte San Biagio fino alla destinazione finale: la Torre Triangolare aperta per l’occasione al pubblico, che domina sul Lago di Fondi, sul mare e le isole Ponziane, a chiusura di questo lungo Cammino dai Monti Lepini al Mare.
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 150 mt
Dislivello negativo: 200 mt
Arrivo previsto: ore 16:00
Pranzo: pic-nic a base di prodotti tipici locali
Fine delle attività: ore 18:00





