Le Passeggiate Poetiche approdano finalmente a Napoli e a Capri, dando seguito ad un desiderio e ad un’aspirazione che ha preso forma negli anni grazie alla decennale collaborazione con la Fondazione Etabetalab.

Centro di gravità di questa due giorni è il Festival CapriArt 2024 – arte come rivendicazione di genere – con la Direzione Artistica di Mauro Gioia, ed in particolare la Passeggiata Poetica del sabato 21 settembre guidata dall’Assessore alla Cultura del comune di Capri Melania Esposito.

La domenica 22 settembre sarà dedicata a Napoli, alla scoperta del suo centro storico, dei vicoli e degli scorci più significativi che oggi come non mai testimoniano davanti al mondo intero l’inestimabile patrimonio culturale ed artistico di una città unica al mondo.
Ad accompagnarci in questo viaggio nel cuore di Napoli in una Passeggiata Poetica di rara intensità il poeta-performer e giornalista Gianni Valentino, e la guida e musicista Augusto Celeste in arte “il Gibbone”.

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria|
Informazioni al 329.8424810 | email info@exotique.it

Disponibile un pacchetto week end incluso di alloggio, pranzi, cene, traghetto A/R per Capri e partecipazione a tute le attività in programma a partire da 320 € tutto incluso a cura di Gentur Viaggi di San Felice Circeo.
Contatti: tel. 0773.540392 | whatsapp +39.3311106556 | info@gentur.

Alloggio in convenzione presso la Domus Schilizzi – Via Matteo Schilizzi 16, Napoli
https://www.domusschilizzi.it/

Scarica il prospettto informativo sottto con tutte le opzioni previste

PROGRAMMA*
Sabato 21 settembre 2024
ore 11:00 | Incontro con i partecipanti a Piazza Giuseppe Garibaldi – Napoli
ore 12:30 | Pranzo in una delle trattorie tipiche del centro storico
ore 14:00 | Imbarco per l’Isola di Capri
ore 16:30 | Passeggiata Poetica a Capri con Melania Esposito alla scoperta della Capri segreta fino a Villa Lysis per lo spettacolo teatrale “Isole” con Fabiana Fazio e Giulia Musciacco – CapriArt 2024
ore 21:00 | Cena presso il Ristorante “Lo Sfizio” di Capri
ore 22:30 | Imbarco per il rientro a Napoli

La Passeggiata Poetica a Capri con Melania Esposito alla scoperta della Capri segreta fino a Villa Lysis per lo spettacolo teatrale “Isole” con Fabiana Fazio e Giulia Musciacco – CapriArt 2024

Dal centro al tetto di Capri, una passeggiata che parte dalla famosa Piazzetta e arriva fino a Villa Lysis alla ricerca di un’altra idea di isola. Un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dei personaggi che scelsero Capri come loro rifugio e dimora raccontandone la storia, le passioni e l’amore. A fare da guida sarà l’assessore alla Cultura del comune di Capri Melania Esposito, he ci condurrà a Villa Lysis per lo spettacolo finale “Isole” con Fabiana Fazio e Giulia Musciacco.

“Isole”
tratto da “L’isola dei morti” di August Strindberg
Con Fabiana Fazio e Claudio Fidia

Partendo dal dramma da camera incompiuto di August Strindberg del 1907, L’isola dei morti, comincia un viaggio onirico in bilico tra reale e visionario, tra vita e morte, tra sonno e veglia. Il Maestro e “il morto” osservano insieme, in questo non- luogo, le tappe di una vita, tra illusione, distorsione e realtà. La memoria è il nostro capitale, che dovremmo mettere a frutto e invece spesso desideriamo il filtro della dimenticanza. Il sogno, come luogo in cui tutto può avvenire, tutto è possibile e probabile. Tempo e spazio non esistono. Luogo in cui si mescolano ricordi reali, esperienze, invenzioni e assurdità. E in cui i personaggi si raddoppiano, svaniscono, si trasformano e si ricompongono. Sogno, come sonno liberatore e rivelatore. Anche di una realtà altra. Di un altrove. “Il giorno della morte è migliore di quello della nascita e però hanno tutti paura della morte. Un luogo ancora sconosciuto, ma ancora pieno di realtà. La legge della vita esige la memoria”.  E così, a metà strada tra realtà e sogno, il teatro esiste ancora, e prova, come un gioco di matrioske, a parlare con (talvolta) crudele ironia della condizione umana.

Libero adattamento e regia Fabiana Fazio
con Fabiana Fazio e Claudio Fidia
Produzione Etabetalab 2024 per CapriArt*

Domenica 22 settembre 2024
ore 09:30 | Incontro con i partecipanti a Piazzetta Nilo
ore 10:00 | Passeggiata Poetica nei vicoli del centro storico di Napoli passo dopo passo guidati da Augusto Celeste in arte “il Gibbone”
ore 12:00 | Passeggiata Poetica dal Vomero al Borgo Marinari con “Na IF” di e con Gianni Valentino*
*Pranzo lungo il percorso
Fine delle attività: ore 16:00

Una Passeggiata Poetica che dai vicoli di Mezzocannone ci condurranno nel cuore della Città, in un itinerario nella parte più autentica del Centro Storico guidati da Augusto Celeste “il Gibbone” tra i fondatori della band “The Gentlemen’s Agreement”, fino all’appuntamento con un altro protagonista del week end partenopeo Gianni Valentino con il suo spettacolo a tappe “NA IF”.

NA IF
Perdersi, dentro ogni visione. Addosso agli altri, vicino ai monumenti e nelle pescherie. 

Con innocenza, allegria, commozione. Non servono le mappe e le guide scientifiche: la passeggiata la facciamo insieme. Sarà una performamce on the road.
Con tanta gioia vi porto a spasso però non vi guido. Vi mostro le facce, i vizi, le tradizioni e le leggende di questa città. A cuore aperto in mezzo alle canzoni, ai film, alle poesie, ai romanzi, ai copioni, al cibo, nei labirinti dei colori, immaginando ogni volta le storie di chi ci ha vissuto già. Lo spirito è semplicemente naïf. O NA IF.
Napoli, se … ho fame? Napoli, se … ho voglia di mare? Napoli … se desidero una poesia in silenzio?
Il patrimonio estetico e umano di questa città vi sta aspettando. Io vi dico dov’è e vi accompagno con un sorriso.
Gianni Valentino

L’Incanto. Napoli è nel mare
DAL VOMERO A SANTA LUCIA.

Performance on the road che fa ritornare a galla la grazia creativa, l’arte artigiana e la profondità spirituale  di Eduardo Scarpetta, Renato Carosone, Eduardo e Titina De Filippo, Raffaele Viviani, Roberto e Ernesto Murolo.

Raffaele La Capria e Nicola Pugliese, Lucio Dalla e Totò. A zonzo tra i capitoli della letteratura, i retroscena teatrali, la poesia cantata  e le melodie sanguigne del jukebox napoletano, la passeggiata diventa uno spettacolo itinerante che nasce sulla collina  antica del Vomero e termina dentro l’acqua del lungomare. È l’Incanto di vivere a Napoli ossigenandosi del suo mare azzurro. 

Passeggiare lentamente, tra persone sconosciute, lontano dal mood overtourism che acceca la città. Scendiamo per le scalinate, sfioriamo i portoni e gli angoli perduti, le ville e i teatri del Novecento. Ci accoglie la bellezza di una città che è madre e amante. Poi ci mettiamo a tavola per mangiare e creare l’ultima rima.
Partenza Piazzetta Fuga | Arrivo Borgo Marinari

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria|
Informazioni al 329.8424810 | email info@exotique.it

Disponibile un pacchetto week end incluso di alloggio, pranzi, cene, traghetto A/R per Capri e partecipazione a tute le attività in programma a partire da 320 € tutto incluso a cura di Gentur Viaggi di San Felice Circeo.
Contatti: tel. 0773.540392 | whatsapp +39.3311106556 | info@gentur.

Alloggio in convenzione presso la Domus Schilizzi – Via Matteo Schilizzi 16, Napoli
https://www.domusschilizzi.it/

I PROTAGONISTI DELLA DUE GIORNI

Il Festival CapriArt 2024

Riconosciuto dal Ministero della Cultura come festival di teatro beneficiario dei Fondi Fnsv – Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – per il triennio 2022-24, con il patrocinio dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei ministri) e sostenuto dalla Città di CapriCapriArt* – Arte come rivendicazione di genere è nato nel 2021 come progetto speciale intorno alla figura del giornalista inglese Henry Wreford che visse a Capri dal 1842 fino alla morte, avvenuta nel 1892, e che contribuì alle vicende politiche preunitarie italiane e alla diffusione di una cultura impegnata nel gender claim. Il festival si ispira alla vocazione dell’isola come paesaggio di libertà e alle donne e agli uomini straordinari che da questa terra, e dalla sua placida eversione, hanno tratto linfa per la loro arte: un patrimonio ancora tutto da esplorare. Con la direzione artistica di Mauro Gioia, il festival ha sede a Villa Lysis, spazio simbolo delle identità fluide dell’Ottocento creato dal barone Fersen.

Quattro muse, tre location, dodici creazioni originali, venti artisti italiani e internazionali, quattro edizioni sold out, un pubblico affezionato. Un’altra Capri è possibile. Non soltanto quella dell’overtourism e della mondanità. All’ombra di uno dei “best keep secret” dell’isola – quella Villa Lysis luogo di amori e identità – da quattro anni un cenacolo di artisti incontra il pubblico riportando in vita la memoria della Capri che fu. Quella dei giardini segreti e degli intellettuali, dell’impegno e della cultura queer, della libertà.

A picco sul mare, all’ora del tramonto, dopo aver percorso i sentieri remoti dell’isola più vera, il “CapriArt* – Arte come rivendicazione di genere” propone un cartellone archeologico e contemporaneo. Con un attento lavoro di ricerca, e sotto la direzione artistica di Mauro Gioia, il festival riporta in vita le storie, le musiche e le voci di artisti e personaggi vissuti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che sono stati dimenticati a causa della loro identità scomoda. Tutti con un legame forte con Capri e con la sua anima, nel solco tracciato dal giornalista inglese Henry Wreford che sull’isola visse dal 1842 fino alla morte e che contribuì alle vicende politiche preunitarie italiane e alla diffusione di una cultura impegnata nel gender claim.

Il CapriArt* torna per l’edizione 2024 dal 19 al 22 settembre guardando alla Svezia, Paese con il quale l’isola è legata a doppio filo grazie al visionario medico Axel Munthe e alla sua Villa San Michele. Qui – in partenariato con l’omonima Fondazione si parte con l’interpretazione di Anna Ammirati che farà rivivere la coraggiosa esistenza di Anne Charlotte Leffler, proto-femminista “in lotta con la società”, libera.
Il 20 settembre, il festival torna a Villa Lysis per svelare una Maria Antonietta sconosciuta, quella delle “corrispondenze segrete” composte in codice e scambiate con l’amato amante Axel de Fersen. Tra gorgheggi e musica barocca, interpretata dalla soprano queer Théa Booz, Cristina Donadio diventerà una regina mai vista un po’ Lady D., un po’ mattatrice di un dj-set affacciato sul golfo di Capri che altro non è che una festa dedicata alla vita. Il 21 settembre Fabiana Fazio e Claudio Fidia saranno i protagonisti di “Isole”, spettacolo ispirato al dramma da camera incompiuto “L’isola dei morti”, dello svedese August Strindberg. La chiusura è affidata a un doppio spettacolo: prima il ritorno del duo musicale e letterario di Marie Modiano e Peter von Poehl, con le loro creazioni ispirate alle anime di Capri; poi Lino Musella con “Lettere da una città in lutto”, omaggio a “La città dolente” di Axel Munthe.

Fabiana Fazio

Si forma come attrice al Teatro Elicantropo di Napoli, con il regista Carlo Cerciello. In teatro lavora anche come autrice e regista in suoi progetti indipendenti. Tra i suoi spettacoli: Nevrotika vol.1-2-3, Nevrotika vol.4-5-6, Nevrotika vol.7-8-9Parastasi Kitsch, Misstake, Soulbook. Collabora tra gli altri con Casa del Contemporaneo, con il Teatro Elicantropo e con il Teatro Stabile di Napoli come attrice e anche come regista per il progetto Arrevuoto. Recentemente nel cast della quarta stagione de “L’amica geniale”, di prossima uscita, ha preso parte ad altre serie tv (“I bastardi di Pizzofalcone” 2° stagione), film e cortometraggi. Nel campo del doppiaggio presta la voce a due film (Il terzo omidicio, di H. Koreeda e La festa silenziosa, di D. Fried) e diverse campagne pubblicitarie e videogiochi. Nel campo delle arti visive si occupa di illustrazione, grafica, installazioni e scenografia, regia e video editing, VFX e animazione.  Realizza diversi videoclip e lavori in animazione grafica e stop motion, tra cui: “L’uomo normale”, “Oui Oui Sauvage” della cantautrice Flo, spot per il festival del cinema italiano a Madrid, “Je suis amour” di Pietra Montecorvino, “Magic” di Fabiana Martone, “Mi lascio navigare” e “River” di Stefano Morelli, e tanti altri anche di prossima uscita. Si occupa di formazione teatrale e realizzazione di eventi artistico- culturali

Claudio Fidia

Nato a Napoli nel 1988, è diplomato alla Scuola del Teatro Elicantropo di Napoli diretta da Carlo Cerciello nel 2014. Studia canto lirico con il maestro Antonio Romano. Lavora come attore con Carlo Cerciello, Civilleri/LoSicco, Stefania Maggini, Orlando Cinque. È selezionato e partecipa agli stage condotti da Enzo Moscato, Emma Dante, Frank Radug, Tomi Janezic, Filippo Dini, Deflorian/Tagliarini, Enrico Bonavera, Javier Galitó-Cava. Dal 2021 collabora come attore con la sezione di scandinavistica dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale. Nel 2024 con il suo primo progetto “In via del tutto eccezionale” è vincitore del bando CURA e finalista del premio Leo de Berardinis per gli artisti e le compagnie Under 35.

GIANNI VALENTINO

Giornalista, poeta/performer, educatore, copywriter. È ideatore/voce/corpo recitante del duo Totò Poetry Culture che elabora le poesie del Principe Antonio de Curtis in musica elettronica. Già autore della raccolta di poemetti Le piume degli angeli scemi (Iemme Edizioni) e dell’inchiesta-reportage musicale io non sono LIBERATO (Arcana Edizioni), e curatore del libro di poesie e illustrazioni Santo Sud del musicista-regista Dario Sansone (Comicon edizioni). Dal 2004 è firma de la Repubblica, dell’inserto culturale Robinson, del settimanale il Venerdì. Ha scritto per Rodeo, Pagina99, Rolling Stoneil manifesto

Nel 2018 a New York City partecipa alla monumentale installazione The Chronicles of New York City del photograffeur parigino JR allestita al Brooklyn Museum. È ideatore del progetto NA IF dedicato alla cultura napoletana tra cinema|canzone|poesia|teatro|cucina. Ha curato progetti e performance dedicati a Raffaele Viviani, Egon Schiele e Oum Kulthum e ha partecipato alla realizzazione di opere d’arte contemporanea. Fra queste, Il processo di Rossella Biscotti (in collezione permanente al MAXXI di Roma). Ha ballato una coreografia del brano Mixed Bizness per il cantautore Beck. Al cinema è stato diretto dai registi Edoardo De Angelis nel film a episodi Vieni a vivere a Napoli, Fabio Gargano e Carlo Luglio in Dadapolis (81° Mostra del Cinema di Venezia) e Hungry Bird di Antonio Capuano (di prossima uscita).

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria|
Informazioni al 329.8424810 | email info@exotique.it

Disponibile un pacchetto week end incluso di alloggio, pranzi, cene, traghetto A/R per Capri e partecipazione a tute le attività in programma a partire da 320 € tutto incluso a cura di Gentur Viaggi di San Felice Circeo.
Contatti: tel. 0773.540392 | whatsapp +39.3311106556 | info@gentur.

Alloggio in convenzione presso la Domus Schilizzi – Via Matteo Schilizzi 16, Napoli
https://www.domusschilizzi.it/